Ora in tendenza
LA SPLENDIDA OSTINAZIONE DI MARCO CARTA
di Davide Maggio
04/09/2014 - 01:55

a.C. e d.C.. Ovvero, ante Cartam e post Cartam. Non è un mistero che io, insieme a tanti altri, abbia suddiviso Amici in due filoni, il cui spartiacque è stato Marco Carta, vincitore della settima edizione.
E’ come se il cantante sardo avesse segnato la fine della migliore ‘era’ del talent show di Canale 5 che, dal 2009 in poi ha iniziato la sua graduale conversione a grande show di prima serata. Probabilmente, anzi certamente confezionato meglio ma privo di quelle peculiarità che ne avevano fatto un marchio di fabbrica. Di questo, tuttavia, abbiamo già avuto modo di scriverne.
Ciò che, invece, qui interessa è la stretta relazione tra questa inversione di tendenza e l’attenzione – quasi maniacale – al riscontro discografico degli allievi della scuola che – volontariamente o meno non si sa – l’ha accompagnata. Complice il successo di XFactor, ‘coccolato’ dalle radio e dalle case discografiche, Amici ha iniziato a curare la carriera post-talent dei propri allievi, normalmente non più di un paio a stagione. E così via con ospitate televisive, importanti promozioni discografiche, massicci passaggi radiofonici. Anche quando, con ogni probabilità, di artisticità c’era e c’è ben poco.
Tempo un anno, però, e… avanti il prossimo. Altro giro, altra corsa, altro ‘fenomeno’ da consacrare per tenere alto il brand. Succede così che – a parte straordinari casi di ‘splendida ostinazione’ riservata a pochi eletti – si cada nel dimenticatoio. Senza se e senza ma, per tutti i prodotti da talent show.
Poi capita che a luglio ti ritrovi Marco Carta Disco d’oro per un singolo (Splendida Ostinazione) che non ha beneficiato di alcun tipo di promozione; risultato, questo, che si aggiunge ad una corposa serie di premi che dal 2009 ad oggi hanno accompagnato la carriera del cantante. Testimonianza che, anche a riflettori spenti, c’è un nutrito gruppo di fan fedeli che lo segue, lo accompagna, lo tiene in vita artisticamente. Perchè, in fondo, gli artisti vivono di questo, della pancia della gente, che è l’unica a poter decretare o meno un successo. Soprattutto quando non sono (in)opportunamente e (in)consapevolmente manovrati come dei burattini. Bravo Marco.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
alessandra dice:
Condivido!
rosalba dice:
Grazie... per questo articolo , che mi fa' ancora sperare in un giornalismo pulito, lontano da tornaconti personali .
laura dice:
Marco Carta è sempre stato un caso particolare dal principio in tutti i sensi pare molti non vogliano ammetterlo nemmeno dopo sette anni però non c'è nulla di cui stupirsi in questa Italia che spesso non premia chi merita per seguire logiche di interessi che con la musica e i gusti del pubblico hanno poco a che fare. Le radio mi rimangono un mistero non è insensato ostacolare un pezzo che piace in una estate che ha davvero poco altro da offrire ? Per fortuna c'è anche chi ha il coraggio della verità nonostante tutto. Complimenti per l'articolo!
Adria Manganelli dice:
Articolo molto veritiero... Marco Carta nonostante l'ostracismo dei media continua ad essere seguito da un notevole numero di fans che lo amano e che soprattutto comprano la sua musica legalmente.. un applauso a questo ragazzo che ostinatamente porta avanti il suo sogno diventato realà contro tutto e tutti!!!
Marilyn dice:
Amo la voce di Marco da sempre, lui è un artista straordinario! questo articolo ne rende merito finalmente! Troppo spesso non considerato dai media ma MAI dimenticato dalla gente! Marco ti cattura l'anima e questa canzone ha avuto un successo assolutamente meritato! Grazie dell'articolo, bellissimo!
umbe88 dice:
Verissimo marco carta vero talento ma troppo sottovalutato dai media
veronica dice:
Questo articolo è più che vero, stimo chi l'ha scritto. Ormai nelle radio si sentono sempre gli stessi artisti,sempre le stesse canzoni. Marco Carta è un grande artista, che merita tanto.. Non è da tutti riuscire ad andare avanti senza alcuna promozione. Un vero cantante va avanti solo se piace alla gente, e lui piace, sennò non raggiungerebbe questi risultati.. Grande Marco! Sempre con te!
Adria Manganelli dice:
Articolo che rispecchia in pieno la realtà. Marco Carta nonostante l'ostracismo da parte dei media continua ad avere un notevole riscontro di pubblico che lo ama lo segue e soprattutto compra la sua musica legalmente cosa diventata ultimamente assai rara....
anna padova dice:
bello l'articolo perché rappresenta esclusivamente la verità... quindi complimenti a Davide Maggio ! per quanto riguarda Carta e la sua Splendida Ostinazione dico solo che nonostante gli ostacoli e vari boicottaggi i risultati ci sono e sono sorprendenti... evidentemente il pubblico lo ha scelto e continua a seguirlo ... e lui sta crescendo a livello artistico in maniera evidente.. grande voce e grande personalità !!
rox dice:
Bellissimo articolo, grande Marco :)