Ora in tendenza

LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?

di Davide Maggio

04/08/2012 - 16:30

LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?

Alessio Vinci

Che la domenica di Canale 5 fosse destinata ad essere cambiata, era cosa nota. Che fosse stato ipotizzato il coinvolgimento di TgCom24 anche. Che si sia deciso di darsi la zappa sui piedi l’abbiamo scoperto ieri.

La prossima edizione di Domenica Cinque (il titolo non è stato ancora scelto) è finita nelle mani di Alessio Vinci (già in predicato dal 2010 per la conduzione). Non che un’eventuale riconferma di Federica Panicucci fosse maggiormente auspicabile, ma sembra che in tv non sappiano più fare i conti con i ruoli precipui di ciascun ‘abitante’ del piccolo schermo. Capita così che un bravo giornalista, pur non avendo riscosso grandi successi nelle vesti di conduttore (Matrix), venga promosso ad un contenitore domenicale che, invece, deve (o dovrebbe) strizzare per sua natura (e per forza di cose: la durata) l’occhio all’intrattenimento.

E, invece, no: informazione a tutta forza, quest’anno privata anche del mix (malriuscito negli anni passati) con l’intrattenimento, grazie alla presenza di TgCom24, pronta ad accompagnare Videonews, già ‘titolare’ del programma. Una scelta che arriva proprio quando il pubblico sta palesemente rigettando un determinato tipo di infotainment, con particolare riguardo a quello made in Cologno. E se è vero che la crisi non rappresenta di sicuro un incentivo al rischio, è innegabile che l’“accanimento terapeutico” non sembra destinato a sortire effetti positivi su una televisione generalista che, ormai, è alla canna del gas. Roba che le repliche estive risultano quasi quasi più gradevoli della normale programmazione autunnale e primaverile.

Se a ciò s’aggiunge che, nello stesso slot, il telespettatore ha scelto in maniera significativa l’Arena di Giletti, non si capisce perchè si debba proporre un prodotto simile a quello della diretta concorrente, faticando necessariamente di più per cercare di conquistare una leadership che sembra irraggiungibile. Perchè non offrire, invece, un prodotto differente, destinato agli ‘allergici’ dell’infotainment (e Giletti di detrattori ne ha parecchi) con contenuti alternativi? Perchè non cercare di afferrare un pubblico diverso che, per esempio, la domenica pomeriggio abbia semplicemente voglia di staccare un po’ la spina?

Niente da fare. A cronaca e informazione, già di per sè poco idonee a smaltire le ‘fatiche’ post-prandiali della domenica, si aggiunge ora Alessio Vinci. La speranza è che la co-conduttrice che lo affiancherà scongiuri almeno il rischio di improvvise crisi narcolettiche.

Lascia un commento

105 commenti su "LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?"

  1. same old story dice:

    vinci lo considero tra i peggiori sulla piazza... a parte l'aria da piacione e la frasetta in perfetto inglese buttata lì in mezzo è sempre stato un mediocre, un conduttore senza personalità e senza tempi televisivi. Sono sorpreso si punti ancora su di lui ma francamente non mi aspetto nulla di buono.

  2. TOP SECRET dice:

    ALCUNE FONTI MISTERIOSE MI HANNO SVELATO IL NOME DELLA PROSSIMA CONDUTTRICE CHE AFFIANCHERA' ALESSIO VINCI ALLA CONDUZIONE DELLA DOMENICA POMERIGGIO DI CANALE 5 CHE PARTIRA' IL 7 OTTOBRE 2012 ! CONDUTTORI -ALESSIO VINCI -SILVIA TOFFANIN

  3. dato che sarà tutta dedicata all'infotainment, sarebbe più adatta così 13.40 "aspettando Domenica5" , con Vinci e Viero che annunciano gli argomenti che verranno trattati nel corso del contenitore 14.00 "Domenica5- news" con Alessio Vinci 16.30 "Domenica5-attualità" con Alessio Vinci e Alessandra Viero 18.40 "Domenica5- saluti"

  4. @pay: così sarebbe troppo confusionaria . secondo me ci vuole un contenitore unico con massimo 2/3 format all'interno, un po' come "domenica in".

  5. Per me sarebbe perfetto così: 13.40: Anteprima con Alessio Vinci, Caterina Balivo e Roberta Capua 14.00: Informazione con Alessio Vinci e Caterina Balivo 15.00: Spazio "Uomini e Donne" e "Amici" con Roberta Capua 16.00: L'intervista con Caterina Balivo 17.00: "OK, il prezzo è giusto" con Ana Laura Ribas 18.00: Ospite musicale con Roberta Capua 18.50: "Avanti un altro" con Paolo Bonolis

  6. vinci e Roberta Capua ,ma anche una Caterina balivo non sarebbe male ,pero preferisco la Roberta (Davide non mi ammazzare )ahahah

  7. Troppo, troppo, troppo serioso Alessio Vinci! Ci vuole uno bellissimo studio e una conduttrice come si deve al suo fianco per farla funzionare questa domenica!

  8. A me piacerebbe vedere insieme a lui Monica Setta !!

  9. Phaeton: se la balivo vuol tornare tutto deve accettare! e sopratutto se vuole tornare in tv lo può fare solo cn Mediaset perchè la Rai la terrà fuori all'infinito. Può darsi che inizia cn la domenica e poi la mettono nel daytime a Mattino 5 che flopperà sicuramente dopo i 12 e 13% della panicucci.

  10. io considerato che x l'aspetto giornalistico c'è già Vinci x l'aspetto più leggero direi di affiancargli MIRIANA TREVISAN