Ora in tendenza
LA MORTE DI MOROSINI, LA REAZIONE DEI PROGRAMMI SPORTIVI E LE DISCUTIBILI SCELTE DI SKY SPORT24
di Gianluca Camilleri
15/04/2012 - 17:30

Niente gol, niente striscioni, niente esultanze o imprecazioni. Nessuna scommessa ne fantacalcio, nessuna polemica su fuorigioco o gol fantasma. E ancora niente Cabello, niente 90°minuto, perfino Ilaria D’Amico resta in panchina nella domenica più triste degli ultimi anni. La morte di Piermario Morosini, scomparso ieri pomeriggio nel corso del match di Serie B Pescara-Livorno a soli 25 anni, provoca lo spegnimento del circo mediatico che ogni domenica ruota intorno al nostro calcio e offre l’occasione di riflettere in silenzio su argomenti come defibrillatori e tempestività delle cure mediche.
Stravolti, come ovvio, i palinsesti delle tv che costruiscono la programmazione intorno a ciò che accade sui campi della Serie A: Rai2 ha sostituito Quelli che il calcio con uno speciale Stadio Sprint mentre 90°minuto non andrà in onda; Sky Sport punta forte sul calcio estero (Liga e Premier League) e mette in campo l’immancabile puntata speciale di Sky in Campo che ospita il cardiologo Bruno Carù, già presente ieri in collegamento a Sky Sport24.
Proprio sulla all news della pay tv satellitare è doveroso spendere due parole per come è stato affrontato l’argomento. Premesso che i conduttori del tg trasmesso dal canale 200 avevano il compito più difficile, essendo chiamati a capire quel che stava succedendo sul campo dello stadio “Adriatico” di Pescara e contemporaneamente a informare in diretta e con la massima delicatezza gli spettatori, ciò che non si può giustificare è invece l’ossessiva (proprio perchè si tratta di una all news in onda per 24 ore di fila) riproposizione delle drammatiche immagini di Morosini, della sua caduta e dei – purtroppo vani – tentativi di alzarsi. Perchè la continua messa in onda di quelle immagini che non sono state risparmiate nemmeno ai telespettatori della notte (dall’1 alle 7 del mattino vanno in onda repliche delle edizioni precedenti)?
Qual è il limite del diritto di cronaca? E soprattutto, è funzionale all’esercizio di questo diritto la messa in onda in loop di questo tipo di sequenze filmate? Proprio perchè il palinsesto del canale si articola in varie edizioni che si susseguono ogni 30 minuti, non si poteva correggere in corsa il tiro e sospendere la trasmissione di quelle immagini, lasciando spazio a quei pregevoli servizi che il canale 200 ha dedicato alla morte del calciatore?
Noi ci sentiamo di condividere la scelta fatta quest’oggi da Guida al Campionato, quando Mino Taveri ha spiegato la scelta di non insistere su quei fotogrammi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
anna dice:
Io sono sconvolta,come lo sono stata per la scomparsa prematura di Bovolenta..e per fortuna non c'erano le immagini. Dopo aver sentito la notizia al tg1 di sabato pomeriggio e aver visto le immagini, mi sono rifutata di rivederle. Il rispetto prima di tutto,è osceno che si faccia la miovola anche della morte. Ovviamente non c'è un programma stamane che non se ne occupi...ieri sera alla domenica sportiva ipotizzavano che la morte fosse dovuta ad un colpo che Morosini avrebbe rcevuto prima della caduta. Non mi meraviglierei se anche quarto grado se ne occupasse venerdi.
manu.s dice:
Io non ho voluto guardare le immagini e non le ho guardate!... il telecomando è sempre a portata di mano... una volta accertato che le partite erano rinviate ho guardato altro!... rispetto ai casi di cronaca la morte di Morosini ha permesso di parlarne così tanto e bene, che di lui resterà per sempre un buon ricordo e permetterà di mettere in maggior sicurezza (per quanto possibile) tutti i centri sportivi, nella speranza di poter aiutare più ragazzi a superare certe crisi durante lo sport!
IrissaAA dice:
Mi fa ridere che si bacchetti Sky e si condivida le scelte, al 99,9% dei casi discutibili di Mediaset quando accadono tragedie varie, come i vari omicidi, o il lutto per il Sic. Insomma dire "sky senza vergogna" è fuori luogo massimo, visto che Mediaset ci campa sulle tragedie. Sono punti di vista...
Luca009 dice:
e pensare che ieri pomeriggio in diretta Lia Capizzi di SkySport24 aveva annunciato che non avrebbero più trasmesso i fotogrammi in cui Morosini si accascia....dopo 10 minuti quelle immagini erano di nuovo in loop. Idem oggi. Senza vergogna.
La Zanzara dice:
Non mi meraviglio... il rispetto per la dignità della persona è un optional! Secondo me c'è gente che non ha proprio il senso della dignità e quindi con più facilità si presta alla spietata logica del mercato dell'informazione! Sono le prime vittime perchè se avessero coscienza della meschinità delle loro azioni non ci metterebbero la faccia! Meritano la nostra solidarietà! Purtroppo le persone che la pensano come voi sono molto poche: complimenti all'autore del pezzo e a tutti i ragazzi che hanno espresso il loro disappunto! Neanche la morte di un giovane serve a fargli fare un passo in dietro. Che amarezza! Penso a tutte le giovani vite che in questi giorni ci hanno lasciato e spero che i giovani possano incominciare a ribellarsi e a difendere quell'idea di dignità che ci stanno togliendo per strapparci dalla mente e dal cuore l'idea del futuro. Non saremo mai precari nella dignità e nel rispetto del prossimo! Si vive alla giornata, ma non in questo senso: questo proprio no!
MisterGrr dice:
Pippo76: lo stesso stamattina! :( Che cosa brutta brutta brutta (cit) :(
tania dice:
Anch'io sono rimasta molto perplessa da un certo modo di fare informazione,ma dubito che la situazione possa migliorare quando gli ascolti aumentano
Pippo76 dice:
Studio Aperto adesso Immagine della caduta addirittura ingrandita con tanto di musichetta straziante in sottofondo.......