Ora in tendenza
Iva Zanicchi a Sanremo Young ma non al Festival: «Per essere ospiti bisogna essere di sinistra».
di David Monachesi
02/02/2018 - 13:45

Iva Zanicchi non le manda di certo a dire. Ospite della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora, ‘l’aquila di Ligonchio’ non ha resistito alla tentazione di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, prendendo di mira il Festival di Sanremo. “Per essere ospiti bisogna essere un po’ di sinistra”, ha asserito senza peli sulla lingua. Frecciatine a parte, nel corso dell’intervista radiofonica la Zanicchi ha anche svelato che sarà uno dei membri della giuria di Sanremo Young, il nuovo programma affidato alle cure di Antonella Clerici, il cui debutto su Rai 1 è fissato per venerdì 16 febbraio 2018.
Pungolata dai due conduttori Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, l’ex europarlamentare, dopo aver ricordato la sua esclusione per motivi politici al Festival del 2009, ha spiegato le ragioni per cui (a suo dire) non potrebbe mai rientrare nel parterre di ospiti dell’Ariston. Condite di un pizzico di rammarico e polemica le sue dichiarazioni:
“Ma che ospite, ma che ospite. No, non ho la presunzione di essere ospite, (…) e poi per essere ospiti a Sanremo, adesso dico una bestialità ma è la verità, bisogna essere un po’ di sinistra, io non lo sono e non sarò mai ospite“.
Ospite no, ma come concorrente sì. La Zanicchi si è detta piuttosto sicura della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019, anno in cui cade peraltro il cinquantennale della sua Zingara. “Vado con una canzone che ho già, bellissima. Se ci va la Vanoni… “, ha anche detto, lanciando una frecciatina ad uno dei big in gara quest’anno.
La giuria di Sanremo Young
Nel suo intervento radiofonico, la cantante ha pure confermato le voci che la vogliono fra i membri della giuria di Sanremo Young, Accanto a lei, Geppi Cucciari ha anche fatto i nomi di Mara Maionchi, Morgan e Gigi D’Alessio (dei quali al momento non c’è l’ufficialità e ci risulta che non tutti abbiano firmato). Questo il commento scherzoso della Zanicchi:
“Mara Maionchi mi diverte, (…) cercherò di contenermi visto che c’è lei le parolacce le farò dire solo a lei. Gigi D’Alessio, ragazzi, è popolarissimo. (…) Sicuramente litigherò con Morgan“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Diddi dice:
Io non la sopporto più. Una persona che ha alle spalle la carriera che ha lei non si lamenta in questo modo e non si svende ad ogni spettacolo. Tra l'altro la trovo di una volgarità inaudita...(ok ci sono donne più volgari in tv...ma a volte adotta un linguaggio veramente poco consono alla sua età...e credo che vada per gli 80). Mi chiedo come abbia potuto fare per tanti anni la conduttrice. Rimane comunque una delle migliori voci della musica italiana, ma io la trovo insopportabile!!!
picco88 dice:
a me la Zanicchi non piace però a sua difesa devo dire che Gino Paoli nel 1987 fu eletto in parlamento nelle file liste del PCI
Michele 87 dice:
@Sabato Benigni mortificò la Zanicchi ed il suo brano a Sanremo 2009, dove prese in giro il testo della sua canzone discettando di un rapporto sessuale tra lei e Berlusconi (e tutto questo un attimo prima della sua esibizione), il signor Fazio non l'ha mai invitata al suo programma (però invita per ben due volte Antonella Elia, nota intellettuale), al concerto per il terremoto dell'Abruzzo del 2009 non fu invitata, così come in quello per quello dell'Emilia del 2012 (nonostante lei sia emiliana, quindi un doppio dispiacere).
Sabato dice:
Michele87, non capisco in che modo il mio commento confermerebbe le esternazioni della Zanicchi. Comunque ti chiedo: - se la Zanicchi ha raggiunto tutti i risultati che tu stesso hai elencato, come puoi affermare che sia stata bistrattata? - in che modo Benigni e Fazio l'avrebbero "schifata e maltrattata"? Stai facendo accuse forti, con nomi e cognomi... - davvero non essere invitati come ospiti a Sanremo significa essere bistrattati? Non potrebbe semplicemente essere un personaggio (innegabilmente) non (non più?) all'altezza di quel ruolo? totino, ottimo commento
totino dice:
La Zanicchi racconta solo palle , quest'anno al festival è ospite Gino Paoli che non ha mai nascosto le sue simpatie di destra , tanto che in passato è stato eletto in parlamento per AN , quindi è una polemica sterile , Paoli è in piena attività , mentre lei è un reperto archeologico .
Michele87 dice:
@Sabato Il tuo post non fa altro che confermare quello che Iva ha detto: l'essersi dichiarata di destra le ha messo contro tutta la mafia intellettuale di sinistra e da allora è sempre stata schifata e maltrattata ingiustamente dalla cosidetta ''Intellighenzia'' (Benigni, Fazio e similari), quando invece a livello di carriera musicale è arrivata a livelli molto più alti delle coeve e blasonate (dall'intellighenzia) Vanoni e Milva. Qualche esempio: Iva Zanicchi è la cantante donna con più vittorie al Festival di Sanremo, è stata la prima cantante italiana a cantare al Madison Square Garden di New York, la prima cantante italiana a fare una tournée in Unione Sovietica, la prima cantante italiana a vendere oltre 1 milione di dischi in Sudamerica, ma di che parliamo? Se nel 1999 invece che con Forza Italia si fosse candidata con i DS o con Rifondazione Comunista oggi sarebbe più idolatrata di Mina, siccome ha avuto la colpa di dichiararsi ''berlusconiana'' è trattata come una starlette da reality.
Marco Renda dice:
o magari non essere una cariatide che svilisce la sua immagine andando ospite dalla d'urso, storie italiane e quinta colonna. Svilisce non intendo tanto per la qualità di quei programmi quanto in generale l' essere una prezzomolina televisiva ovviamente ti toglie aura e importanza come ospite in un evento del genere.
Travis dice:
Iva è una forza della natura. Ha queste sparate che lasciano il tempo che trovano ma non ha niente da invidiare a Mara Maionchi. Non vedo l'ora di vederle insieme.
marco dice:
GRANDE IVA!!!
Sabato dice:
Che uscita stupida... cosa non si fa per far parlare di sé?! Ma io mi chiedo: ammesso esista davvero una selezione degli ospiti in base alle loro convinzioni politiche (ed è ovvio che non è così), davvero la Zanicchi si ritiene all'altezza di questo ruolo (ospite di Sanremo)? Cos'avrebbe da dare allo spettacolo? Già la gente si lamenta per la scelta di ospiti tutto sommato "ordinari" quali Antonacci e la Pausini, immaginatevi cosa succederebbe se Baglioni invitasse la Zanicchi!