Ora in tendenza

LA MORTE DI MOROSINI, LA REAZIONE DEI PROGRAMMI SPORTIVI E LE DISCUTIBILI SCELTE DI SKY SPORT24

di Gianluca Camilleri

15/04/2012 - 17:30

LA MORTE DI MOROSINI, LA REAZIONE DEI PROGRAMMI SPORTIVI E LE DISCUTIBILI SCELTE DI SKY SPORT24

Piermario Morosini (via Sky.it)

Niente gol, niente striscioni, niente esultanze o imprecazioni. Nessuna scommessa ne fantacalcio, nessuna polemica su fuorigioco o gol fantasma. E ancora niente Cabello, niente 90°minuto, perfino Ilaria D’Amico resta in panchina nella domenica più triste degli ultimi anni. La morte di Piermario Morosini, scomparso ieri pomeriggio nel corso del match di Serie B Pescara-Livorno a soli 25 anni, provoca lo spegnimento del circo mediatico che ogni domenica ruota intorno al nostro calcio e offre l’occasione di riflettere in silenzio su argomenti come defibrillatori e tempestività delle cure mediche.

Stravolti, come ovvio, i palinsesti delle tv che costruiscono la programmazione intorno a ciò che accade sui campi della Serie A: Rai2 ha sostituito Quelli che il calcio con uno speciale Stadio Sprint mentre 90°minuto non andrà in onda; Sky Sport punta forte sul calcio estero (Liga e Premier League) e mette in campo l’immancabile puntata speciale di Sky in Campo che ospita il cardiologo Bruno Carù, già presente ieri in collegamento a Sky Sport24.

Proprio sulla all news della pay tv satellitare è doveroso spendere due parole per come è stato affrontato l’argomento. Premesso che i conduttori del tg trasmesso dal canale 200 avevano il compito più difficile, essendo chiamati a capire quel che stava succedendo sul campo dello stadio “Adriatico” di Pescara e contemporaneamente a informare in diretta e con la massima delicatezza gli spettatori, ciò che non si può giustificare è invece l’ossessiva (proprio perchè si tratta di una all news in onda per 24 ore di fila) riproposizione delle drammatiche immagini di Morosini, della sua caduta e dei – purtroppo vani – tentativi di alzarsi. Perchè la continua messa in onda di quelle immagini che non sono state risparmiate nemmeno ai telespettatori della notte (dall’1 alle 7 del mattino vanno in onda repliche delle edizioni precedenti)?

Qual è il limite del diritto di cronaca? E soprattutto, è funzionale all’esercizio di questo diritto la messa in onda in loop di questo tipo di sequenze filmate? Proprio perchè il palinsesto del canale si articola in varie edizioni che si susseguono ogni 30 minuti, non si poteva correggere in corsa il tiro e sospendere la trasmissione di quelle immagini, lasciando spazio a quei pregevoli servizi che il canale 200 ha dedicato alla morte del calciatore?

Noi ci sentiamo di condividere la scelta fatta quest’oggi da Guida al Campionato, quando Mino Taveri ha spiegato la scelta di non insistere su quei fotogrammi.

Lascia un commento

18 commenti su "LA MORTE DI MOROSINI, LA REAZIONE DEI PROGRAMMI SPORTIVI E LE DISCUTIBILI SCELTE DI SKY SPORT24"

  1. @Gianluca: si, senza ombra di dubbio.

  2. Alessia: purtroppo io ho sempre "urlato" allo scandalo, ma la morbosità tipica nostra (decine di gruppi fb "RIP Morosini"...ALLUCINANTE!!!!!!) vince :(

  3. @Vincenzo #2 Al pari di quella in cui il campionato è stato sospeso per l'omicidio del povero Ispettore Raciti in Catania-Palermo

  4. Ah, tanto per chiudere il cerchio, anche la Gazzetta dello Sport (unico quotidiano che ho sfogliato oggi), a pagina 2, ha messo i fotogrammi dell'accasciamento del povero Morosini.

  5. Eppure Sky Sport 24 non ha bisogno di queste cose per farsi pubblicità, alzare lo share, discorsi legati... ieri mi hanno completamente deluso sul canale 200. Cattaneo invece, nel prepartita che non c'è stato, non le ha mandate.

  6. Ma di cosa ci stupiamo? Ci sono state riproposte per settimane, se non addirittura mesi, le immagini della morte di Simoncelli, di Kato e di tutte le morti di sportivi avvenuti sotto le telecamere. Polemizzare oggi per Morosini significa mancare di rispetto a tutti gli altri che sono morti e di cui siamo stati costretti a vedere le immagini in continuazione su qualunque canale. Il discorso deve valere per tutti o per nessuno.

  7. La morbosità ha ormai il sopravvento sulla pietà: una tv specchio di questi (brutti) tempi. Ma lo è da almeno trent'anni (tragedia di Vermicino docet).

  8. Queste terribili immagini sono state mandate in onda troppe volte.. Capisco il diritto di cronaca sul momento quando la situazione non era chiara e già li le telecamere non dovevano indugiare, però dopo questa tragedia riproporle in maniera feroce trovo che sia orribile

  9. Quoto Gianluca, queste immagini sono state trasmesse da SkySport24 in loop, schockante. Però nel presentare il match Milan-Genoa, che alla fine è diventato un racconto di quello che accadeva, non le hanno mostrate, Cattaneo l'aveva sottolineato. Senza dubbio, la domenica più triste degli ultimi anni.

  10. Io sono sconvolto e allucinato. Ma il rispetto della morte dov'è? Stiamo scherzando? Anche a Studio Aperto (purtroppo questo vediamo a pranzo), continuavano a mandare ste immagini e servizi su QUALSIASI COSA IN MERITO in loop su questa vicenda. Ma io sono sconvolto da questo sciacallaggio, perché E' un sciacallaggio vero e proprio! E sono certo che diversi notiziari ci camperanno almeno 8-10 giorni su sta cosa! E sono SCHIFATO (e lo urlerei a gran voce se potessi) dalla non censura di queste immagini, quando censuriamo qualsiasi cosa: Sailor Moon? (E non mi si dica che è una vicenda di tanto tempo fa perché non regge) La vicenda Fisica o Chimica? Cos'è, un nudo casto di un cartone animato o un bacio omosex non fa gola come la morte di un povero cristo?