Ora in tendenza
LA SPLENDIDA OSTINAZIONE DI MARCO CARTA
di Davide Maggio
04/09/2014 - 01:55

a.C. e d.C.. Ovvero, ante Cartam e post Cartam. Non è un mistero che io, insieme a tanti altri, abbia suddiviso Amici in due filoni, il cui spartiacque è stato Marco Carta, vincitore della settima edizione.
E’ come se il cantante sardo avesse segnato la fine della migliore ‘era’ del talent show di Canale 5 che, dal 2009 in poi ha iniziato la sua graduale conversione a grande show di prima serata. Probabilmente, anzi certamente confezionato meglio ma privo di quelle peculiarità che ne avevano fatto un marchio di fabbrica. Di questo, tuttavia, abbiamo già avuto modo di scriverne.
Ciò che, invece, qui interessa è la stretta relazione tra questa inversione di tendenza e l’attenzione – quasi maniacale – al riscontro discografico degli allievi della scuola che – volontariamente o meno non si sa – l’ha accompagnata. Complice il successo di XFactor, ‘coccolato’ dalle radio e dalle case discografiche, Amici ha iniziato a curare la carriera post-talent dei propri allievi, normalmente non più di un paio a stagione. E così via con ospitate televisive, importanti promozioni discografiche, massicci passaggi radiofonici. Anche quando, con ogni probabilità, di artisticità c’era e c’è ben poco.
Tempo un anno, però, e… avanti il prossimo. Altro giro, altra corsa, altro ‘fenomeno’ da consacrare per tenere alto il brand. Succede così che – a parte straordinari casi di ‘splendida ostinazione’ riservata a pochi eletti – si cada nel dimenticatoio. Senza se e senza ma, per tutti i prodotti da talent show.
Poi capita che a luglio ti ritrovi Marco Carta Disco d’oro per un singolo (Splendida Ostinazione) che non ha beneficiato di alcun tipo di promozione; risultato, questo, che si aggiunge ad una corposa serie di premi che dal 2009 ad oggi hanno accompagnato la carriera del cantante. Testimonianza che, anche a riflettori spenti, c’è un nutrito gruppo di fan fedeli che lo segue, lo accompagna, lo tiene in vita artisticamente. Perchè, in fondo, gli artisti vivono di questo, della pancia della gente, che è l’unica a poter decretare o meno un successo. Soprattutto quando non sono (in)opportunamente e (in)consapevolmente manovrati come dei burattini. Bravo Marco.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
barbara dice:
io seguo marco da sette anni e nn mi era mai capitato di innamorarmi di una voce cosi incredibile, le emozioni che trasmette questo artista sono sensazionali,in questo brano poi che dire stupendo,si nota tutta la bravura e il graffiato rock che lo caratterizza..grande Marco?!!grazie a lei,Davide,x l'articolo assolutamente veritiero.
Gianni dice:
Complimenti per l'articolo,veritiero nella sua analisi...e ancora un plauso a Marco Carta per la sua Splendida Ostinazione...
danidg58 dice:
carisma...umilta' ...talento...ecco le tre cose che lo contraddistinguono da altri
ely dice:
Bell articolo veritiero. Marco carta e un talento che ha molto seguito dopo tutti questi anni senza promozioni a raffica perche piace veramente alle persone perche come dice lei arrivare al cuore della gente porta il vero succeeso duraturo...
milan dice:
Se il mondo della musica fosse rappresentato solamente dai soliti che stanno sempre in tv o dai soliti che vengono trasmessi dalle radio saremmo costretti ad ascoltare un numero di cantanti pari alle dita delle nostre mani. Sempre gli stessi. Fuori da tutto questo esiste un mondo di artisti che lavora per riuscire a conquistare quella "pancia della gente" che gli dà il diritto di continuare ad esistere. Perché se è vero che i numeri sono importanti è anche vero che questi come salgono, scendono. Ma se conquisti il cuore della gente hai fatto centro. Perché quella gente non ti lascerà mai solo. È questo nello specifico il caso di Marco Carta.
albina dice:
è bello constatare che qualcuno ancora sa dire la verità, grazie per questo articolo sull AUTENTICITà dei grandi risultati di Carta nonostante i bastoni fra le ruote
lulaeden dice:
La splendida ostinazione d questo bravissimo artista mi ha dato tante emozioni ?????? la Sua voce graffiante mi fa venire la pelle d'oca?
maria dice:
Queste sono le soddisfazioni della vita....dire la verita'.....ad ogni costo...senza paura...e lei sig. Maggio si e fatto onore con questo bell articolo....
Giancarlo Balantini dice:
Non mi sorprende tutto ciò, è evidente che MARCO CARTA sia un "fenomeno"...altri al suo posto con tutta la melma che gli hanno scaricato addosso avrebbe mandato aff... il mestiere di cantante, ha dimostrato di avere carattere, oltre che un grande talento e una gran voce. Ha lavorato a testa bassa su se stesso consapevole delle grandi potenzialità, ha combattuto contro le lobbyes della musica in Italia , contro le Radio, contro le "tifoserie" avversarie, contro i giornalisti da strapazzo, contro gli "pseudocritici" musicali e chi più ne ha più ne metta. La verità è che dopo 7 anni di carriera è ancora qua più amato che mai, con un bellissimo pezzo "splendida Ostinazione" che pare sia quasi arrivato al disco di Platino, alla faccia dei detrattori , se non è carriera questa. Basta vedere cosa scatena negli animi della gente, è sufficiente vedere i commenti sopra...GRANDE MARCO, grande esempio di tenacia e buona volontà, per chiudere voglio dire che vedo una brillante carriera per questo umile ragazzo con una VOCE unica da brividi, e non vedo concorrenti se non pompaggi fatti ad hoc da squallide case discografiche pronte a spolpare ed usare ad hoc alcuni ragazzi per poi buttarli via in un angolo come una cosa vecchia e dimenticata. E' Evidente che con Marco Carta tutto ciò non è riuscito,ecco perchè merita tutta la mia stima sia come CANTANTE che come PERSONA.
megghy dice:
Ho letto con piacere questo articolo ! Grazie a Sign. Davide Maggio era ora che qualcuno raccontasse i fatti come stanno!! bellissimo articolo ! Ancora grazie!