Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT: DOMANI LO SPECIALE IN ONDA SU CANALE5. ECCO LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI
di Davide Maggio
11/12/2009 - 13:04

E’ arrivato il momento, anche per il pubblico a casa, di dire la propria su Italia’s Got Talent, il nuovo show di Canale5 che domani sera sarà in onda sulla prima rete del Biscione con una puntata speciale e sperimentale. Una puntata nei confronti della quale gli spettatori dell’Auditorium del Massimo a Roma hanno già manifestato tutto il loro entusiasmo.
Sul palco troveremo fachiri, illusionisti, maghi, contorsionisti, cantanti e ballerini che in soli due minuti di esibizione dovranno mostrare dar prova del loro talento. A valutare le loro performance, come anticipato da questo blog, tre giudici d’eccezione: Maria De Filippi, in veste anche di produttore del programma, il “grande” Gerry Scotti e il Presidente di Sony Music Italia Rudy Zerbi.
I giudici vedono per la prima volta i concorrenti solo al momento dell’esibizione e valutano esclusivamente la performance. E se è vero che ogni esibizione potrà durare al massimo due minuti, la triade giudicante avranno il potere di suonare il “buzz”, un pulsante luminoso e rumoroso con il quale interromperanno l’esibizione. Se prima della fine della performance suonano tutti e tre i loro “buzz”, la performance si deve necessariamente interrompere. Ma l’interruzione, di per sè, non significa nulla di negativo: sta solo a significare che chi ha premuto il pulsante è già in grado di esprimere un giudizio. Subito dopo quindi, i giudici esprimono i loro commenti sulla performance in gara. Solo il pubblico a casa è a conoscenza dell’identità e della specialità in cui si esibisce ogni performer, mentre i giudici vivono la sorpresa dei numeri proposti.
Proprio i tre giudici hanno rilasciato delle dichiarazioni su questa nuova esperienza alla vigilia della messa in onda:
MARIA DE FILIPPI: “Mi sono cimentata in un ruolo per me insolito e l’ho fatto perché credo molto in questo format, anche se la forma di racconto è assolutamente molto moderna per le nostre abitudini. Mi sono divertita a vedere di tutto, dal ballerino al giocoliere, dal mangiafuoco al tenore, dal contorsionista all’imitatore. La scelta di Simone Annicchiarico risale a quest’estate, quando scanalando mi sono imbattuta nella Valigia dei Sogni su La7 e ho pensato… ma quant’è bravo questo ragazzo. Poi l’ho rivisto in uno speciale di Gianni Minoli su Walter Chiari e solo lì ho capito che era il figlio di Walter Chiari e Alida Chelli.”
GERRY SCOTTI: “Una delle esperienze più travolgenti che ho avuto in questi ultimi anni. Non pensavo che il ruolo di giurato in un Talent Show fosse così coinvolgente e richiedesse così tanta responsabilità. Se è vero che io sono lì seduto a rappresentare il pubblico che di solito segue le mie trasmissioni, spero che vedendolo possano vivere le mie stesse emozioni. Finalmente dopo tanti Talent specializzati eccone uno che si rivolge a tutta la famiglia.”
RUDY ZERBI: “Mi sento perfettamente a mio agio nel cercare il talento…sono 15 anni che non faccio altro ed ogni giorno e’ una nuova sfida tra me stesso e chi deve convincermi di averne. Quando in aggiunta a tutto questo i tuoi compagni di viaggio sono “talento puro” allora la squadra e’ pronta per la vittoria“.
Come abbiamo avuto modo di annunciarvi in anteprima, la singolare conduzione (il presentatore non è presente sul palco) è affidata ad un volto emergente del panorama tv, Simone Annicchiarico, che introdurrà da dietro le quinte i candidati all’esibizione. E sempre dal backstage dello show, Simone intervista i concorrenti pre e post performance.
“Italia’s got Talent” è co-prodotto da Fascino Pgt e Grundy per Mediaset. La scenografia è di Mario Catalano. Le luci di Franco Fratus. La regia e’ affidata a Roberto Cenci.
- QUALCHE INFO SUL FORMAT
Trasmesso per la prima volta negli Usa nel 2006, sull’onda del successo ottenuto sulla rete americana NBC, il format sbarca in Inghilterra, dove continua a crescere in popolarità. E’ qui che il talent show trionfa con la finale del 2008 come programma più visto degli ultimi dieci anni, portando al successo la superfavorita e seconda classificata Susan Boyle. Il “caso” della cantante scozzese provoca un’overdose mediatica a livello internazionale per la straordinaria storia di vita e l’incredibile bravura della protagonista.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco82 dice:
domani una volta visto finirà questo storia di sapere com'è. comunque per l'ultima volta: 1. x factor e italia's got talent sono dello stesso creatore (poco originale visto che ha copiato da american idol e un programma chiamato gong americano) 2. a parte i giudici e il conduttore poco conosciuto i due programmi sono diversi, non c'è solo il canto partecipano i minorenni gli animali gli anziani per ogni categoria, puoi essere professionista e non. vinci un sacco di soldi. non ci sono telecamere puntate su di te 24 su 24, non ci sono daytime, non ci sono provini da mandare in onda, c'è solo la puntata che altro non è che una selezione di esibizioni fino ad arrivare alla puntata finale dove il pubblico da casa decide chi vincerà. 3. il conduttore non sta sul palco ma dietro al backstage, è tutto montato non c'è diretta se non nella finale, sono tutte videoclip musicali e montaggio e interviste ed esibizioni che possono durare 2 minuti max oppure anche 10 secondi. 4. le x servono solo a segnalere che per il giudice l'esibizione può finire li non come logo. 5. il programma è un mix generale di corrida, botola, amici, ti lascio una canzone, accademy, x factor. domani vedrete e giudicherete. con tutta la pubblicità fatta e con solo il fatto che ci stanno gerry e maria e contro avrà i pacchi gli farà fare il botto.
katty dice:
Mi aspetto un mix tra Corrida e Botola (quest'ultimo era molto carino) con un tocco di xfactor per ringiovanire. Molto curiosa della versione italiana, conosco bene l'originale. Sabato mi sembra perfetto, sono certa che il format sarà italianizzato alla grande e diventerà un programma di varietà adatto alle famigle. La presenza di Gerry e Maria(i due volti Mediaset per eccellenza) renderà il tutto molto istituzionale. Inoltre il programma è registrato e non live e questo permetterà di confezionarlo a puntino. Credo che avrà successo, vediamo se mi piacerà.
ciccio115 dice:
Vedremo......a me pare un programma interessante
Nedda dice:
Cmq che la ventura anche in questo ha fatto tendenza non si può negare.. :-)
luigino dice:
beh ragazzi la De Filippi ha acquistato il format probabilmente perché si è sentita in obbligo di farlo. alla fine l'idea del "format" (e un minimo di tutela in riguardo) sono fatti recentissimi.... e infatti la De Filippi un 10 anni fa non ha avuto problemi a creare le sue bestiole più o meno scopiazzate. "amici" oltre a un format già esistente, ha scopiazzato spudoratamente "saranno famosi", tanto da usare addirittura lo stesso font (w la fantasia). ma la De Filippi non è né la prima né l'ultima, queste cose in tv succedono da sempre. anche il fenomeno del gioco dei fagioli della Carrà era una scopiazzatura di un gioco di una tv locale toscana... comunque secondo me la cosa più interessante è fornire al sabato un programma giovanile (ed è l'unico, eccetto Italia 1 che però non è propriamente generalista). quanto riguarda il successo di xfactor Uk (se c'è un successo),ciò non vuol dire niente... gli italiani e gli inglesi sono due popoli decisamente DIVERSI...
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
@ Giovanni: ma a te non e’ chiara una cosa, anzi due. La prima e’ che non valuto la buona musica, ma il programma. Laseconda e’ che Italia’s Got Talent non c’entra nulla con la musica, se non parzialmente. I programmi sono su un piano completamente diverso pur avendo una struttura simile. Andando a Morgan, come ho gia’ avuto modo di dire, e’ a mio parere una delle principali ragioni dell’insuccesso del programma. Sulla competenza musicale nulla da dire. Fortunatamente è solo una tua personalissima opinione....mi riferisco anche sulle affermazioni su Morgan Giovanni Il 20% su quante ore di trasmissione? Dai su… Ma che poi nessuno mette in dubbio le qualità di XFactor (versione UK, perchè quella italiana a mio parere andrebbe totalmente rivista), ma non vedo perchè confrontarlo con Got Talent che, di base, non si propone gli stessi obiettivi. E poi, comunque, cosa c’entrerebbe la De Filippi che ha “semplicemente” acquistato il format? A volte siete proprio assurdi. Non ci vedo niente di diverso tra XF Italy ed XF UK....quindi smettila di dirle tu le assurdità....sicuramente per certi aspetti dovrebbe essere rivisto(tipo la conduzione,lo studio,il terzo Giudice,che se per la quarta edizione e di nuovo Claudia Mori...mi taglio le vene)...ma non di certo musicalmente visto che poi questa è la base del format. Ti ricordo che è stata Simona a spingere la Rai e Magnolia ad acquistare XF...altrimenti in italia non ci sarebbe mai stato......
Daniele Pasquini dice:
Giovanni Il 20% su quante ore di trasmissione? Dai su... Ma che poi nessuno mette in dubbio le qualità di XFactor (versione UK, perchè quella italiana a mio parere andrebbe totalmente rivista), ma non vedo perchè confrontarlo con Got Talent che, di base, non si propone gli stessi obiettivi. E poi, comunque, cosa c'entrerebbe la De Filippi che ha "semplicemente" acquistato il format? A volte siete proprio assurdi.
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
Davide sei bravissimo,ti stimo moltissimo,mi stai molto simpatico, come giornalista nulla da discutere,sono convintissimo che oltre il tuo Blog...c'è il nulla...Ma credimi di buona musica non capisci proprio una mazza!!!! Morgan è di un'antipatia stratosferica,certe volte mi vien voglia di cambiare canale,per non sentirlo,ma è palese che è un grande musicista,e fin'ora è uno dei pochi che in Televisione ha dimostrato di essere un'enciclopedia musicale vivente! in questo bisogna dargliene atto...
Davide Maggio dice:
@ Giovanni: ma a te non e' chiara una cosa, anzi due. La prima e' che non valuto la buona musica, ma il programma. Laseconda e' che Italia's Got Talent non c'entra nulla con la musica, se non parzialmente. I programmi sono su un piano completamente diverso pur avendo una struttura simile. Andando a Morgan, come ho gia' avuto modo di dire, e' a mio parere una delle principali ragioni dell'insuccesso del programma. Sulla competenza musicale nulla da dire.
Davide Maggio dice:
@ Giovanni Giamblanco: e dalle con questa qualita'... non credo che Italia's Got Talent aspiri a quell'aulicita' musicale di Morgan...
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
Ma piantala tu Davide,forse in auditel "potrebbe"(Ma in una ipotesi molto remota)superare XFactor,ma come QUALITA' ve lo scordate tutti!!! poi ti ricordo che alla finale XF3 ha fatto il 20% come nella passata edizione su Raiuno....