Ora in tendenza
LA SPLENDIDA OSTINAZIONE DI MARCO CARTA
di Davide Maggio
04/09/2014 - 01:55

a.C. e d.C.. Ovvero, ante Cartam e post Cartam. Non è un mistero che io, insieme a tanti altri, abbia suddiviso Amici in due filoni, il cui spartiacque è stato Marco Carta, vincitore della settima edizione.
E’ come se il cantante sardo avesse segnato la fine della migliore ‘era’ del talent show di Canale 5 che, dal 2009 in poi ha iniziato la sua graduale conversione a grande show di prima serata. Probabilmente, anzi certamente confezionato meglio ma privo di quelle peculiarità che ne avevano fatto un marchio di fabbrica. Di questo, tuttavia, abbiamo già avuto modo di scriverne.
Ciò che, invece, qui interessa è la stretta relazione tra questa inversione di tendenza e l’attenzione – quasi maniacale – al riscontro discografico degli allievi della scuola che – volontariamente o meno non si sa – l’ha accompagnata. Complice il successo di XFactor, ‘coccolato’ dalle radio e dalle case discografiche, Amici ha iniziato a curare la carriera post-talent dei propri allievi, normalmente non più di un paio a stagione. E così via con ospitate televisive, importanti promozioni discografiche, massicci passaggi radiofonici. Anche quando, con ogni probabilità, di artisticità c’era e c’è ben poco.
Tempo un anno, però, e… avanti il prossimo. Altro giro, altra corsa, altro ‘fenomeno’ da consacrare per tenere alto il brand. Succede così che – a parte straordinari casi di ‘splendida ostinazione’ riservata a pochi eletti – si cada nel dimenticatoio. Senza se e senza ma, per tutti i prodotti da talent show.
Poi capita che a luglio ti ritrovi Marco Carta Disco d’oro per un singolo (Splendida Ostinazione) che non ha beneficiato di alcun tipo di promozione; risultato, questo, che si aggiunge ad una corposa serie di premi che dal 2009 ad oggi hanno accompagnato la carriera del cantante. Testimonianza che, anche a riflettori spenti, c’è un nutrito gruppo di fan fedeli che lo segue, lo accompagna, lo tiene in vita artisticamente. Perchè, in fondo, gli artisti vivono di questo, della pancia della gente, che è l’unica a poter decretare o meno un successo. Soprattutto quando non sono (in)opportunamente e (in)consapevolmente manovrati come dei burattini. Bravo Marco.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
angela C. dice:
Bell'articolo.che.condivido.in,toto! Oggi.avere.una,fanbase.tosta. e.numerosa.e'.fondamentale per.proseguire.una.carriera che.ha,iniziato.il.cammino 7.anni.fa..forza.Marco sono.orgogliosa.di.te e.dei.risultati.che stai.ottenendo!
Andrea dice:
A onor del vero quasi platino.Davide, a fare spenti c'e' un mondo di artisti che va' avanti senza essere onnipresente in radio e tv,non per questo meno meritevoli di altri .Carta, "nonostante tutto" ha un pubblico consolidato nel tempo e che aumenta (la prova e' il nuovo singolo da 3 mesi tra i piu' scaricati ) ad ogni suo nuovo lavoro.Grazie dell'articolo.Molto veritiero.
angelo dice:
Quando la gente ti sceglie spontaneamente senza alcun tipo di imposizioni ,quando riesci negli anni (e ormai sono quasi 7 ) a tenerti a fianco una fetta di pubblico fedele hai fatto centro .E' vero poi dei pochi passaggi e visibilità ,la canzone è piaciuta tanto ,grazie alle radio libere ,basta leggere gli apprezzamenti per il web .Se avesse una bella promozione non ce ne dispiacerebbe anzi direi la meriti .Aspettiamo il 2 singolo e poi l'album ,facendogli un grande in bocca al lupo per tutto !!
angela C. dice:
perche'.il.mio.commento.e'.uscito."rotto"?
angela C. dice:
Bell'articolo.che.condivido.in.toto!Oggi.per.alcuni.essere.scaricato.dai.fan.sembra.una."colpa"...sembra.che.un.traguardo.come.un.disco.d'oro.raggiunto.dopo.un.mese.sia.meno.meritevole.perche'.ad.aver.comprato.la.musica.siano.stati.i.fan.del.cantante....e.invece.penso.che.se.si.hanno.fan.di."pancia"come.ha.specificato.lei...dopo.7.anni.dall'esordio...beh...allora.mica.male.eh!Forza.Carta...la.strada.e'.lunga.ma.il.ns.supporto.e'.tanto.e.siamo.in.tanti.a.sostenerti!
Max_86 dice:
Bravo si,la canzone è da mesi nei primi 20 posti su iTunes e in radio,almeno quelle che si vantano di essere le più ascoltate,non è praticamente mai passato!io l'ho scaricata da un bel po e la trovo molto bella,soprattutto da un punto di vista vocale trovo marco molto maturato...mi piacerebbe rivederlo a Sanremo quest'anno ma se così non fosse credo che possa avere successo comunque...
gio dice:
Bravo Davide Maggio è esattamente così ...anche noi rans scherzando abbiamo sempre parlato di un AC -DC ..marco ha una dote che lo distingue da molti altri,ha la comunicazione inside nel senso che trasmette come pochi ed una volta catturati non lo molli piu
sandra dice:
Finalmente qualcuno osa raccontare i fatti come stanno!! bellissimo grazie!
gianna dice:
mi è sempre piaciuto, voce fantastica, personalità artistica, sensibilità, quel giusto pizzico di sana follia, espressività, scrive in modo fantastico, spero, mi auguro, che in questo nuovo album si esprima completamente anche come autore. Gli faccio il mio in bocca al lupo per tutto... se lo merita.
Pat dice:
tanto per dirla tutta,questa è pura realtà.