Ora in tendenza
LA NOTTE DEGLI CHEF: IL MENU DI CANALE 5 NON LASCIA L’AMARO IN BOCCA
di Redazione
17/06/2011 - 01:28

Privo delle pepate ricette a base di politica e polemiche elaborate dallo chef Santoro, il menu televisivo del giovedì sera sembrava destinato ad una sequela di magre insalate di rinforzo. E’ toccato ad Alfonso Signorini e alla sua Notte degli Chef ridare gioia alle buone forchette.
L’ennesimo programma tra pentole e mestoli, avranno tuonato i numerosissimi detrattori delle delizie catodiche. Prove dei cuochi e pietanze cotte e mangiate, in effetti, accompagnano quotidianamente telespettatori di ogni fascia oraria, rendendo ardua la sola idea di poter traghettare il calore dei fornelli in prime time. Il format, tuttavia, riesce a raccogliere la sfida (seppur con alcuni limiti), affidandosi alla formula del talent culinario. I nove protagonisti si sfidano tra emozioni e battute, in pasto al classico terzetto di giurati (Alessandro Borghese, Davide Rampello e Camilla Baresani), ma con l’aggiunta, potenzialmente azzeccatissima, dei tre aiutanti vip. Tuttavia è Elisabetta Canalis (un po’ meno Rino Gattuso ed Emanuele Filiberto) il pesce fuor d’acqua. Gli ovattati salotti di Laglio sono lontani, alla bellissima sarda non resta così che sprecare l’ennesima occasione, rimanendo imbambolata tra baccalà e fichi secchi del Cilento. Il suo piccolo exploit arriva solo sui titoli di coda: vederla intenta a lavare i piatti è avidamente appagante.
Il cuore pulsante dello show è indiscutibilmente il conduttore. Alfonso Signorini instaura con immediatezza un ottimo feeling con concorrenti e aiutanti, pur faticando all’inizio a dar ritmo alla gara, alternandola ai momenti più soft, dedicati alle storie dei protagonisti. La sua funambolica destrezza si impone, però, nell’intreccio continuo tra cheap e chic, che vede il clou nell’ultimo round, molto più movimentato delle rilassate battute iniziali. Il saluto ai due eliminati ne rappresenta la degna conclusione, impreziosita da quell’intimità che ha fatto la fortuna di Kalispèra.
Del tutto secondaria, invece, la presenza di Cecilia Rodriguez e Guglielmo Stendardo, giustamente relegati ad un ruolo marginale, mentre si percepisce a tratti la mancanza di un più caloroso contatto con i telespettatori, che solo la diretta è in grado di consentire.
La produzione targata Endemol riesce nella missione di riportare nella prima serata di Canale 5 garbo e divertimento per tutta la famiglia. E per tutti i palati.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.














































laura dice:
qualcuno sa darmi il sito dove trovare le ricette ? Forse un po' noioso ma lui divertente. La Canalis ? Fuori luogo
pig dice:
A me sinceramente ha deluso tantissimo.Era anche tanto noioso,dopo 1 ora ho spento
Phaeton dice:
Dati auditel a parte, io credo che come idea il programma non è male, magari da rivisitare, anche perchè se è pur vero che la cucina spopola in tutte le fasce orarie è anche vero che in prima serata non c'era da un bel po' e potrebbe essere un genere che accalappi un bel po' di pubblico se fatto bene... piuttosto che il ballo, il canto e l'amarcord che ci propina ogni rete. Nonostante tutto ho trovato Signorini proprio inadeguato, io credo che ognuno debba far eil suo lavoro e Signorini era tanto a suo agio nel talk che conduceva, dove poteva dare sfoggio del suo eloquio, delle sue conoscenze, lo trovavo un pesce fuor d'acqua alle prese con un format che se pur semplice è un format. Mi lascia un po' l'amaro in bocca che una idea del genere non la abbiano avuta a rai1, la Clerici, condotto da lei e leggermente sistemato per me era una ottima idea, il pubblico di rai1 daltronde è molto più in target rispetto a quello di canale5. Poteva essere una buona alternativa ai soliti show e anche un modo per la Clerici per fare qualcosa di nuovo! Peccato.
gius dice:
l' ho visto a tratti, carino e pulito, leggero ...unica cosa, io sarei andato in diretta
roch dice:
Molto carino, trovo un ritorno sano agli anni 90... :)
Schattol89 dice:
Ho seguito la prima puntata del programma ieri sera, e devo dire che mi trovo particolarmente d'accordo con l'analisi fatta. Regia apparte, la quale mostrava molto spesso il viso di Alfonso molto sfuocato, il programma è stata godibilie e leggero, quello che forse manca nella tv di oggi. Alfonso simpatico, leggero e sempre con quella sana punta di emozione... leggeri e divertenti i vip con la Canalis forse si un pò fuori luogo ma altrettanto a disposizione e sorridente. Se funzionerà o no questo lo capiremo con i dati auditel ma se così non dovesse essere...che nessuno si lamenti più se ci vengono proposti e riproposti i soliti talk di politica, litigi e momenti pietosi... all'auditel il verdetto...ma altrove si leggono le peggio cose! bha...
sirgeorgebest83 dice:
passare da ramsay a signorini è come passare dal barcelona al castel di sangro (con tutto il rispetto).....ieri mi sono dispiaciuto per lui, era sempre fuori luogo, vabbè che il paragone è improbo (ramsay è un top chef e un maestro di cucina in tv) ma lui è risultato il più delle volte stucchevole. gennaro gattuso numero 1 (ma lui è esperto di cucina)
Leonardo40 dice:
Maggio ma sei impazzito? No almeno tu non perdere lucidità! Questo è un programma da Teleratti!
luke dice:
Ma come si fa a mettere una formula del genere in prima serata?
griser dice:
Sinceramente mi vedo, secondo i miei canoni, assolutamente in disaccordo. Penoso Signorini e la Canalis e soprattutto troppo inconcludente con troppa carne al fuoco. Ovvio è vero che Signorini è un vostro sponsor ma tra tanti programmi di cucina La Notte Degli Chef è un piatto da riciclare il giorno dopo