Ora in tendenza

LA SPLENDIDA OSTINAZIONE DI MARCO CARTA

di Davide Maggio

04/09/2014 - 01:55

LA SPLENDIDA OSTINAZIONE DI MARCO CARTA

Marco Carta
Marco Carta

a.C. e d.C.. Ovvero, ante Cartam e post Cartam. Non è un mistero che io, insieme a tanti altri, abbia suddiviso Amici in due filoni, il cui spartiacque è stato Marco Carta, vincitore della settima edizione.

E’ come se il cantante sardo avesse segnato la fine della migliore ‘era’ del talent show di Canale 5 che, dal 2009 in poi ha iniziato la sua graduale conversione a grande show di prima serata. Probabilmente, anzi certamente confezionato meglio ma privo di quelle peculiarità che ne avevano fatto un marchio di fabbrica. Di questo, tuttavia, abbiamo già avuto modo di scriverne.

Ciò che, invece, qui interessa è la stretta relazione tra questa inversione di tendenza e l’attenzione – quasi maniacale – al riscontro discografico degli allievi della scuola che – volontariamente o meno non si sa – l’ha accompagnata. Complice il successo di XFactor, ‘coccolato’ dalle radio e dalle case discografiche, Amici ha iniziato a curare la carriera post-talent dei propri allievi, normalmente non più di un paio a stagione. E così via con ospitate televisive, importanti promozioni discografiche, massicci passaggi radiofonici. Anche quando, con ogni probabilità, di artisticità c’era e c’è ben poco.

Tempo un anno, però, e… avanti il prossimo. Altro giro, altra corsa, altro ‘fenomeno’ da consacrare per tenere alto il brand. Succede così che – a parte straordinari casi di ‘splendida ostinazione’ riservata a pochi eletti – si cada nel dimenticatoio. Senza se e senza ma, per tutti i prodotti da talent show.

Poi capita che a luglio ti ritrovi Marco Carta Disco d’oro per un singolo (Splendida Ostinazione) che non ha beneficiato di alcun tipo di promozione; risultato, questo, che si aggiunge ad una corposa serie di premi che dal 2009 ad oggi hanno accompagnato la carriera del cantante. Testimonianza che, anche a riflettori spenti, c’è un nutrito gruppo di fan fedeli che lo segue, lo accompagna, lo tiene in vita artisticamente. Perchè, in fondo, gli artisti vivono di questo, della pancia della gente, che è l’unica a poter decretare o meno un successo. Soprattutto quando non sono (in)opportunamente e (in)consapevolmente manovrati come dei burattini. Bravo Marco.

Lascia un commento

117 commenti su "LA SPLENDIDA OSTINAZIONE DI MARCO CARTA"

  1. condivido ogni singola parola di questo articolo...è vero in 7 anni Marco Carta ha ricevuto tanti premi e riconoscimenti ma,non quanto avrebbe meritato...spero che questa sua "Splendida Ostinazione" sia la nuova base per confermare e ripartire verso una nuova e riconosciuta crescita artistica....

  2. Esatto : Testimonianza che, anche a riflettori spenti, c’è un nutrito gruppo di fan fedeli che lo segue, lo accompagna, lo tiene in vita artisticamente. Perchè, in fondo, gli artisti vivono di questo, della pancia della gente, che è l’unica a poter decretare o meno un successo. Soprattutto quando non sono (in)opportunamente e (in)consapevolmente manovrati come dei burattini. Bravo Marco. In attesa del prossimo singolo e cd ,un grosso in bocca al lupo a questo splendido artista !!

  3. benedettaferraro dice:

    successo meritato ,,,voce stupenda ,,,canzone bellissima

  4. Mi piace l'articolo ,assolutamente veritiero e mi piace ancor di più la "Splendida Ostinazione " di Carta ,sia la canzone e sia quella che fa parte del suo essere e del pubblico che lo sostiene con stima e affetto da sempre .Meriterebbe tanto di più a livello promozionale ,e mi auguro che presto ,molto presto possa finalmente averlo per tutto ciò che ottiene con le sue sole forze .

  5. condivido in tutto quello che ho letto!! ringrazio il sig. Di Maggio per aver fatto notare questa verita' e spero ardentemente che al piu' presto si accendano questi riflettori per marco perche' penso che lo meriti come lo meritiamo noi fan che siamo con lui passo passo da ormai 7 anni fieri ed orgogliosi del suo lavoro!!!

  6. è da un pò che osservo il suo blog, Sig. Di Maggio, e mi stupisco sempre più del suo andare controcorrente, andare oltre l'apparenza, o semplicemente avere il coraggio di dire quello che tutti sanno ma che per omaggiare il sistema vigente fatto di Agenzia Stampa, Radio, etichette Radio, trasmissioni televisive che diventano i principali sponsor di chi lanciano, non dicono. la ringrazio per l'articolo veritiero su Marco Carta quanto vorrei che la sua musica passi di più in radio, la vita di un cantante è in radio, ed è ingiusto che a molti questa via sia preclusa

  7. Complimenti signor Maggio, la stimo perchè forse è uno degli ultimi blogger che ha il coraggio di dire quel che pensa senza cedere alle pressioni delle lobbies che ci sono nell'ambito musicale e oltre, ha centrato perfettamente quella che è la realtà, Marco è stato l'ultimo scelto dal pubblico, forse per questo ostacolato da chi invece manovra tutto. Ma i suoi fans non l'hanno mai abbandonato e continuano a sostenerlo perchè credono in lui, basta vedere con l'ultimo singolo, quasi platino, inspiegabilmente oscurato dai grandi network ma trasmesso dalle radio piccole ma libere da certi meccanismi.

  8. e' prassi, in tutte le forme della societa', che il potere cerchi di imporre al popolo cio' che conviene di piu' per il proprio tornaconto, con Marco hanno cercato di eludere, e poi schiacciare, il grande consenso avuto, ma per quanto faccia ancora non e' riuscito ad eliminare la gran fetta di persone che lo segue e lo ama, soprattutto per il suo grande talento e per la sua anima da vero artista, bravo umile e che porta avanti un discorso canoro personale, pensato in prima persona, a cui spesso ha collaborato con le sue idee, infastidisce soprattutto il fatto che non si lasci manovrare come un burattino, e questo si sa il potere non lo sopporta

  9. Complimenti, articolo bello,soprattutto veritiero..proprio così nonostante lo tengano a distanza....continua il suo meritato successo...ancor più bello sapere che sta arrivando al platino.Splendida Ostinazione è stupenda..in bocca al lupo "MARCO CARTA"

  10. Bellissimo brano Splendida Ostinazione , ma anche tanti brani precedenti non promossi a dovere.Di qualita' per le sonorita' e per l'impegno di Marco a migliorarsi sempre .Mi dicono alcuni che Marco non canta canzoni importanti di nomi noti.Sinceramente non ne ha bisogno: Camba e Coro , a cui auguro lunga e grande fama , piu' di altri gli scrivono delle canzoni come abiti che gli calzano a pennello e che Marco riesce ad interpretare dandogli grande anima, che lui ha .Percio' lo ritengo un talento naturale vero e che soffre di quello di cui soffrono gli artisti veri.Un sistema musicale oggi che puo' strozzarti per meccanismi esasperatamente commerciali ma noi, il suo pubblico, lo seguiamo con fedelta' da anni e la soddisfazione e' sentir dire spesso e ovunque quanto e' bella la canzone Splendida Ostinazione trasmessa da moltissime Radio e Tv ma non da quelle due tre Radio NetWork che vogliono monopolizzare il mercato musicale e quanto e' bravo.Il riscontro nelle piazze e' grandioso da sempre.