Ora in tendenza

IN CUCINA LA TV NON HA FANTASIA…

di Francesco Muzzopappa

19/08/2010 - 15:52

IN CUCINA LA TV NON HA FANTASIA…

La Cucina in tv (La Prova del Cuoco)

Con la nuova stagione la tv ci riapre tutte le sue camere migliori: ci accoglierà nei suoi salotti, ci farà spiare nelle camere da letto, e come d’uopo ormai da anni a questa parte, ci farà accomodare anche nelle sue cucine. Prendiamo così spunto da un gustoso articolo de La Repubblica di qualche giorno fa riguardo i programmi culinari della stagione televisiva a venire per fare il punto sui nomi delle trasmissioni in questione. Nomi (quasi tutti) a sbattimento zero.

Sì, perché se la fantasia ai fornelli è qualità non solo necessaria ma quanto mai indispensabile per fare la differenza, pare invece latiti quando si tratta di spremersi un po’ le meningi per dare un nome interessante o solo magari nuovo ad un programma. Tutto ha inizio con La Prova del Cuoco (da settembre il ritorno di Antonellona Clerici). Segue a ruota Cuochi senza Frontiere (su Retequattro, al sabato, con Davide Mengacci), altro gioco di parole sulla parola Cuoco. E infine si inserisce sulla fascia Cuochi e Fiamme, su La7d dal 30 agosto con il sempre più bravo e presente Alessandro Borghese.

Siccome sotto l’ombrellone non c’è mai molto da fare, i vicini solitamente sono sempre occupati a mangiare focaccia e i bambini si divertono ad innaffiare chiunque col Liquidator, divertiamoci anche noi a trovare altri nomi per i prossimi programmi “al fornello” della tv italiana. Altri nomi che declinino la parola Cuoco in altre salse. Fantacucina, chiamiamola così.

Sulla cucina piccante il nome più calzante potrebbe essere Il Cuoco di Sant’Antonio, con lo studio zeppo di peperoncino messicano e soppressata di Soverato; un programma sulla cucina rustica campagnola potrebbe invece chiamarsi Il Cuoco di Paglia, con Antonellina in versione country; Rosso Cuoco, un programma in cui si preparano esclusivamente piatti al pomodoro, e per finire Al Cuoco! Al Cuoco! game show per i cuochi pasticcioni che incendiano le cucine.

Autori su, un po’ di fantasia.

Lascia un commento

9 commenti su "IN CUCINA LA TV NON HA FANTASIA…"

  1. Ma perchè non prendono spunto dai programmi che si vedono su sky, tipo "Top chef" o "Hell's Kitchen"??? Li ci sono persone che alla fine, trovano anche un posto di lavoro. Sarebbe carino copiare un format come quelli, io li seguo da una vita e li trovo fanstastici!!!

  2. MATT4PRESIDENT dice:

    io un'idea ce l'avrei: 10 ragazze cercheranno di conquistare, a colpi di culinaria, uno chef single. Come titolo avrei in mente "Ci provo col cuoco"

  3. La migliore rimane sempre Wilma De angelis!!!!!! con " A pranzo con Wilma" , "Wilma e contorni", "sale ,pepe e fantasia", "complimenti allo chef", "i migliori menù" etc

  4. @erodio76 Mitico! Mezzogiorno di Cuoco...

  5. tutti programmi ormai hanno un pò di 'cucina' nel loro interno... Del resto... il telespettatore si prende anche per la gola..! Io per esempio adoro Chef per un giorno su La7!! Lo trovo davvero molto simpatico...

  6. Ma come dimenticare "Mezzogiorno di Cuoco" su canale5 con Lorenzo Battistello????

  7. suggerisco "la cucina è vicina" sarà un successone. forse.

  8. Beh diciamo che fortunamente tanti programmi in tv sulla cucina generalista non ve ne sono, o per meglio dire ci sono tante rubriche, che spesso sanno più da documentari, io credo che l'unico vero programma di cucina sia la prova del cuoco che amo da morire. Programmi simili beh diciamo che diventerebbero inutili perchè il bello della PdC è proprio l'essere unico e non troppo sovraesposto per quanto riguarda i nomi di questi programmi beh la fantasia essendo quello l'argomento non credo sia molto importante, un titolo potrebbe essere Cuciniamo insieme!

  9. DAVIDE A PROPOSITO DELLA TV DEL MATTINO SAI QUANDO RIPRENDERA' FORUM DAL 6 O 13 DI SETTEMBRE E SAI SE CI SARANNO GROSSE NOVITA'? HO CHIAMATO CHIAMA MEDIASET MA NON SANNO COME AL SOLITO NIENTE.