Ora in tendenza
LA RAI VA IN BLACKOUT PER OLTRE UN’ORA E “MINIMIZZA” L’ACCADUTO. VERNA (USIGRAI) ATTACCA
di Mattia Buonocore
31/01/2011 - 20:13

Maledetto digitale, avrete esclamato per l’ennesima volta stamattina quando non siete riusciti a sintonizzarvi sulle previsioni di Paolo Fox su Rai2. Ma la colpa stavolta più che dell’agognato switch off era tutta di Mamma Rai. Un’avaria alla rete di distribuzione elettrica in uno degli impianti dell’azienda a Roma, secondo quanto spiegano da Viale Mazzini, ha creato disservizi per oltre un’ora che hanno impedito la regolare diffusione dei programmi televisivi della Rai in diverse regioni.
Per lo stesso motivo si sono riscontrati altresì problemi di connessione con i siti Internet dell’azienda. Una situazione assai critica, spiegata in una maniera semplicistica secondo Carlo Verna. Il segretario dell’Usigrai, interpellato a riguardo, così si esprime:
“Semplicistica e gravemente minimizzante la spiegazione ufficiale della Rai sul black out di alcuni canali. Sarebbe andata bene forse negli anni Sessanta. Nel 2011 parlare di avaria alla rete di distribuzione elettrica come fatalita’ senza rimedio non sembra accettabile. Riprovino a convincere sindacati ed utenti. Sono in Rai da quasi 30 anni e non ricordo una cosa del genere. L’Usigrai ha gia’ chiesto un incontro urgente all’Azienda, in cui sollecitera’ anche indagini scrupolose sull’accaduto, che non puntino verso capri espiatori, ma che verifichino se ci siano problemi di impianti obsoleti e di investimenti non fatti. Siamo stanchi di figuracce e balbettii, allarmati per i ritardi su tutto”.
Dichiarazioni, queste, che non fanno una grinza e che non possiamo non sottoscrivere. Per la più importante azienda culturale del Paese, lautamente finanziata da noi cittadini, la parola disservizio dovrebbe non esistere o quasi.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ale88 dice:
mamma mia, e che sarà mai... stamattina c'era antonellina preoccupata perché domani ci saranno tutti i dati auditel sballati!!
mcooo dice:
Non giro sulla Rai dal Sanremo scorso...
Mattia Buonocore dice:
La sgarzolina
fapi72 dice:
Sinceramente non me ne sono accorto... il problema è che pago un'azienda per un servizio senza farne uso. I programmi sul mio telecomando iniziano dal 104 e grazie al cielo il telecomando utilizzato è quello di Sky...
Mattia Buonocore dice:
Dimenticate i soldoni che si perdono di pubblicità...
mats dice:
Non è successo assolutamente niente, un problema tecnico di un paio d'ore è comprensibilissimo. Negli anni 80 era ordinaria amministrazione. Ma nelle regioni dove c'è stato il guasto cosa si vedeva?
Franco2 dice:
E che sarà mai? Non è mica un ospedale o un aeroporto. Anche senza tv per qualche ora si sopravvive benissimo. I veri disservizi Rai, quelli che danneggiano i cittadini, sono di natura editoriale, non tecnica.
lauretta dice:
Io voglio chiedere i danni alla Rai: mi hanno costretta ad affrontare la giornata senza le previsioni di Paolo Fox. Un inferno...!!
Roby dice:
che ci vadano indagini scrupolose ok ma non mi sembra il caso didrammatizzare così tanto per una cavolata del genere più che risolvibile..mi sembra che molti siano un po' troppo catastrofici.... "hanno minimizzato" cosa devono fare la danza della pioggia per spiegare l'accaduto? mi sembra una mera cavolata e non mi sembra il caso di fare gli isterici gonfiando dando un tocco di tragedia in più
zia-assunta dice:
Mi sono persa la Clerici.