Ora in tendenza
LE PAGELLE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2012 (TERZA SERATA). PROMOSSI RENGA E MARLENE KUNTZ, BOCCIATA FEDERICA PELLEGRINI
di Mattia Buonocore
17/02/2012 - 15:36

Terza serata del Festival di Sanremo 2012 voto 7. Suggestiva l’idea di celebrare la musica italiana – portando dunque finalmente belle canzoni sul palco dell’Ariston – ma si è passati da un eccesso all’altro. 32 canzoni in una sera sono state decisamente troppe e la noia per la liturgia, ad un certo momento, è subentrata. Se a ció si aggiunge che molti ospiti erano pressochè sconosciuti al vasto pubblico e che alcune versioni sono sembrate da “far ribaltare nella tomba” i lori interpreti, si intuisce come non tutto abbia funzionato. Poi perché non coinvolgere anche i giovani nella serata?
8 a Josè Feliciano. Gli anni si sentono ma ogni sua performance è vissuta, per dirla nel gergo dei talent “arriva”.
8 a Francesco Renga e Sergio Dalma. Il cantautore bresciano ha confermato la sua straordinaria capacità di interprete, la sua versione de Il Mondo è all’altezza dell’originale. Bravissimo anche il suo partner.
7 ai Marlene Kuntz. Certo, sono stati eliminati già alla prima serata ma la loro presenza, verosimilmente, non ha mai avuto ambiziosi obiettivi di piazzamento. Per loro la soddisfazione di aver cantato con Patti Smith, star della serata.
6 ad Emma Marrone – Gary Go. Il Paradiso è un brano perfetto per Emma, peccato che con Gary Go sia mancata del tutto l’alchimia.
5 a Nina Zilli. Qualcuno l’ha accostata a Mina, ma il paragone si fa ancora impudente ad ascoltare la sua versione di Grande, Grande, Grande in cui la cantante si diletta nello sfoggiare i suoi virtuosissimi anzichè mettersi a disposizione della canzone.
5 alle interviste improbabili di Gianni Morandi. Il cantante conferma la sua vocazione da “uomo della strada” prestato alla conduzione, atteggiamenti “naif” che se, da un lato, incuriosiscono, dall’altro non possono non lasciare l’amaro in bocca trattandosi del programma più importante d’Italia.
4 a Federica Pellegrini. D’accordo, porta in alto la bandiera italiana nel mondo, ma non si capisce il motivo per cui il Festival della Canzone italiana abbia dovuto dedicarle tempo e spazio. Non ha talenti artistici, è “antipatica”, ed è un personaggio sin troppo esposto. Da dimenticare l’intervista infarcita di ovvietà ma anche il siparietto sul ballo sul quale è meglio stendere un velo pietoso per l’impaccio con cui è stato condotto.
4 a Sarah Jane Morris. Brava quanto volete ma è sembrato di vedere Sally Spectra sul palco.
3 a Shaggy – Chiara Civello. La versione del duo di Io che non vivo (senza te) è “da paura” ma nel senso letterale del termine. Mr Boombastic è forse il peggiore della serata, non perchè lui non sia bravo ma in quanto il suo rap è inadatto alla splendida canzone di Pino Donaggio.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
patrizia dice:
I Marlene pur essendo stati eliminati immeritatamente dalla gara hanno vinto il premio della serata insieme alla bravissima Patti Smith. Ho gradito anche che nel ripetere il loro pezzo per il ripescaggio, non ritenendo avere alcuna possibilita' in merito abbiano optato di cantarla con l'amico dei Subsonica, duetto previsto per questa sera. PECCATO che la giuria non abbia apprezzato questo modo di fare musica, molto gradito ai giovani italiani.......
limone dice:
certo, a ripensarci, è abbastanza strano che dalla gara siano stati eliminati proprio i protagonisti delle due migliori esibizioni del festival (Irene Fornaciari e i Marlene Kuntz) ... peccato
limone dice:
ma neanche una parolina su Fornaciari-Brian May ....?! una performance da brivido, l'ovazione del pubblico in sala alla fine del pezzo diceva tutto ... 10 e lode senz'altro! e di Patti Smith che dire? a vederla arrivare sul palco pareva un pò la mummia di Similaun, ma quando ha iniziato a cantare ... wow!!! ascoltare di fila "Impressioni di Settembre" e "Because the night" cantate da lei è stato brivido puro, dieci minuti che valgono tutto il festival ... mi è piaciuto anche il duetto di Pierdavide Carone con Mads Langer, e la loro versione di You're not alone grandissima occasione sprecata invece per Al Jarreau, il pezzo era proprio sbagliato per lui, peccato davvero, un mito vivente come lui ... Zilli e Macy Gray le più deludenti, per me
cla dice:
dico solo una cosa,ci saranno tante cantanti brave ma nessuna e dico nessuna ,ha la voce,il carisma, e tutto ciò che fa di Mina la vera cantante con C maiuscola
Giuseppe dice:
Non sono d'accordo con molti dei voti assegnati, ma approvo quanto scritto nella premessa.
lordchaotic dice:
10 a patti smith e Brian May, no???
The dark night dice:
Federica Pellegrini non è per niente antipatica. è ovvio che non essendo abituata a stare nei programmi Tv sia impacciata e "impaurita"...poi se il palco in questione è Sanremo è anche normale
Franco2 dice:
@Sergio. Solo per restare in Italia, la Ruggiero canta meglio di Mina.
elfman dice:
imbarazzante shaggy e pessima l'idea di aprire con lui. concordo su renga. tra l'altro l'ho visto molto sicuro quando morandi gli ha fatto lanciare non so cosa... per un attimo ho pensato che sarebbe stato molto meglio lui di morandi. magari con la moglie: penso che sarebbero una coppia perfetta per condurre il festival, una conduttrice e un cantante. vabbè sono solo fantasie :)
Sergio dice:
Mina cantante sopravvalutata? ma cosa dici???? trovami chi è in grado di cantare come Mina.... dimmi 1 nome.... UNO SOLO