Ora in tendenza

ITALIA’S GOT TALENT: DOMANI LO SPECIALE IN ONDA SU CANALE5. ECCO LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI

di Davide Maggio

11/12/2009 - 13:04

ITALIA’S GOT TALENT: DOMANI LO SPECIALE IN ONDA SU CANALE5. ECCO LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI

Italia's Got Talent (Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi)

E’ arrivato il momento, anche per il pubblico a casa, di dire la propria su Italia’s Got Talent, il nuovo show di Canale5 che domani sera sarà in onda sulla prima rete del Biscione con una puntata speciale e sperimentale. Una puntata nei confronti della quale gli spettatori dell’Auditorium del Massimo a Roma hanno già manifestato tutto il loro entusiasmo.

Sul palco troveremo fachiri, illusionisti, maghi, contorsionisti, cantanti e ballerini che in soli due minuti di esibizione dovranno mostrare dar prova del loro talento. A valutare le loro performance, come anticipato da questo blog, tre giudici d’eccezione: Maria De Filippi, in veste anche di produttore del programma, il “grande” Gerry Scotti e il Presidente di Sony Music Italia Rudy Zerbi.

I giudici vedono per la prima volta i concorrenti solo al momento dell’esibizione e valutano esclusivamente la performance. E se è vero che ogni esibizione potrà durare al massimo due minuti, la triade giudicante avranno il potere di suonare il “buzz”, un pulsante luminoso e rumoroso con il quale interromperanno l’esibizione. Se prima della fine della performance suonano tutti e tre i loro “buzz”, la performance si deve necessariamente interrompere. Ma l’interruzione, di per sè, non significa nulla di negativo: sta solo a significare che chi ha premuto il pulsante è già in grado di esprimere un giudizio. Subito dopo quindi, i giudici esprimono i loro commenti sulla performance in gara. Solo il pubblico a casa è a conoscenza dell’identità e della specialità in cui si esibisce ogni  performer, mentre i giudici vivono la sorpresa dei numeri proposti.

Proprio i tre giudici hanno rilasciato delle dichiarazioni su questa nuova esperienza alla vigilia della messa in onda:

MARIA DE FILIPPI: “Mi sono cimentata in un ruolo per me insolito e l’ho fatto perché credo molto in questo format, anche se la forma di racconto è assolutamente molto moderna per le nostre abitudini. Mi sono divertita a vedere di tutto, dal ballerino al giocoliere, dal mangiafuoco al tenore, dal contorsionista all’imitatore. La scelta di Simone Annicchiarico risale a quest’estate, quando scanalando mi sono imbattuta nella Valigia dei Sogni su La7 e ho pensato… ma quant’è bravo questo ragazzo. Poi l’ho rivisto in uno speciale di Gianni Minoli su Walter Chiari e solo lì ho capito che era il figlio di Walter Chiari e Alida Chelli.”  

GERRY SCOTTI: “Una delle esperienze più travolgenti che ho avuto in questi ultimi anni. Non pensavo che il ruolo di giurato in un Talent Show fosse così coinvolgente e richiedesse così tanta responsabilità. Se è vero che io sono lì seduto a rappresentare il pubblico che di solito segue le mie trasmissioni, spero che vedendolo possano vivere le mie stesse emozioni. Finalmente dopo tanti Talent specializzati eccone uno che si rivolge a tutta la famiglia.”

RUDY ZERBI: “Mi sento perfettamente a mio agio nel cercare il talento…sono 15 anni che non faccio altro ed ogni giorno e’ una nuova sfida tra me stesso e chi deve convincermi di averne. Quando in aggiunta a tutto questo i tuoi compagni di viaggio sono “talento puro” allora la squadra e’ pronta per la vittoria“.

Come abbiamo avuto modo di annunciarvi in anteprima, la singolare conduzione (il presentatore non è presente sul palco) è affidata ad un volto emergente del panorama tv, Simone Annicchiarico, che introdurrà da dietro le quinte i candidati all’esibizione. E sempre dal backstage dello show, Simone intervista i concorrenti pre e post performance.

“Italia’s got Talent” è co-prodotto da Fascino Pgt e Grundy per Mediaset. La scenografia è di Mario Catalano. Le luci di Franco Fratus. La regia e’ affidata a Roberto Cenci.

  • QUALCHE INFO SUL FORMAT

Trasmesso per la prima volta negli Usa nel 2006, sull’onda del successo ottenuto sulla rete americana NBC, il format sbarca in Inghilterra, dove continua a crescere in popolarità. E’ qui che il talent show trionfa con la finale del 2008 come programma più visto degli ultimi dieci anni, portando al successo la superfavorita e seconda classificata Susan Boyle. Il “caso” della cantante scozzese provoca un’overdose mediatica a livello internazionale per la straordinaria storia di vita e l’incredibile bravura della protagonista.

Lascia un commento

63 commenti su "ITALIA’S GOT TALENT: DOMANI LO SPECIALE IN ONDA SU CANALE5. ECCO LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI"

  1. @ davide che non si può considerare un'idea originale e innovativa. che hanno sostiutio la parola talenti con dilettanti. comunque daivde quando lo vedi capisci che non ci sono tanti talenti ma molti personaggi stile corrida. Io ho visto una puntata registrata. la novità sta nella presenza di gerry e maria che affascina il pubblico e nel montaggio a clip con backstage. un linguaggio giovane non per famigle.

  2. ma nn vedo l ora di vederloooooo!!!!

  3. elenoireurgot : se uno c'ha la famiglia non credo che debba aspettare il caos del sabato sera per andare al cinema o in pizzeria.... anzi, mercoledì è giorno di sconti per i film, quindi ci puoi andare tranquillametne di mercoledì per il film delle 9 e rincasare fino alle 24 e magari prima andare anche in pizzeria direttamente da lavoro. Chi esce di sabato molto spesso ha come unico obiettivo andare a ore assurde a dormire disturbando immotivatamente (per non ho capito ancora quale piace personale) il proprio bioritmo naturale. E le discoteche sono fatte a posto per fare tardi perché aprono a delle ore che secondo me uno già dovrebbe iniziare a pensare come coricarsi. cmq il msg non era per te,ma per genofleffo che dava per normale che tutti i giovani il sabato sera sono fuori....mah, sarà il suo gruppetto fuori,conosco un mare di giovani assolutamente normali con vita sociale per i quali il sabto sera è un giorno qualsiasi...

  4. elenoireurgot dice:

    e chi ha detto che in tv il sabato ci deve essere soltanto il programmino per attempati moribondi...ANZI. però le persone che escono il sabato non sono solo quelle che vanno in disco fino alle 4 del mattino ci sono anke famiglie ke il sabato vanno al cinema, in pizzeria ecc...

  5. elenoireurgot : se non ci fosse la discoteca fino alle 4 del mattino non ci sarebbe nemmeno questa morbosità per il "sabato sera". al contrario della discoteca, un altro posto lo trovi qualsiasi giorno (e ti fanno pure lo sconto) dove, come tutti i cristiani, puoi tranquillamente andarci rincasando prima del nuovo giorno! e in discoteca, comunque, non ci trovi solo giovani, ma tranquillametne anche 50enni che si sentono ancora ragazzini adolescenziali. Insomma, basta con questa storia che il sabato sera in TV ci deve essere soltanto il programmino per attempati moribondi.

  6. Rotolando verso Sud dice:

    Prevedo sfraceli auditel. E una lunga serie di puntate a venire. A Maria si augura questo ed altro :) PS: Però nella giuria manca una figura "professionale" più completa. Chi giudica i ballerini? gli attori? i performers che non siano solo cantanti? Avrei fatto a meno di Scotti.

  7. NON VEDO L'ORA DI VEDERE MARIA IN QUESTO NUOVO RUOLO.... E SPERIAMO CHE VADA BENISSIMO, VOGLIO QUESTO PROGRAMMA IN ONDA. PER COME SONO MESSI BENE SU CANALE5 VA A FINIRE CHE TI SFORNANO UN'ALTRA AMOROSO E TI UMILIANO ANCORA X FACTOR!!! AHAHAHAH!

  8. Solo che la X su raidue è una cosa positiva, qui serve PER ELIMINARE. Non sono format UGUALI, sono diversissimi. Adesso solo perchè c'è una GIURIA... allora tutti i TALENT sono UGUALI?

  9. elenoireurgot dice:

    @ luigino le altrnative del sabato sera non sono solo la tv e la discoteca fino alle 4 del mattino!

  10. genofleffo : oddio se quel "meglio da fare" sta per andare in discoteca fino alle 4 di mattina, non so, forse allora è meglio qualsiasi programma, anche il più assurdo, del sabato sera... cmq sono punti di vista :D