Ora in tendenza
LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?
di Davide Maggio
04/08/2012 - 16:30

Che la domenica di Canale 5 fosse destinata ad essere cambiata, era cosa nota. Che fosse stato ipotizzato il coinvolgimento di TgCom24 anche. Che si sia deciso di darsi la zappa sui piedi l’abbiamo scoperto ieri.
La prossima edizione di Domenica Cinque (il titolo non è stato ancora scelto) è finita nelle mani di Alessio Vinci (già in predicato dal 2010 per la conduzione). Non che un’eventuale riconferma di Federica Panicucci fosse maggiormente auspicabile, ma sembra che in tv non sappiano più fare i conti con i ruoli precipui di ciascun ‘abitante’ del piccolo schermo. Capita così che un bravo giornalista, pur non avendo riscosso grandi successi nelle vesti di conduttore (Matrix), venga promosso ad un contenitore domenicale che, invece, deve (o dovrebbe) strizzare per sua natura (e per forza di cose: la durata) l’occhio all’intrattenimento.
E, invece, no: informazione a tutta forza, quest’anno privata anche del mix (malriuscito negli anni passati) con l’intrattenimento, grazie alla presenza di TgCom24, pronta ad accompagnare Videonews, già ‘titolare’ del programma. Una scelta che arriva proprio quando il pubblico sta palesemente rigettando un determinato tipo di infotainment, con particolare riguardo a quello made in Cologno. E se è vero che la crisi non rappresenta di sicuro un incentivo al rischio, è innegabile che l’“accanimento terapeutico” non sembra destinato a sortire effetti positivi su una televisione generalista che, ormai, è alla canna del gas. Roba che le repliche estive risultano quasi quasi più gradevoli della normale programmazione autunnale e primaverile.
Se a ciò s’aggiunge che, nello stesso slot, il telespettatore ha scelto in maniera significativa l’Arena di Giletti, non si capisce perchè si debba proporre un prodotto simile a quello della diretta concorrente, faticando necessariamente di più per cercare di conquistare una leadership che sembra irraggiungibile. Perchè non offrire, invece, un prodotto differente, destinato agli ‘allergici’ dell’infotainment (e Giletti di detrattori ne ha parecchi) con contenuti alternativi? Perchè non cercare di afferrare un pubblico diverso che, per esempio, la domenica pomeriggio abbia semplicemente voglia di staccare un po’ la spina?
Niente da fare. A cronaca e informazione, già di per sè poco idonee a smaltire le ‘fatiche’ post-prandiali della domenica, si aggiunge ora Alessio Vinci. La speranza è che la co-conduttrice che lo affiancherà scongiuri almeno il rischio di improvvise crisi narcolettiche.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Rosmy dice:
Ma io dico, la domenica uno che rimane in casa ha voglia di rilassarsi e non di pensare alle brutture della vita di cui sente parlare dal lunedì al venerdì. Perchè non pensare di riproporre la buona domenica dei tempi di Columbro-Cuccarini. Ricordo che rimanevo incollata a vederli e mi divertivo molto. Via il trash via l'attualità che si trasforma sempre in un ring in cui si litiga per forza. Facciamo programmi che lascino un sorriso sulle labbra alla gente specie gli anziani.
Michele dice:
@Fabio per quanto adoravo anch'io la Buona Domenica di Columbro e Cuccarini sono però il primo a capire che oggi una domenica di quel tipo sarebbe improponibile: quella era una domenica adatta per quei tempi lì (anni '80-primi anni '90) oggi una trasmissione fatta di cinque ore di giochi non avrebbe senso: sono cambiati i tempi quando dico che bisogna riprendere il titolo Buona Domenica io mi riferisco solo al titolo ma poi dovrebbe ovviamente essere riadattata completamente ai nostri tempi sia in termini di contenuti che di conduttori......................... E a quelli che rivorrebbero Ok il prezzo è giusto di domenica dico che quello è un programma che va bene per il preserale dal lunedì al sabato (anche questo però rinnovato ed adattato al 2012 quindi niente Zanicchi e Ribas) ma quando andava in onda alla domenica (dal 1989 al 1991) è sempre stato puntualmente e pesantemente bastonato dalla Domenica In di Boncompagni quindi non credo avrebbe successo
JJ dice:
Per usare una metafora culinaria, la situazione della domenica di canale 5 mi sembra quasi, come quando ti prende la fame notturna ma nella dispensa c'è poco o niente, in un modo o in un altro qualcosa per tamponare la fame riesci a tirarla su. Ecco! Nella dispensa di canale 5 e di mediaset in generale c'è il nulla cosmico, c'è solo gente vecchia dentro, gente noiosa e priva di idee. Sono vecchi e barbosi i dirigenti, sono vecchi e noiosi i direttori di rete che di tv non ci capiscono un bigolo, sono noiosi, vecchi (dentro e fuori) e spesso insulsi, quelli che la televisione la popolano. Il paradosso in tutto ciò, è che a stento riescono a mandare avanti una rete con una programmazione decente, però continuano a sparare nell'etere nuovi canali.
Fabio dice:
Uffaaaa! Sarà la classica domenica noiosa di Canale 5 (classica, perché ormai dura da anni). Suicidi, omicidi, storie tristi e strazianti, gente che piange, che urla, che si insulta, che lascia lo studio per chissà quale motivo, ospiti "vip" usciti dal Grande Fratello e conduttore (che molto presto saranno in due) non adatto ad intrattenere il pubblico per un pomeriggio intero. Ma dov'è finita la Buona Domenica degli anni '90/primi anni 2000???? Dovrebbero riproporre un contenitore di quel tipo, no l'approfondimento del tg dopo il TG5 e il dopo tg dell'approfondimento del tg dopo il TG5 e il dopo-dopo tg dell'approfondimento del tg dopo il TG5. Hanno alquanto rotto le scatole!!!!
matt22 dice:
_Io vedrei bene o CAterina Balivo o la marcuzzi. Sono belle solari e conduttrici a 360° gradi. Scusa DAvide ma la notizia della perego che conduce i contadini è vera? merita di +. Chi condurrà unomattina in rosa?
antonello de marco dice:
Ovviamente CATERINA BALIVO! ;)
Phaeton dice:
Io la Marcuzzi alla domenica me la auspicavo nei tempi quando ancora la domenica era uno slot di prestigio, ora credo che preferisca dedicarsi ad altro. Poi, ritorno con il dire, che neanche una Marcuzzi riuscirebbe a fare una co-conduzione con Vinci, da quello che si è detto, poi le cose potrebbero andare diversamente, si è parlato di un programma condotto da Alessio Vinci aiutato da qualcun'altro, con una Marcuzzi o una Balivo si arriverebbe a dividere nettamente gli spazi e non mi pare che sia stato proposto questo. Sicuramente una giornalista sembrerebbe la scelta più ovvia, però non aggiungerebbe nulla di più al programma!!!! Se vogliono aggiungere qualcosa al programma devono prendere una comica, irriverente, una disturbatrice che possa fare qualche domanda piccante durante il talk e alla quale si può affidare qualche rubrica più divertente all'interno del programma, ad esempio la lettura della cronaca rosa! Mettere una conduttrice significherebbe scavalcare Vinci, perchè la conduttrice sa solo condurre. Mettere un'altra giornalista significa invece mettere una presenza superflua, cioè aggiungerebbe ben poco al programma se non una voce in più. Poi dipende quali sono i compiti di questa co-conduttrice, bisogna vedere cosa deve fare!
gè95 dice:
secondo me potrebbero fare così 13:40 cronaca con vinci e viero 16:10 gossip e spettacolo con marcuzzi e scotti
Claudio dice:
Io metterei Alessia Marcuzzi in tutti i programmi di Canale 5, tranne Pomeriggio 5 e Forum, dove peró sarebbe ospite fissa. La Marcuzzi è brava, bella, simpatica e, soprattutto, porta ascolti! Eccetto l'ultima edizione del Grande Fratello, il cui "flop" non è certo attribuibile all'eccellente competenza della presentatrice. L'unica presentatrice italiana al suo pari potrebbe essere solo la grande Maria de Filippi.
amazing1972 dice:
se vogliono riesumare ok il prezzo è giusto,perchè non farne una versione moderna,estesa per tutto il pomeriggio della domenica?. in fondo il programma ha tantissimi giochi,che andavano a rotazione. cosi li possono fare tutti nell'arco delle 5 ore