Ora in tendenza

LA TALPA DEI MALORI IMPROVVISI, DEL TELEVOTO FUORILUOGO E DEL REGISTA INGRIFATO

di Davide Maggio

14/11/2008 - 03:30

LA TALPA DEI MALORI IMPROVVISI, DEL TELEVOTO FUORILUOGO E DEL REGISTA INGRIFATO

Melita Toniolo - Prova Serpente @ Davide Maggio .it

Piatto ricco, mi ci ficco. E a Paola Perego, nella sesta puntata de La Talpa, non è di certo mancato un ricco menu da offrire in pasto ai telespettatori di un adventure game che di puntata in puntata, spontaneamente o per autorali costruzioni, appassiona sempre di più. 

L’antipasto è stato servito da Melita Toniolo che ha proposto un delizioso collage di crisi isteriche che hanno visto in Pasquale Laricchia la causa prima delle turbe di un’ormai redenta diavolita. Crisi isteriche che una pateticamente materna Paola Perego etichetta come necessarie e sintomatiche, per la bella ex gieffina, di un passaggio ad una nuova fase della sua vita. Ma il malessere della Diavolità è più profondo. Non si sente stimata dalla madre ed è tutta intenta a preoccuparsi di non renderla orgogliosa del proprio operato. Ed in effetti, viste le “performance” del Grande Fratello, probabilmente un pizzico di imbarazzo lo proverebbe qualunque genitore. Ma tant’è, la Carrambata è in agguato e la Mamma di Melita, presente in studio, dichiara tutto il proprio affetto per una figlia alla quale piace fare spettacolo ma che afferma di non condividere il mondo dello spettacolo per le facili etichette che riesce ad affibiare.

Ma tra una crisi e l’altra è in agguato il colpo di scena. La classifica provvisoria del sospettato del pubblico vede, per la prima volta, in pole position Franco Trentalance che toglie lo scettro di regina delle sospettate a Karina Cascella che poco dopo non perde occasione per un ennesimo Karina Show.

La prova d’accesso, infatti, che avrebbe visto gareggiare tutti i concorrenti (e non solo i primi 3 sospettati dal pubblico nella classifica provvisoria) sarebbe consistita nel trasportare da una teca ad un’altra dei sinuosissimi serpenti. Il particolare? Semplice. I concorrenti avrebbero dovuto effettuare il trasporto utilizzando la propria bocca. Ed apriti cielo. La più fobica del gruppo (la Cascella, per l’appunto) inizia, col delicato tono di voce al quale ci ha abituato, ad inveire contro la conduttrice tacciando di cattiveria la prova che, di lì a poco, i partecipanti avrebbero dovuto sostenere.

Ma tutto è bene quel che finisce bene: la prova viene superata poichè tutti riescono nell’impresa. La “tragedia” è, però, dietro l’angolo. Più precisamente durante la Grande Prova. Mentre, infatti, tutti sono intenti, a testa in giù e legati da una corda, a spostare 50 sassi su un tortuoso percorso (oggetto della prova), succede l’irreparabile: Karina Cascella, manco a dirlo, sviene in diretta (salvo poi riprendersi come se nulla fosse successo due minuti più tardi) e Melita la Diavolita è colpita un crampo che la paralizza per terra.

Ed è qui che entra in azione il vero protagonista di questa edizione de La Talpa: il registra del Sud Africa che ci regala ogni settimana degli stimolanti incontri ravvicinati con i “lati B” delle procaci concorrenti. Menzione d’onore a parte per il regista, la confusione regna sovrana tra le urla delle concorrenti, quelle della conduttrice e dell’inviata alla ricerca spasmodica di un medico e gli ululati di Salvatore Angelucci che sperimenta un nuovo tipo di terapia: la rianimazione a distanza, consistente nell’invocare a gran voce il nome della compagna tra le urla degli altri protagonisti della meravigliosa scenetta. La prova purtroppo non è stata superata (46 sassi trasportati su 50) e il premio in palio, 15mila euro, passa nel montepremi della talpa.

Come ogni puntata che si rispetti non poteva mancare il momento della tentazione che vede Pasquale Laricchia alle prese con una busta nella quale, a detta della conduttrice, avrebbe trovato il nome della talpa. Per aprirla, avrebbe dovuto sborsare, ai danni del montepremi del gruppo, 20mila euro. Il pugliese dal proverbio facile ci casca ma la sorpresa è amara. La busta non contiene nulla se non una sorta di rimprovero al concorrente per aver tradito il gruppo. C’è, però, la possibilità di recuperare e, dopo la relativa prova (una lotta con i bastoni con un abitante del luogo) i 20mila euro tornano da dove sarebbero stati sottratti.

La puntata si avvia verso la conclusione. Viene svelata la graduatoria finale del sospettato del pubblico che torna ad essere lei, Karina Cascella. Sospettato del gruppo, invece, è Simona Salvemini. Ma come fare per allungare la tabella di marcia, visto l’allungamento di una puntata per il reality di Paola Perego? Con un ennesimo televoto. Questa volta il pubblico è chiamato a decidere se svelare il risultato della zona test tra la Cascella e la Salvemini, mandando a casa una delle due come d’abitudine, oppure a fare un’eccezione e a cancellare lo scontro tra le due concorrenti lasciandole entrambe all’interno del programma. 

Fortunatamente il sadico pubblico di Italia1 ha sentenziato: a casa il concorrente perdente della zona test. E questa volta la nuova vittima è Simona Salvemini che, prima dell’uscita, dichiara di non essere la Talpa.

Lascia un commento

18 commenti su "LA TALPA DEI MALORI IMPROVVISI, DEL TELEVOTO FUORILUOGO E DEL REGISTA INGRIFATO"

  1. @luigino: se hai seguito le precedenti edizioni de ""La Talpa"" avrai visto che di solito viene sempre fuori solo nell'ultima puntata che poi, in teoria, e' quello che dovrebbe essere visto il regolamento del gioco. Se la talpa, per un qualsiavoglia motiv

  2. Salvatore Angelucci che sperimenta un nuovo tipo di terapia: la rianimazione a distanza, jajaj solo paola perego fa queste @@@@@@@@@@@

  3. @ Nicola: quando entra un nuovo concorrente subentra a quello del quale prende il posto nella stessa ""condizione"". Se, dunque, la Bush fosse stata la Talpa, la Salvemini sarebbe stata la Talpa.

  4. Ma scusate io non ho capito una cosa.. se simona è arrivata dopo, non poteva essere le talpa visto che la talpa c'era dall'inizio..!!!

  5. @ feliciano: ti ringrazio. Io cerco di rispondere il più possibile. Ma soprattutto quando c'e' una domanda. Nel tuo caso non credo che il commento necessitasse di una risposta :-) Comunque... quando vuoi...

  6. davide io ti scrivo sempre...ma tu non mi degni mai di un controcommento...vorrei interagire con perchè mi sembri un ragazzo volitivo e pieno di entusiasmo....io il tuo sito c'è l'ho nei preferiti da quando ancora non era cliccatissimo... ora sei diventato il numero 1.... ciao davide rispondimi...per una volta

  7. La talpa è Trentalance

  8. Avendo visto le ultime puntate della TALPA mi sono posto alcune domande: 1- COME MAI SONO STATI INVITATI A PARTECIPARE I FRATELLI ANGELUCCI E LA FIDANZATA DI UNO DI LORO L'ISTERICA CASCELLA? NON E' CHE PER CASO IL VINCITORE AVREBBE DOVUTO ESSERE TRA QUESTI PARTECIPANTI? E VISTO IL CASO DELLO SCONTRO DIRETTO, INEVITABILE PER LA ORGANIZZAZIONE, ORA LA VINCITRICE ANNUNCIATA E' LA EDUCATISSIMA CASCELLA? 2- COME MAI I VOTI DEL PUBBLICO NON RIESCONO A MANDARE FINALMENTE A CASA INDIVIDUI TI TAL FATTA? SE AVETE QUALCHE IDEA IN MERITO AGGIORNATEMI. GRAZIE