Ora in tendenza
Iva Zanicchi a Sanremo Young ma non al Festival: «Per essere ospiti bisogna essere di sinistra».
di David Monachesi
02/02/2018 - 13:45

Iva Zanicchi non le manda di certo a dire. Ospite della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, ‘l’aquila di Ligonchio’ non ha resistito alla tentazione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, prendendo di mira il Festival di Sanremo. “Per essere ospiti bisogna essere un po’ di sinistra”, ha asserito senza peli sulla lingua. Frecciatine a parte, nel corso dell’intervista radiofonica la Zanicchi ha anche svelato che sarà uno dei membri della giuria di Sanremo Young, il nuovo programma affidato alle cure di Antonella Clerici, il cui debutto su Rai 1 è fissato per venerdì 16 febbraio 2018.
Pungolata dai due conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, l’ex europarlamentare, dopo aver ricordato la sua esclusione per motivi politici al Festival del 2009, ha spiegato le ragioni per cui (a suo dire) non potrebbe mai rientrare nel parterre di ospiti dell’Ariston. Condite di un pizzico di rammarico e polemica le sue dichiarazioni:
“Ma che ospite, ma che ospite. No, non ho la presunzione di essere ospite, (…) e poi per essere ospiti a Sanremo, adesso dico una bestialità ma è la verità, bisogna essere un po’ di sinistra, io non lo sono e non sarò mai ospite“.
Ospite no, ma come concorrente sì. La Zanicchi si è detta piuttosto sicura della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019, anno in cui cade peraltro il cinquantennale della sua Zingara. “Vado con una canzone che ho già, bellissima. Se ci va la Vanoni… “, ha anche detto, lanciando una frecciatina ad uno dei big in gara quest’anno.
La giuria di Sanremo Young
Nel suo intervento radiofonico, la cantante ha pure confermato le voci che la vogliono fra i membri della giuria di Sanremo Young, Accanto a lei, Geppi Cucciari ha anche fatto i nomi di Mara Maionchi, Morgan e Gigi D’Alessio (dei quali al momento non c’è l’ufficialità e ci risulta che non tutti abbiano firmato). Questo il commento scherzoso della Zanicchi:
“Mara Maionchi mi diverte, (…) cercherò di contenermi visto che c’è lei le parolacce le farò dire solo a lei. Gigi D’Alessio, ragazzi, è popolarissimo. (…) Sicuramente litigherò con Morgan“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Sabato dice:
Totino avrà preso un abbaglio sulle preferenze politiche di Gino Paoli, ma, se non Paoli, sarebbero comunque molti altri gli artisti di destra che hanno partecipato più volte al Festival. Non trovo né utile né interessante la "caccia alle streghe", ma si dice che Max Pezzali, Enrico Ruggeri, Albano, Gigi D'Alessio, Marco Masini, Luca Carboni, Dolcenera e tanti altri siano di destra, per non parlare di Povia, Rita Pavone e Pupo. Tutti personaggi "di casa" a Sanremo, nonché super-presenti nella tv italiana. La Zanicchi stessa ha alle spalle diverse partecipazioni al Festival ed è tuttora impegnata in programmi tv e televendite, quindi, se non viene chiamata come ospite da Baglioni, anziché ipotizzare l'esistenza di discriminazioni di carattere politico, dovrebbe lucidamente riconoscere di non essere (o forse non essere più) un personaggio sufficientemente appetibile e valido come ospite di un evento importante quale Sanremo. Se ne faccia una ragione. Allo stesso modo, Michele87, il fatto che la Zanicchi non abbia partecipato a Che Tempo Che Fa, al concerto per il terremoto in Abruzzo e a quello per l’Emilia non dimostra proprio nulla.
riccardo83 dice:
La Zanicchi deve stare solo zitta e la butta sulla politica. Alla Vita in diretta del 2014 criticava il festival di Fazio del 2014 già prima che iniziassee chiamò Renga mezzo uomo. Come mai Carlo Conti suo amico non l'ha invitata nei suoi tre festival . Ruggeri è di destra ed è nel cast di quest'anno . Renga è di destra ed è stato invitato come ospite.
francwsco33 dice:
ma pensasse a cantare che è da decine di anni che non ha una canzone adatta! Vorrei ricordare alla povera Iva che Povia( che è un esponente della peggio destra italiana) vinse Sanremo, come pure Ruggeri ( che non è certo di sinistra e che sarà' presente in questo Sanremo con i Decibel) Iva tra un mese debutterà' come giudice(non come cantante) in un ennesimo talent; se si sente frustrata se la prendesse con se stessa invece di dire corbellerie.
francesco33 dice:
ma pensasse a cantare che è da decine di anni che non ha una canzone adatta! Vorrei ricordare alla povera Iva che Povia( che è un esponente della peggio destra italiana) vinse Sanremo, come pure Ruggeri ( che non è certo di sinistra e che sarà' presente in questo Sanremo con i Decibel) Iva tra un mese debutterà' come giudice(non come cantante) in un ennesimo talent; se si sente frustrata se la prendesse con se stessa invece di dire corbellerie.
Pongo&Peggy dice:
totino non ne hai azzecata mezza neanche per sbaglio, la Zanicchi non è più in politica da molti anni Michele87 hai detto tutte cose sacrosante, e d'altra parte che certi ambienti in Italia siano patrimonio esclusivo della sinistra lo sanno anche i bimbi di prima elementare Grande Iva, continua così che ci piaci come sei!
soralella dice:
Paoli di destra .... mi sto ancora rotolondo dalle risate .... fermateeemiiiiiii
totino dice:
Chiedo scusa è vero che paoli è stato in parlamento col PC ma quando è diventato PDS , dopo 2 anni si è dimesso , ho fatto confusione con il cantante / attore Montesano che è stato eletto nella destra , ma anche la sua avventura politica è durata poco , comunque la Zanicchi credo sia ancora parlamentare europea e quindi non avrebbe bisogno di andare a Sanremo e poi i cantanti devono avere anche un contratto discografico e lei credo proprio che non lo ha .
Ada dice:
Totino INFORMATI Paoli e` 100% comunista da sempre con tanto di rappresentanza, GRANDE IVA
Vince! dice:
Povera Iva, per tre anni con Conti non ha potuto ripetere questa sua dichiarazione, già da lei rilasciata ai tempi di Fazio, e non l'hanno invitata lo stesso!
Francesco dice:
Bravissima Iva, ha detto le cose come stanno.