Ora in tendenza

Iva Zanicchi a Sanremo Young ma non al Festival: «Per essere ospiti bisogna essere di sinistra».

di David Monachesi

02/02/2018 - 13:45

Iva Zanicchi a Sanremo Young ma non al Festival: «Per essere ospiti bisogna essere di sinistra».

Iva Zanicchi
Iva Zanicchi

Iva Zanicchi non le manda di certo a dire. Ospite della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, ‘l’aquila di Ligonchio’ non ha resistito alla tentazione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, prendendo di mira il Festival di Sanremo.Per essere ospiti bisogna essere un po’ di sinistra”, ha asserito senza peli sulla lingua. Frecciatine a parte, nel corso dell’intervista radiofonica la Zanicchi ha anche svelato che sarà uno dei membri della giuria di Sanremo Young, il nuovo programma affidato alle cure di Antonella Clerici, il cui debutto su Rai 1 è fissato per venerdì 16 febbraio 2018.

Pungolata dai due conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, l’ex europarlamentare, dopo aver ricordato la sua esclusione per motivi politici al Festival del 2009, ha spiegato le ragioni per cui (a suo dire) non potrebbe mai rientrare nel parterre di ospiti dell’Ariston. Condite di un pizzico di rammarico e polemica le sue dichiarazioni:

“Ma che ospite, ma che ospite. No, non ho la presunzione di essere ospite, (…) e poi per essere ospiti a Sanremo, adesso dico una bestialità ma è la verità, bisogna essere un po’ di sinistra, io non lo sono e non sarò mai ospite“.

Ospite no, ma come concorrente sì. La Zanicchi si è detta piuttosto sicura della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019, anno in cui cade peraltro il cinquantennale della sua Zingara. “Vado con una canzone che ho già, bellissima. Se ci va la Vanoni… “, ha anche detto, lanciando una frecciatina ad uno dei big in gara quest’anno.

La giuria di Sanremo Young

Nel suo intervento radiofonico, la cantante ha pure confermato le voci che la vogliono fra i membri della giuria di Sanremo Young, Accanto a lei, Geppi Cucciari ha anche fatto i nomi di Mara Maionchi, Morgan e Gigi D’Alessio (dei quali al momento non c’è l’ufficialità e ci risulta che non tutti abbiano firmato). Questo il commento scherzoso della Zanicchi:

“Mara Maionchi mi diverte, (…) cercherò di contenermi visto che c’è lei le parolacce le farò dire solo a lei. Gigi D’Alessio, ragazzi, è popolarissimo. (…) Sicuramente litigherò con Morgan“.

Lascia un commento

26 commenti su "Iva Zanicchi a Sanremo Young ma non al Festival: «Per essere ospiti bisogna essere di sinistra»."

  1. Inoltre, credo che ci sia una bella differenza dagli altri ospiti, dato che lei si presenta come opinionista nei vari talk show con un ruolo tutt'altro che importante (ad esempio a Mattino 5). Un mese fa si presentò da Barbara D'Urso (che non è affatto di destra) in una giornata qualunque dove si trattava ancora la sensibilità di Ivana Spagna e dei suoi sogni. In Sostanza, come può pretendere di andare a SANREMO come "super ospite" se poi va a destra e a manca per pochi spicci? (ricordo anche un suo ingresso a uomini e donne totalmente in playback) Credo faccia più magra figura a riguardare il personaggio pubblico che è, ricordandosi di essere famosa come cantante più che personaggio politico e che le uniche frecciatine che potrebbe tirare agli altri sarebbero in ambito canoro (come quelle della Vanoni contro la Oxa e Pravo).

  2. Tutti si soffermano sull'affermazione (ridicola) politica, ma quella rivolta alla Vanoni? Almeno lei non canta in playback in ogni dove.

  3. oltre a "deliziarci" con Zingara da 49 anni cosa ha fatto negli ultimi 35? e poi sempre a ricordarci le sue 3 vittorie al festival, ma lei non ricorda che nel 67 era con Villa, nel 69 con Bobby Solo e nel 74 suo suocero era un potente discografico?

  4. Sabato tu hai citato artisti di cui "si dice" che hanno simpatie di destra, probabilmente è anche vero, ma certo non ne hanno fatto una bandiera. Il coinvolgimento di Iva Zanicchi è ben diverso, si è candidata, è stata eletta, e in ogni occasione ha dichiarato e dichiara la sua stima e la sua amicizia nei confronti di Berlusconi, anche quando i loro rapporti, così ha raccontato lei, si sono interrotti. Innanzitutto ammiro questa coerenza dimostrata sempre da parte della Zanicchi, anche in tempi non sospetti, ovvero anche nei periodi più neri di Berlusconi, quando tanti altri personaggi onnipresenti in tv (evito di fare i nomi) avevano preso largamente le distanze, e ora che son tornati i tempi d'oro, a differenza di Iva, te li ritrovi candidati di qua e di là proprio per Berlusconi. Poi si capisce che è una donna verace, che non misura quello che dice per convenienza, e ultimo ma non ultimo, alla soglia degli 80 anni mantiene un fisico e una voce che i suo coevi se li sognano. Per me a Sanremo non dovrebbe andare ospite nessun cantante italiano e punto, ma se ci vanno la Pausini e Max Pezzali ci può andare anche la Zanicchi di sicuro.

  5. Paoli è stato deputato, da indipendente del PCI.

  6. Grande Michele87, ma l'impresa è ardua.