Ora in tendenza
LA RUOTA DELLA FORTUNA : ENDEMOL ACQUISTA I DIRITTI PER L’ITALIA
di Davide Maggio
21/06/2007 - 04:17
“The Wheel of Fortune” (La Ruota della Fortuna) è uno dei più famosi format televisivi del mondo e, in quanto a longevità, è secondo solo a “Price is Right” ovvero “Ok, il prezzo è Giusto”.
L’esordio ci fu nel 1975 sull’americana NBC ove va in onda ancora oggi, in edizione serale, ed è giunta alla sua 24^ edizione.
In Italia fece il suo debutto nel 1987 su Odeon TV (conduzione di Casti) dove andò in onda sino al 1989 quando passò a Canale5 per poi approdare a Rete4 nel 1996 sino alla chiusura definitiva (?) del 2003.
Ebbene! Proprio mentre negli States si parla di un’edizione completamente restaurata e rinnovata che dovrebbe vedere la luce nella stagione 2011/2012, arriva una notizia che farà felici tutti coloro che, nel nostro paese, hanno nostalgia dei bei quiz di un tempo, molto semplici ma allo stesso tempo appasionanti.
I diritti per l’Italia sono stati acquistati da Endemol Italia che probabilmente farà, per questo motivo, venir meno la ragione per cui l’edizione italiana fu stoppata bruscamente nel dicembre di 4 anni fa.
Sembra, infatti, che i diritti costassero circa 4.000 euro a puntata. Troppo elevati per gli ascolti dell’epoca.
L’acquisto del copyright de La Ruota della Fortuna potrebbe, quindi, essere sintomatico di un possibile ritorno dello storico quiz di Mike Bongiorno sui teleschermi italiani.
Accanto alla rinnovata edizione americana di cui abbiamo parlato, sembra infatti che si stiano susseguendo, nel mondo, edizioni completamente rivisitate che riscuotono successi clamorosi registrando veri e propri boom d’ascolti. Due casi su tutti : l’edizione francese di TF1 (La Roue de la Fortune) e quella spagnola di Antena 3 (La Ruleta de la Suerte) ripartite entrambe nel 2006.
Un’edizione nuova di zecca anche in Italia incontrebbe il favore di molti.
In un periodo in cui si tenta di portare al successo nuovi costosissimi format, si tralasciano, a mio parere, delle piccole “miniere d’oro” che hanno fatto la storia della televisione e che, oltre ad essere rimaste attualissime, sono portatrici sane di gruppi sfegatati di fans che reclamano a gran voce un ritorno alla cara vecchia televisione di qualche anno fa.
La Ruota della Fortuna, pur non essendo l’unica, è una di queste.
Un esempio di buona televisione che “entrando in punta di piedi” nelle case degli Italiani è riuscita a monopolizzare per anni la tanto difficile fascia preserale.
Un programma che ha riscosso il meritato successo grazie alla conduzione del Re del Quiz ma anche e soprattutto ad uno staff autorale coi fiocchi che ha visto all’opera autori di grosso calibro come il compianto Illy Reale e il sempreverde Ludovico Peregrini, passato alla storia come il “Signor No” della televisione italiana. Persone degne d’essere chiamate “autori”.
E’ chiaro, però, che è necessario che la televisione si adegui al cambiamento dei tempi e il fatto d’aver lasciato la Ruota sempre uguale a se stessa ha portato, ahimè, ai risultati del 2003 che ne hanno sancito la chiusura.
Forse, adesso, è arrivato il momento di riprovarci!
AGGIORNAMENTO del 21 Giugno 2007, h. 12
TgCom parlando dei nuovi palinsesti, scrive :
Ancora nessuna collocazione (l’access prime time di Raiuno a gennaio o il preserale di Canale 5, sono due ipotesi) per La ruota della fortunta il format americano che Endemol Italia ha appena ricomprato.
Beh, un passaggio all’access prime time di RaiUno (attualmente occupato da Affari Tuoi/Soliti Ignori) sarebbe un sacrilegio!
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lele dice:
Io di novità alla ruota non sento la necessità. Già in passato vennero introdotti anagrammi, marchingegni del ""quizzy"", lettere d'oro, e pulsanti ma non mi sembra che riscuotessero particolare successo. La formula del programma è semplice, coinvolge il pubblico, piace ai bambini che imparano a leggere e agli adulti che amano l'enigmistica. Miscela attualità, curiosità e nozioni scolastiche, non ha le attese interminabili che ahimè oggi vanno tanto di moda, non accentra l'attenzione su un solo concorrente-personaggio, permette ai più abili e fortunati di inanellare più vittorie e raggiungere, seppur a passi misurati, somme di tutto rispetto. Se proprio devo trovarle un difetto... ""alleggerirei"" gli ingranaggi per renderla più leggera (nel 97 era dura da ematoma!) e silenziosa. Per il resto, domani per me potrebbe tornare in onda cosàcom'era prima della fase ""calante"" in cui le ristrettezze comportarono premi pressoché nulli. Di ""scalate"" milionarie, risposte multiple che si ""accendono"", domande ri
Davide Maggio dice:
@ Ruben : grazie mille. Ormai ""Il Pranzo è Servito"" me lo sogno la notte e inizio ad odiarlo visceralmente. @ nadia p : ecco Nadia, mi dai lo spunto di spiegare in maniera più chiara cosa cerca di fare DM. Non prima di averti ringraziato! Questo blog (e dunque il sottoscritto) si preoccupa di ""far vivere"" la televisione a chi lo legge svelando indiscrezioni e curiosità che altrimenti non si saprebbero. Raccontando cosa succede dietro le quinte. Anche in presenza di notizie più ""comuni"" (che però sono in linea con gli argomenti trattati nel blog) si cerca di darle in anteprima. Non mi è mai piaciuto il copia e incolla dalle principali testate (on line e non) che non danno a mio parere quel valore aggiunto necessario per distinguersi e creare un prodotto originale. Non è un caso che la maggior parte delle notizie che trovate qui non le trovate da nessun altra parte. Qualche esempio di tutto quello che ho detto? 1. situazione di 1 contro 100 : non credo che nessun altro abbia svelato i d
nadia p dice:
approvo la scelta di questo blog di parlare di tv da un punto di vista più ""tecnico"" ,però zlatan su una cosa ha ragione:1 contro 100 ha ricevuto più attenzione di quella che meritava.
Ruben dice:
Zlatan a me interessano molto di piu' Carlo Gorla e Gianni Tani,rispetto a quei quattro tronisti da strapazzo! Grande Davide! P.S.:Visto che non l'ha fatto Flavio lo faccio Io solo una volta,rivogliamo la Ruota condotta da Davide Mengacci,Vittorio Marsiglia,Gianfranco Fino,Cinzia Petrini,Linda Lorenzi e Susanna Messaggio :-) haha!
Davide Maggio dice:
@ Zlatan : ciao Zlatan, ti ringrazio per i consigli ma il pubblico che interessa a me non è probabilmente quello che intendi tu. Se volessi fare ciò che suggerisci tu basterebbe ben poco. Ma sarebbe implicito un ""involgarimento"" degli argomenti e del pubblico.
Zlatan dice:
Forse a qualcuno potrà risultare inopportuno ma ritengo doveroso muovere una piccola critica a questo blog,sperando che possa assumere valore costruttivo:troppi post sui quiz!E soprattutto troppa attenzione su 1 contro 100!Un maggiore eclettismo non guasterebbe.Altro piccolo consiglio:se vuoi conquistare un fetta più grossa di navigatori della Rete,a parer mio (magari errato),riduci all'osso i post su personaggi quali Gianna Tani o Carlo Gorla.La maggior parte del pubblico del tubo catodico non ha la minima idea di chi diavolo siano oppure tendono ad infischiarsene.Buon lavoro
AndreaLecce dice:
Non rifaranno l'errore di metterla su Rete4. Se voglio rilanciarla andrà benissimo su Italia1. Davide mi fa piacere che un professionista come te concordi con quello che dico io! Grazie!
matteoc4 dice:
di niente davide... cmq se ritornerà penso che la metteranno su rete4, magari proprio nella fascia preserale, che fino ad ora non ne ha azzeccata uno totlo walker
Davide Maggio dice:
@ Marko, Flavio, silvia, Fabrizia, Mirko Simionato, m teresa : beh, se non dovesse funzionare (opportunamente restaurato, questo è chiaro) sarebbe una situazione controcorrente rispetto alle nuove edizioni degli altri paesi. Era un bellissimo quiz. Semplice ed efficace! @ matteoc4 : stranamente no. Pensa che c'era già lo sponsor. Mah... Grazie per la segnalazione. Ho inserito la notizia del TgCom nel post. @ emy : sei una lettrice attenta :-) @ AndreaLecce : concordo in pieno.
AndreaLecce dice:
Mettere la Ruota sulla Rai sarebbe un sacrilegio! E poi a questo punto se si vuole una cosa giovane, fresca, innovativa, sfarzosa, la vedrei bene su Italia1 con la conduzione di Pino Insegno. Se la fanno condurre ancora a Mike non hanno capito nulla...