Ora in tendenza

LA RUOTA DELLA FORTUNA : ENDEMOL ACQUISTA I DIRITTI PER L’ITALIA

di Davide Maggio

21/06/2007 - 04:17

LA RUOTA DELLA FORTUNA : ENDEMOL ACQUISTA I DIRITTI PER L’ITALIA

La Ruota della Fortuna (The Wheel of Fortune, italian version) @ Davide Maggio .it

 “The Wheel of Fortune” (La Ruota della Fortuna) è uno dei più famosi format televisivi del mondo e, in quanto a longevità, è secondo solo a “Price is Right” ovvero “Ok, il prezzo è Giusto”.

L’esordio ci fu nel 1975 sull’americana NBC ove va in onda ancora oggi, in edizione serale, ed è giunta alla sua 24^ edizione.

In Italia fece il suo debutto nel 1987 su Odeon TV (conduzione di Casti) dove andò in onda sino al 1989 quando passò a Canale5 per poi approdare a Rete4 nel 1996 sino alla chiusura definitiva (?) del 2003. 

Ebbene! Proprio mentre negli States si parla di un’edizione completamente restaurata e rinnovata che dovrebbe vedere la luce nella stagione 2011/2012, arriva una notizia che farà felici tutti coloro che, nel nostro paese, hanno nostalgia dei bei quiz di un tempo, molto semplici ma allo stesso tempo appasionanti.

I diritti per l’Italia sono stati acquistati da Endemol Italia che probabilmente farà, per questo motivo, venir meno la ragione per cui l’edizione italiana fu stoppata bruscamente nel dicembre di 4 anni fa.

Sembra, infatti, che i diritti costassero circa 4.000 euro a puntata. Troppo elevati per gli ascolti dell’epoca.

L’acquisto del copyright de La Ruota della Fortuna potrebbe, quindi, essere sintomatico di un possibile ritorno dello storico quiz di Mike Bongiorno sui teleschermi italiani.

Accanto alla rinnovata edizione americana di cui abbiamo parlato, sembra infatti che si stiano susseguendo, nel mondo, edizioni completamente rivisitate che riscuotono successi clamorosi registrando veri e propri boom d’ascolti. Due casi su tutti : l’edizione francese di TF1 (La Roue de la Fortune) e quella spagnola di Antena 3 (La Ruleta de la Suerte) ripartite entrambe nel 2006.

Un’edizione nuova di zecca anche in Italia incontrebbe il favore di molti.

In un periodo in cui si tenta di portare al successo nuovi costosissimi format, si tralasciano, a mio parere, delle piccole “miniere d’oro” che hanno fatto la storia della televisione e che, oltre ad essere rimaste attualissime, sono portatrici sane di gruppi sfegatati di fans che reclamano a gran voce un ritorno alla cara vecchia televisione di qualche anno fa.

La Ruota della Fortuna, pur non essendo l’unica, è una di queste.

Un esempio di buona televisione che “entrando in punta di piedi” nelle case degli Italiani è riuscita a monopolizzare per anni la tanto difficile fascia preserale.

Un programma che ha riscosso il meritato successo grazie alla conduzione del Re del Quiz ma anche e soprattutto ad uno staff autorale coi fiocchi che ha visto all’opera autori di grosso calibro come il compianto Illy Reale e il sempreverde Ludovico Peregrini, passato alla storia come il “Signor No” della televisione italiana. Persone degne d’essere chiamate “autori”.

E’ chiaro, però, che è necessario che la televisione si adegui al cambiamento dei tempi e il fatto d’aver lasciato la Ruota sempre uguale a se stessa ha portato, ahimè, ai risultati del 2003 che ne hanno sancito la chiusura.

Forse, adesso, è arrivato il momento di riprovarci!

AGGIORNAMENTO del 21 Giugno 2007, h. 12

TgCom parlando dei nuovi palinsesti, scrive :

Ancora nessuna collocazione (l’access prime time di Raiuno a gennaio o il preserale di Canale 5, sono due ipotesi) per La ruota della fortunta il format americano che Endemol Italia ha appena ricomprato.

Beh, un passaggio all’access prime time di RaiUno (attualmente occupato da Affari Tuoi/Soliti Ignori) sarebbe un sacrilegio!

Tags

Lascia un commento

29 commenti su "LA RUOTA DELLA FORTUNA : ENDEMOL ACQUISTA I DIRITTI PER L’ITALIA"

  1. Sono felice che la Mediaset abbia acquistato i diritti della Ruota.Un quiz molto bello e coivolgente,che fa divertire il pubblico da casa e in studio. Secondo me dovrebbe andare alle ore 19 su Canale 5 come una volta,e verso le 17,45 il Milionario,il binomio presente-passato sarà l'arma vincente contro RAI 1.

  2. appena sai come fare per partecipare ce lo fai sapere ..grazie in anticipo

  3. Credo che prima che la facciano bisognerà aspettare il settembre 2008, ecco perchè non c'è nei palinsesti!

  4. Non ricordavo che in quella edizione antelucana il gioco fosse cosà""contaminato""! Ricordo invece che al termine di ogni manche si apriva una sorta di ""vetrina alla OK"" dove il concorrente ""comprava"" premi in base alla cifra vinta. Dello stile di Casti, che nei successivi programmi non ho più seguito, ho invece un buon ricordo.

  5. Io ho visto su Spot80 lo spot del ""La ruota della fortuna"" andata in onda su Odeon Tv con la conduzione di Casti, ed era più orribile di Mike!!! anzi la perfetta copia di ""W le donne"" con le scenette e le candid camera simili al programma della Lear e inoltre le vallette i comici venivano da quel programma, sei d'accordo Davide ?

  6. DAVIDINO NON ODIARE IL PRANZO E' SERVITO PERO'!!! A NOI PIACE TANTO E POI TI LEGGO SEMPRE, DEVI ESSERE ANCHE TU UNO DI QUELLI CHE CONCORRERA' A RIPORTARLO IN ONDA! W DAVIDE MAGGIO!! E POI CHE BELLA NOTIZIA LA RUOTA DELLA FORTUNA RITORNA.... MI PIACEVANO PROPRIO I VECCHI QUIZ. ALE

  7. nel preserale di canale 5 non sarebbe male...... anche se a me piace 1 contro 100 ,a visto che nn va poi cosi bene......

  8. DEVONO FARLA IDENTICA UGUALE A QUELLA AMERICANA! STOP, PUNTO!