Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT: DOMANI LO SPECIALE IN ONDA SU CANALE5. ECCO LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI
di Davide Maggio
11/12/2009 - 13:04

E’ arrivato il momento, anche per il pubblico a casa, di dire la propria su Italia’s Got Talent, il nuovo show di Canale5 che domani sera sarà in onda sulla prima rete del Biscione con una puntata speciale e sperimentale. Una puntata nei confronti della quale gli spettatori dell’Auditorium del Massimo a Roma hanno già manifestato tutto il loro entusiasmo.
Sul palco troveremo fachiri, illusionisti, maghi, contorsionisti, cantanti e ballerini che in soli due minuti di esibizione dovranno mostrare dar prova del loro talento. A valutare le loro performance, come anticipato da questo blog, tre giudici d’eccezione: Maria De Filippi, in veste anche di produttore del programma, il “grande” Gerry Scotti e il Presidente di Sony Music Italia Rudy Zerbi.
I giudici vedono per la prima volta i concorrenti solo al momento dell’esibizione e valutano esclusivamente la performance. E se è vero che ogni esibizione potrà durare al massimo due minuti, la triade giudicante avranno il potere di suonare il “buzz”, un pulsante luminoso e rumoroso con il quale interromperanno l’esibizione. Se prima della fine della performance suonano tutti e tre i loro “buzz”, la performance si deve necessariamente interrompere. Ma l’interruzione, di per sè, non significa nulla di negativo: sta solo a significare che chi ha premuto il pulsante è già in grado di esprimere un giudizio. Subito dopo quindi, i giudici esprimono i loro commenti sulla performance in gara. Solo il pubblico a casa è a conoscenza dell’identità e della specialità in cui si esibisce ogni performer, mentre i giudici vivono la sorpresa dei numeri proposti.
Proprio i tre giudici hanno rilasciato delle dichiarazioni su questa nuova esperienza alla vigilia della messa in onda:
MARIA DE FILIPPI: “Mi sono cimentata in un ruolo per me insolito e l’ho fatto perché credo molto in questo format, anche se la forma di racconto è assolutamente molto moderna per le nostre abitudini. Mi sono divertita a vedere di tutto, dal ballerino al giocoliere, dal mangiafuoco al tenore, dal contorsionista all’imitatore. La scelta di Simone Annicchiarico risale a quest’estate, quando scanalando mi sono imbattuta nella Valigia dei Sogni su La7 e ho pensato… ma quant’è bravo questo ragazzo. Poi l’ho rivisto in uno speciale di Gianni Minoli su Walter Chiari e solo lì ho capito che era il figlio di Walter Chiari e Alida Chelli.”
GERRY SCOTTI: “Una delle esperienze più travolgenti che ho avuto in questi ultimi anni. Non pensavo che il ruolo di giurato in un Talent Show fosse così coinvolgente e richiedesse così tanta responsabilità. Se è vero che io sono lì seduto a rappresentare il pubblico che di solito segue le mie trasmissioni, spero che vedendolo possano vivere le mie stesse emozioni. Finalmente dopo tanti Talent specializzati eccone uno che si rivolge a tutta la famiglia.”
RUDY ZERBI: “Mi sento perfettamente a mio agio nel cercare il talento…sono 15 anni che non faccio altro ed ogni giorno e’ una nuova sfida tra me stesso e chi deve convincermi di averne. Quando in aggiunta a tutto questo i tuoi compagni di viaggio sono “talento puro” allora la squadra e’ pronta per la vittoria“.
Come abbiamo avuto modo di annunciarvi in anteprima, la singolare conduzione (il presentatore non è presente sul palco) è affidata ad un volto emergente del panorama tv, Simone Annicchiarico, che introdurrà da dietro le quinte i candidati all’esibizione. E sempre dal backstage dello show, Simone intervista i concorrenti pre e post performance.
“Italia’s got Talent” è co-prodotto da Fascino Pgt e Grundy per Mediaset. La scenografia è di Mario Catalano. Le luci di Franco Fratus. La regia e’ affidata a Roberto Cenci.
- QUALCHE INFO SUL FORMAT
Trasmesso per la prima volta negli Usa nel 2006, sull’onda del successo ottenuto sulla rete americana NBC, il format sbarca in Inghilterra, dove continua a crescere in popolarità. E’ qui che il talent show trionfa con la finale del 2008 come programma più visto degli ultimi dieci anni, portando al successo la superfavorita e seconda classificata Susan Boyle. Il “caso” della cantante scozzese provoca un’overdose mediatica a livello internazionale per la straordinaria storia di vita e l’incredibile bravura della protagonista.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
kika dice:
ma quando iniziano i primi provini davide maggio???
sara dice:
ma perfavore intanto avrebbe battuto xfactor cerca di non scrivere cazzate 1 e 2 redicolo sarai tu e il tu xfactor 3 io no tacio e scrivo quello che mi pare e ora bye ti saluto scrivi quello che vuoi tanto l evidenza non la potrai negare!!!!
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
@Sara forse tu sei l'unica in Italia che non sa chi abbia vinto XFactor 3,perchè sei una sapientona saccente,demacoga,offensiva,e ribadisco il concetto di ridicola all'ennesima potenza,l'articolo del vincitore Marco Mengoni è uscito anche sui principali quotidiani tipo il Corriere della Sera,tanto per citarne qualcuno,che non è il TV & Sorrisi & Canzoni,che da qualche anno,da quando c'è Alfonso Signorini alla poltrona di direttore del settimanale,ha anche un sottotitolo ovvero PARLO SOLO DEI PROGRAMMI MEDIASET,Infatti è stato l'unico che non ha dedicato una copertina al vincitore di XF...ma chi se ne frega!!!,quindi anche chi non ha mai visto il programma,ha comunque saputo della notizia,io dico di smetterla una volta per tutti di tirare ogni volta fuori la storiella,che oramai non si regge più in piedi di quanto è vecchia dei bassi ascolti di XF,sono pochi è VERO,ma fortunatamente la maggior parte delle persone che seguono XF,sono persone che s'intendono veramente di Musica(tra l'altro tra le telespettatrici del programma ci sono anche Mina & Adriano Celentano(quest'ultimo anche perchè quest'anno c'era in giuria Madame Claudia Mori,nonchè sua consorte,quindi ha fatto utile e dilettevole)Celentano,ha ammesso di non aver mai visto XF prima di quest'anno,e che si è pentito amaramente di non aver visto anche le precedenti edizioni,è rimasto entusiasta,è ha affermato che è il programma di musica che la Rai e la televisione generalista potesse avere...mica l'ha detto uno qualsiasi,inoltre i telespettatori di XF,non sono solo delle ormonose che televotano il loro beniamino solo perchè ha una bella faccia fortunatamente...quindi TACI!!! è vai a guardare i programmini che fa la tua Maria..col senno di poi...dico Complimenti ad Italia's got Talent,ottimo riscontro di ascolti...
Davide Maggio dice:
@ jenny: ascolti ottimi, li trovi qui http://www.davidemaggio.it/archives/18220/ascolti-tv-di-sabato-12-dicembre-2009-boom-per-italias-got-talent/. Una mia critica al programma qui: http://www.davidemaggio.it/archives/18208/italias-got-talent-una-corrida-moderna-col-valore-aggiunto-di-una-formula-vincente-alla-x-factor/
jenny dice:
ciao davide maggio io devo chiederti una cosa perche ora o un piccolissimo dubbio ma ci sono stati ascolti ? si rifara il programma ? forse per la seconda domanda e troppo presto per rispondere ma se lo sai perfavore rix =)=)=)=)=) comunque ti volevo fare i miei complimenti perche tutti gli articoli scritti da te mi piacciono bravo!=)=)=)=)
sara dice:
@giovanni gianblanco semplicemente redicolo lo sarai tu vergognati solo delle parle che hai detto io non ti ho offeso ma ho ribadito le cose che hai detto tu che a mio parere non sono d accordo mi dispiace perche x factor non lo segue nessuno anzi in pocchi fino a due giorni fa nessuno sapeva chi aveva vinto ....mi dispiace perche xfactor sembra un programma privato ,chiuso in se ... italia s got talen a ricevuto ascolti piu di quanto pensavavo e de stato bello e divertente ....pero se dovrebbra andare in onda ci sara piu serieta ! ps grazie per avermi presentato con le tagliatelle di nonna pina e comunque io le note vibrate le so fare ED ORA ECCO A VOI GIOVANNI GIANBLANCO CHE CI CANTA BEN TEN VS GORMITI BRAVO!
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
Bene,nel complesso mi è piaciuto il programma,in qualche modo mi sono ricreduto,abbastanza divertente,un misto tra Corrida e Botola(tra l'altro c'erano i primi riciclati, anche il gruppo New Faithers,già conosciuto alle forze dell'ordine,per aver partecipato anche alla Botola di Frizzi su Raiuno..)e i Casting di XFactor dei talenti incompresi...un mix funzionante per questa TV che fa fatica a svecchiarsi,ma niente di eccezzionale,una formula già vista aimè,questo può anche giocare a svantaggio nel consenso del pubblico che lo guarda da casa(lo dico senza tonico polemico,solo per essere realista)certo abbiamo potuto vedere una Maria de filippi inedita,per la prima volta spogliata dalle vesti di conduttrice algida,lo trovata particolarmete al suo agio,molto spontanea ed ironica,dei tre giudici quella che mi è piaciuta di più...Brava! Annichiarico poteva anche starsene a casa...tutto quello che ha detto si poteva benissimo calcolare con un contatore di parole,più che un conduttore,mi sembra un valletto/velino...Bocciato!molto meglio il ripetitivo Facchinetti... Scenografia spoglia,sembrava l'allestimento di un palcoscenico delle feste paesane,per non parlare del montaggio,era molto evidente che la trasmissione andava in onda in modo differita....poi i 3 ore di programma ho visto solo una piccola percentuale di talento... Voto: 7 e mezzo I migliori Talent - Show rimangono sempre XFactor & Amici
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
@Sara Ma ti senti? Le bagianate le stai dicendo solo tu...è offendi gratuitamente...X Factor è pieno di raccomandati?ma che caspita ne sai tu..lavori per Magnolia?la Rai forse? fammi qualche nome di raccomandati ad XF...te lo dico io(Giops)io te lo faccio di Amici...Marco Carta per esempio..che la vittoria Sanremese è stata completamente manopolizzata dalla presenza all'ariston durante la finale della DE FILIPPI che CASOOOOOOOOOOOOOO!!! una delle canzoni peggiori che abbia vinto il Festival insieme a Fiume di Parole dei Jalisse....Televoto truccato,....Ribadisco che dovete comprarvi un apparecchio acustico,poi giudicate il talento vero (Di Matteo Beccucci e Marco Mengoni)Nota vibrata la sanno fare tutti?provaci tu allora...ecco a voi con Le tagliatelle di nonna pina...canta SARA!!!TARARARA....Vedi ti ho fatto anche una bella presentazione meritevole come ad X Factor!!!Ridicola Ho già detto che non vedo l'ora di potervi comunicare,che mi sono ricreduto nel giudicare troppo in fretta il format,Mi auguro che Stasera saranno tutti in grado di farmi cambiare opinione.... :) non aspetto altro.... eh nonostante tutto mi auguro che possa fare successo,piu Talent-show ci sono in Italia e meglio è,soprattutto per la discografia italiana che fa a dir poco pietà!!!!questi concorrenti di Talent(non tutti)aiutano a risollevare la qualità(vedi Marco Mengoni,Giusy Ferreri,Noemi,Alessandra Amoroso,Karima Ammar)
sara dice:
@Giovanni Giamblanco-Isolano89 ti volevo dire che xfactor è pieno di raccomandati e invence italia's got talent avvra un successone e nn ci sono raccomandati quindi se ti piace cosi tanto x factor perche non vai a commentare i blog di xfactor e non ci rompre...perche per sempre e dico per sempre la migliore sara la mediaset a sciegliere talenti validi non come x factor(matteo e quest anno marco ma xfavore ) che talento hanno non e questo talento solo per sapere fare una NOTA vibrata? lo sannno ormai fare tutti ...quindi non offendere e nn dire bagianate che stasera vedrai che successo !!!!
Giovanni Giamblanco-Isolano89 dice:
@Marco82: Spero che si rivelerà come dici tu,perchè credimi, ho tanta voglia di ricredermi su quello che ho detto su Italia's got Talent,sai cambiare opinione e idea è da persone intelligenti!..quindi mi aspetto un colpo di scena....sperando vivamente che gli autori di questo format siano in grando di stupirmi! Sulla Sfida all'auditel tra Italia's Vs Pacchi...beh la vittoria è palesemente di Canale 5...non ci vuole tanto a battere Giusti.