Ora in tendenza

LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?

di Davide Maggio

04/08/2012 - 16:30

LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?

Alessio Vinci

Che la domenica di Canale 5 fosse destinata ad essere cambiata, era cosa nota. Che fosse stato ipotizzato il coinvolgimento di TgCom24 anche. Che si sia deciso di darsi la zappa sui piedi l’abbiamo scoperto ieri.

La prossima edizione di Domenica Cinque (il titolo non è stato ancora scelto) è finita nelle mani di Alessio Vinci (già in predicato dal 2010 per la conduzione). Non che un’eventuale riconferma di Federica Panicucci fosse maggiormente auspicabile, ma sembra che in tv non sappiano più fare i conti con i ruoli precipui di ciascun ‘abitante’ del piccolo schermo. Capita così che un bravo giornalista, pur non avendo riscosso grandi successi nelle vesti di conduttore (Matrix), venga promosso ad un contenitore domenicale che, invece, deve (o dovrebbe) strizzare per sua natura (e per forza di cose: la durata) l’occhio all’intrattenimento.

E, invece, no: informazione a tutta forza, quest’anno privata anche del mix (malriuscito negli anni passati) con l’intrattenimento, grazie alla presenza di TgCom24, pronta ad accompagnare Videonews, già ‘titolare’ del programma. Una scelta che arriva proprio quando il pubblico sta palesemente rigettando un determinato tipo di infotainment, con particolare riguardo a quello made in Cologno. E se è vero che la crisi non rappresenta di sicuro un incentivo al rischio, è innegabile che l’“accanimento terapeutico” non sembra destinato a sortire effetti positivi su una televisione generalista che, ormai, è alla canna del gas. Roba che le repliche estive risultano quasi quasi più gradevoli della normale programmazione autunnale e primaverile.

Se a ciò s’aggiunge che, nello stesso slot, il telespettatore ha scelto in maniera significativa l’Arena di Giletti, non si capisce perchè si debba proporre un prodotto simile a quello della diretta concorrente, faticando necessariamente di più per cercare di conquistare una leadership che sembra irraggiungibile. Perchè non offrire, invece, un prodotto differente, destinato agli ‘allergici’ dell’infotainment (e Giletti di detrattori ne ha parecchi) con contenuti alternativi? Perchè non cercare di afferrare un pubblico diverso che, per esempio, la domenica pomeriggio abbia semplicemente voglia di staccare un po’ la spina?

Niente da fare. A cronaca e informazione, già di per sè poco idonee a smaltire le ‘fatiche’ post-prandiali della domenica, si aggiunge ora Alessio Vinci. La speranza è che la co-conduttrice che lo affiancherà scongiuri almeno il rischio di improvvise crisi narcolettiche.

Lascia un commento

105 commenti su "LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?"

  1. Il programma sarà di 5 ore e farlo di sola cronaca risulterebbe pesantissimo specie per una domenica pomeriggio. A me piacerebbe un ritorno in tv di Roberta Capua, presentatrice e giornalista semplice, garbata e simpatica che potrebbe funzionare in coppia con Alessio Vinci e la sua conduzione più impostata. Siccome però, ribadisco, il programma sarà molto lungo ci vedrei bene anche Alessia Marcuzzi in una veste inedita, lei stessa è alla ricerca di una nuova identità post GF, con il suo fare frizzante sarebbe ideale per la parte più leggera

    1. Credo che la Marcuzzi guasti col taglio (discutibile) che vogliono dare. Sceglieranno una giornalista (la Viero) o tutt'al più una conduttrice di "stampo giornalistico". In quest'ultimo caso la Capua (l'ultima dopotutto ad aver condotto una domenica di vero successo) ci starebbe bene ma credo sia molto difficile.

  2. vedrei bene raffaella carrà

  3. Ma siamo sicuri che cerchino una co-conduttrice? Tanto vale far restare la Panicucci...secondo me cambieranno tutti i contenuti e sarà un programma totalmente a sfondo giornalistico...

  4. Davide hai ragione ma come ho letto su altri siti nel programma ci sarà cronaca nera e attualità per 2 ore, poi ci sn interviste e una parte dedicata alla donne, tipo dopo il calcio. Metterei la Balivo oppure Ilary Blasi, poi Davide scs ma cm posso iscrivermi al tuo sito???' è bellissimo

  5. Per fortuna che c'è la Cabelo con "Quelli che", vero programma cult!!!

  6. Parlate tutti della Balivo, ma secondo voi, la Balivo farebbe mai una co-conduzione con Vinci? La Balivo come si è visto non è adatta alla co-conduzione con lei si arriverebbe a dividere matematicamente i blocchi e non mi sembra che sia quello che vuole Vinci... io ci vedrei meglio una monologhista, una che possa fare da disturbatrice, un esempio per assurdo come la Littizzetto per Fazio o una cosa simile... Vinci non ha bisogno di una spalla ma di una che gli dia una smossa Bisognerebbe anche trovare un modo diverso di fare il talk, a videonews quello in stile arena non ha mai funzionato... e trovare dei nuovi modi non sarebbe difficile....

  7. Io propongo una conduzione a 3: Alessio Vinci-Roberta Capua-Alessia Marcuzzi

  8. Io ho sempre visto la Balivo come una conduttrice da tv commerciale, in grado di sapersi muovere con disinvoltura tra cronaca, sociale e spettacolo, una sorta di D'Urso in Mamma Rai. Secondo me potrebbe coniugarsi tranquillamente con Vinci gestendo la parte legata all'intrattenimento e le interviste VIP. Non a caso il suo Pomeriggio sul 2 è stato il daytime piu seguito dopo l'abbandono della D'Eusanio.

  9. pig@ non ho parlato di problemi, ma di impegni, ma sbaglio o la marcuzzi aveva anke in ballo un altra conduzione?? poi avevo letto ke lei voleva dedicarsi di più alla famiglia, magari allargandola....ma quasti son solo gossip. e comunque cedo ke se la domenica sia stata affidata a vinci, x la marcuzzi, affiancarlo sarebbe più ke altro un passo indietro, visto ke linfotaiment non è il suo campo e non potrebbe avere un progetto totalmente lontano dall'informazione, ke non è decisamente il suo campo.

  10. marcko Scusa ma la Marcuzzi quali impegni professionali e personali avrebbe?Di professionale per il momento non ha nulla visto che EMHE l'ha registrato a giugno e sarebbero solo 2 puntata.Problemi personali quali?Perchè ha una figlia di 1 anno?Non mi pare che sia l'unica al mondo che lavori avendo una figlia piccola.E poi sta a due passi da casa(Roma).Non vedo quale sia il problema