Ora in tendenza

LA7, PALINSESTI 2013/2014: 5 PRODUZIONI IN PRIME TIME. NON CAMBIA LA LINEA EDITORIALE

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

09/07/2013 - 15:04

LA7, PALINSESTI 2013/2014: 5 PRODUZIONI IN PRIME TIME. NON CAMBIA LA LINEA EDITORIALE

Urbano Cairo

Andrò in giro come un uomo sandwich con i cartelloni per ribadire che la linea editoriale non cambierà“. Ha il piglio deciso e sicuro Urbano Cairo quando spiega ai giornalisti che la nuova La7 non può prescindere dalla conferma dei cavalli di battaglia che hanno consentito all’emittente terzopolista di raggiungere  nei primi cinque mesi dell’anno il 5.6% di share in prime time (+37% rispetto al 2012, unica rete generalista a crescere negli ascolti). Un palinsesto che si è rivelato vincente e che per il 2013/2014 farà a meno dei programmi meno redditizi, arricchendosi, allo stesso tempo, di due importanti new entry: Salvo Sottile e Gianluigi Paragone.

L’ex anchorman di Rete 4 terrà a battesimo un nuovo programma di cronaca – in onda probabilmente al martedì – con l’obiettivo di strizzare l’occhio ad un pubblico femminile. La scelta di puntare su Paragone, invece è dettata – dice Cairo – dall’esigenza di aprire a forme differenti di talk show. Il Presidente del Torino aggiunge, poi, che Paragone su La7  “può tenere orecchino e chitarra“. Non è ancora definito il giorno di messa in onda della nuova produzione in prime time dell’ex giornalista Rai anche se verosimilmente la collocazione sarà quella del mercoledì (alla domenica non ci saranno produzioni).

Confermati, dunque, al lunedì Piazzapulita di Corrado Formigli (dal 9 settembre), al giovedì -dal 26 settembre- Servizio Pubblico (“un onore la sua presenza” per Cairo), da ottobre al venerdì Crozza – Nel Paese delle Meraviglie, al sabato con ogni probabilità L’Ispettore Barnaby. In cerca di collocazione i film (i titoli più attesi – in prima visione in chiaro – The Social Network, Drive, I Ragazzi Stanno Bene, Truman Capote – A Sangue Freddo e Oltre Le Regole – The Messenger), le fiction targate Sky (In Treatment, Faccia D’Angelo e Un Natale Con I Fiocchi) e la nona stagione di Grey’s Anatomy. Immancabile Enrico Mentana in prime time con 10 speciali “sparsi” che cavalcheranno l’attualità. Per il ritorno di Daria Bignardi bisognerà attendere, invece, la primavera del 2014.

In daytime la novità è la promozione di Myrta Merlino che, con L’Aria che Tira, si allunga fino alle 13.30 trainando il Tg La7. Al pomeriggio non ci saranno produzioni ma il numero uno de La7 spiega che bolle qualcosa in pentola:

“Ho un paio di idee, lavoriamo su tre cose che potrebbero essere belle e d’impatto”.

Confermato l’allungamento al sabato di Otto e Mezzo. L’approfondimento di Lilli Gruber ricomincerà il 9 settembre.

Cinque produzioni in prime time in diretta e due new entry di spicco. Ce la farà La7 a raggiungere l’obiettivo di mantenere i risultati d’ascolto e se possibile crescere ancora?

Lascia un commento

12 commenti su "LA7, PALINSESTI 2013/2014: 5 PRODUZIONI IN PRIME TIME. NON CAMBIA LA LINEA EDITORIALE"

  1. Tutti sti giornalisti.....e tutti sti programmi che parlano di politica hanno SOLO STUFATO E BASTA!!! ma dopo Mentana, Grubel, Formigli e Santoro.....con programmi che parlano di politica......MO AGGIUNGERNE altri due (di Salvo Sottile e Gianluigi Paragone) ...che probabilmente parleranno pure loro di politica ....mi sembra DAVVERO UN'ESAGERAZIONE !!!!!! .....è l'intrattenimento????! la politica si fà (o Meglio si dovrebbe fare) in Parlamento.....NON IN TV!!!!....CHE SCHIFO di TV!!!!! ....ha fatto benissimo Benedetta Parodi a sfanculare la7 non facendosi rinnovare il contratto!!!!!! Questi stanno pensando a risparmiare......MA PROPONGONO SOLO programmi dove si parla di politica ....xkè i politici in tv NON COSTANO NULLA!! .....e propongono SEMPRE la stessa minestra x 24ore consecutive!! .....che PALLEEEE!!!!!......prendessero esempio da Real time o Cielo!!! va beh...tanto La7....se continua così chiude!

  2. c'è un piccolo problema per il punto 6: mtv e la7 non fanno più parte dello stesso gruppo.