Ora in tendenza

ITALIA’S GOT TALENT FA IL BOTTO: 8 MILIONI AL SABATO SERA NON SI VEDEVANO DA… UNA VITA

di Marco Bosatra

05/02/2012 - 19:15

ITALIA’S GOT TALENT FA IL BOTTO: 8 MILIONI AL SABATO SERA NON SI VEDEVANO DA… UNA VITA

Maria De Filippi nella quinta puntata di Italia's Got Talent 3

Nei giorni scorsi ci si chiedeva se Italia’s Got Talent avrebbe approfittato della serata facile per superare il tetto dei 7 milioni di telespettatori, una cifra che, sopratutto al sabato sera, poteva avere un significato importante. In effetti, il talent show di Canale 5 ne ha approfittato eccome: in un colpo solo, la platea è balzata dai 6.796.000 spettatori di sabato scorso (già record storico per le tre edizioni del programma) agli  8.059.000 di ieri (31.97% di share, ben il 36.41% sul target commerciale), un trionfo dalle proporzioni inaspettate e uno degli ascolti più alti registrati da Canale 5 negli ultimi cinque anni.

Il dato è di fatto un record nel record perché otto milioni di telespettatori per un programma d’intrattenimento sono cifre d’altri tempi che al giorno d’oggi si registrano in casi più unici che rari. Record al quadrato perché questo dato arriva dopo un autunno nero per l’ammiraglia del gruppo Mediaset che presumibilmente non registrava gli otto milioni dai tempi dell’ultima puntata de I Cesaroni 3 (25 maggio 2009). Infine, il dato appare ancora più sorprendente perché per rintracciare una cifra del genere al sabato sera tocca armarsi di pazienza e riaprire gli archivi di dati Auditel ormai impolverati. Escludendo eventi come il Festival di Sanremo e altri importanti match di calcio, dobbiamo tornare agli inizi del decennio scorso, ai tempi dell’esordio di Gerry Scotti alla Corrida (8.453.000 telespettatori e il 37.51% nella prima puntata del 16 marzo 2002), al grande varietà di Giorgio Panariello (Torno Sabato) o agli scontri “epici” tra Stasera Pago Io di Fiorello e C’è posta per Te che nel lontano 2001 si contendevano il primato del sabato sera a colpi da otto milioni a puntata.

Con questa terza edizione e non solo con il risultato incassato ieri, Italia’s Got Talent entra di diritto tra i grandi classici di Canale 5 affiancandosi a pilastri dell’intrattenimento come il Grande Fratello che non sfonda il muro degli 8 milioni dal lontano 2004 (pur avvicinandosi in altre occasioni più recenti), Zelig che in questa edizione non ha ancora superato i sei milioni, e poi Paperissima, Ciao Darwin, Scherzi a Parte, C’è posta per Te, Chi ha incastrato Petet Pan e Amici.

Qualcuno dirà che il merito è del freddo, del ghiaccio e della neve che hanno spinto molti italiani a rinunciare alla classica uscita del sabato sera. Certamente, il freddo degli ultimi giorni ha fatto impennare gli ascolti in più di un’occasione, come anche avrà aiutato l’assenza del consueto incontro di Serie A. Ma ridurre il successo di Italia’s Got Talent a questi due eventi sarebbe ingiusto: con la varietà dell’offerta televisiva di oggi e l’alternativa di altri media, se otto milioni di persone decidono di seguire lo stesso programma per tre ore e mezza, i motivi devono essere altri.

Italia’s Got Talent è un programma che incarna perfettamente lo svago del sabato sera. Col ventaglio di esibizioni e personaggi presentati dal montaggio che elimina ogni inutile lungaggine o tempo morto, risulta facile capire come il programma riesca a conquistare pubblico di ogni fascia d’età, elevandosi a fenomeno nazional-popolare come succede in diverse edizioni straniere.

Lascia un commento

59 commenti su "ITALIA’S GOT TALENT FA IL BOTTO: 8 MILIONI AL SABATO SERA NON SI VEDEVANO DA… UNA VITA"

  1. Zazzaroni? lasciateli rosicare..

  2. Come sempre, ottimo post. No be..dalla prossima settimana calerà sicuramente. Se non cala, ci andiamo a nascondere. Aspetto qualche bel commento da Zazzaroni.. ;)

  3. Il cuore muove dice:

    Per gli ascolti record del sabato sera, basta arrivare al 2005 con l'ultima puntata della prima edizione di Ballando con le stelle 8.452.000 (36,99% di share) e l'ultima della seconda edizione (2006) 7.983.000 con il 43,47% di share.

  4. Beh basta vedere lo share in quanto la media del 31% corrisponde a 7 milioni mentre gli 8 milioni di solito al sabato hanno uno share del 38% il che significa che ieri sera la platea televisiva causa maltempo era aumentata notevolmente

  5. Infatti parlavo di evoluzione della Corrida in chiave moderna ( tre giudici, esibizioni in più campi e discipline, montaggio e linguaggio televisivo al passo con i tempi) Però, secondo me, me c'è più di "qualcosa" della Corrida in molti aspetti

  6. liberopensiero Questi fantasmi lo scorso novembre ha fatto il 13% su Rai1.

  7. Pippo76 c'è qualcosa della Corrida ma c'è anche molto altro che alla Corrida non c'era. Ci sono i giudici, c'è il montaggio, la varietà delle esibizioni, ci sono talenti veri e personaggi: non è poco. E' un programma leggero, senza fronzoli, che non se la tira e non si prende troppo sul serio.

  8. secondo la buona parte del successo è dovuto a un programma davvero MOLTO ben fatto, moderno e simpatico, non noioso e senza tempi morti , con in + la "regia" di Maria ke è sempre un passo avanti a gli altri.

  9. Ma italia's got talent sfiderà la finale di sanremo?

  10. liberopensiero dice:

    bosatra,ti sbagli fazio e saviano,benigni che legge dante a loro modo fanno cultura il teatro di eduardo è culture hanno fatto grandi ascolti...io poi preferisco un giorno in pretura a quarto grado per esempio...poi il GF nel 2000 fu definito cultura gente come la defilippi coi tronisti e il trash hanno impoverito culturalmente la tv e il paese e arricchito loro stessi la defilippi poi è in tv perchè raccomandata e si atteggia a giudice ma per favore....