Ora in tendenza
LA DOMENICA DI CANALE CINQUE AD ALESSIO VINCI. CHI VORRESTE AL SUO FIANCO?
di Davide Maggio
04/08/2012 - 16:30

Che la domenica di Canale 5 fosse destinata ad essere cambiata, era cosa nota. Che fosse stato ipotizzato il coinvolgimento di TgCom24 anche. Che si sia deciso di darsi la zappa sui piedi l’abbiamo scoperto ieri.
La prossima edizione di Domenica Cinque (il titolo non è stato ancora scelto) è finita nelle mani di Alessio Vinci (già in predicato dal 2010 per la conduzione). Non che un’eventuale riconferma di Federica Panicucci fosse maggiormente auspicabile, ma sembra che in tv non sappiano più fare i conti con i ruoli precipui di ciascun ‘abitante’ del piccolo schermo. Capita così che un bravo giornalista, pur non avendo riscosso grandi successi nelle vesti di conduttore (Matrix), venga promosso ad un contenitore domenicale che, invece, deve (o dovrebbe) strizzare per sua natura (e per forza di cose: la durata) l’occhio all’intrattenimento.
E, invece, no: informazione a tutta forza, quest’anno privata anche del mix (malriuscito negli anni passati) con l’intrattenimento, grazie alla presenza di TgCom24, pronta ad accompagnare Videonews, già ‘titolare’ del programma. Una scelta che arriva proprio quando il pubblico sta palesemente rigettando un determinato tipo di infotainment, con particolare riguardo a quello made in Cologno. E se è vero che la crisi non rappresenta di sicuro un incentivo al rischio, è innegabile che l’“accanimento terapeutico” non sembra destinato a sortire effetti positivi su una televisione generalista che, ormai, è alla canna del gas. Roba che le repliche estive risultano quasi quasi più gradevoli della normale programmazione autunnale e primaverile.
Se a ciò s’aggiunge che, nello stesso slot, il telespettatore ha scelto in maniera significativa l’Arena di Giletti, non si capisce perchè si debba proporre un prodotto simile a quello della diretta concorrente, faticando necessariamente di più per cercare di conquistare una leadership che sembra irraggiungibile. Perchè non offrire, invece, un prodotto differente, destinato agli ‘allergici’ dell’infotainment (e Giletti di detrattori ne ha parecchi) con contenuti alternativi? Perchè non cercare di afferrare un pubblico diverso che, per esempio, la domenica pomeriggio abbia semplicemente voglia di staccare un po’ la spina?
Niente da fare. A cronaca e informazione, già di per sè poco idonee a smaltire le ‘fatiche’ post-prandiali della domenica, si aggiunge ora Alessio Vinci. La speranza è che la co-conduttrice che lo affiancherà scongiuri almeno il rischio di improvvise crisi narcolettiche.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
marcko dice:
la marcuzzi dubito possa accettare, ha già troppi impegni, sia personali ke professionali. la blasi può fare da spalla ad un personaggio forte solitamente comico, ma non la vedo assolutamente ad affiancare vinci o a condurre in solitaria. mi son venuti altri 2 nomi, roberta capua? monica leofreddi?
marcko dice:
se la trasmissione avrà un taglio UNICAMENTE giornalistico, credo ke (x canale5) sulla carta la più adatta sia la balivo. ma io m'inventerei qualkosa di più, magari con 2 figure femminili, possibilmente in competizione tra loro, una sorta di "bionda-bruna" riveduta e aggiornata ai tempi moderni, ke però sappiano fare qualkosa di concreto. potrebbero dare una diversa impronta a una parte della trasmissione.
pig dice:
Che schifo.Posso condividere la scelta di Vinci per un massimo di 2 ore ma poi il contenitore domenicale ha bisogno di intrattenimento, di musica, di momenti comici.Non possono proporci 5 ore la cronaca nera e attualità? La scaletta della prima puntata quale sarebbe? Melania Rea, la crisi europea, intervista Lele Mora(e ci sarà), Yara Gambirasio, coppie omosessuali... Questa scaletta sarebbe molto probabile. Comunque per la co-conduzione spero nella Marcuzzi o nella Blasi visto che stanno a Roma e in autunno non lavorano
matteo dice:
basta che non ci sia barbara d urso
alex dice:
le più adatte sareberrero la Hunziker e la Marcuzzi...sono due nomi importanti e porterebbero un po di brio al programma...ma sono già troppo impegnate...
Cristian Tracà dice:
Non vedo molto bene questa nuova idea, però date che mi piace questo toto spalla dico che ci vedrei bene Rita Dalla Chiesa, a fare una sorta di omologa di Mara Venier. Fosse per me rifarei una cosa leggera e giochereccia tipo Columbro Cuccarini...solo giochi! sarò anacronistico ma sarebbe una bella sterzata
david dice:
@Davide Maggio scusa ma è auspicabile un ritorno di caterina balivo in tv con domenica5 o no?? Speriamo che presta la sistemi bene!!! Dai cate!!
Mattia Bravi dice:
@Davide Maggio Beh dai è da un po' che non si vede Melita sulle reti Mediaset. E' una bella ragazza, è spigliata e potrebbe occuparsi di un segmento spensierato dedicato ai giovani. Oppure in coppia con la Santarelli potrebbero occuparsi di una parte talk... ma tanto so già come andrà a finire. Cronaca, cronaca e ancora cronaca :(
FDiv88 dice:
Ho un pessimo ricordo della Buona Domenica targata Costanzo...
Alex dice:
Io credo che, purtroppo, sceglieranno la Viero. A me la Viero piace, ma accanto a Vinci a questo punto ci vuole una conduttrice di intrattenimento e credo che la Balivo e la Marcuzzi siano le più adatte.