Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT: DOMANI LO SPECIALE IN ONDA SU CANALE5. ECCO LE DICHIARAZIONI DEI GIUDICI
di Davide Maggio
11/12/2009 - 13:04

E’ arrivato il momento, anche per il pubblico a casa, di dire la propria su Italia’s Got Talent, il nuovo show di Canale5 che domani sera sarà in onda sulla prima rete del Biscione con una puntata speciale e sperimentale. Una puntata nei confronti della quale gli spettatori dell’Auditorium del Massimo a Roma hanno già manifestato tutto il loro entusiasmo.
Sul palco troveremo fachiri, illusionisti, maghi, contorsionisti, cantanti e ballerini che in soli due minuti di esibizione dovranno mostrare dar prova del loro talento. A valutare le loro performance, come anticipato da questo blog, tre giudici d’eccezione: Maria De Filippi, in veste anche di produttore del programma, il “grande” Gerry Scotti e il Presidente di Sony Music Italia Rudy Zerbi.
I giudici vedono per la prima volta i concorrenti solo al momento dell’esibizione e valutano esclusivamente la performance. E se è vero che ogni esibizione potrà durare al massimo due minuti, la triade giudicante avranno il potere di suonare il “buzz”, un pulsante luminoso e rumoroso con il quale interromperanno l’esibizione. Se prima della fine della performance suonano tutti e tre i loro “buzz”, la performance si deve necessariamente interrompere. Ma l’interruzione, di per sè, non significa nulla di negativo: sta solo a significare che chi ha premuto il pulsante è già in grado di esprimere un giudizio. Subito dopo quindi, i giudici esprimono i loro commenti sulla performance in gara. Solo il pubblico a casa è a conoscenza dell’identità e della specialità in cui si esibisce ogni performer, mentre i giudici vivono la sorpresa dei numeri proposti.
Proprio i tre giudici hanno rilasciato delle dichiarazioni su questa nuova esperienza alla vigilia della messa in onda:
MARIA DE FILIPPI: “Mi sono cimentata in un ruolo per me insolito e l’ho fatto perché credo molto in questo format, anche se la forma di racconto è assolutamente molto moderna per le nostre abitudini. Mi sono divertita a vedere di tutto, dal ballerino al giocoliere, dal mangiafuoco al tenore, dal contorsionista all’imitatore. La scelta di Simone Annicchiarico risale a quest’estate, quando scanalando mi sono imbattuta nella Valigia dei Sogni su La7 e ho pensato… ma quant’è bravo questo ragazzo. Poi l’ho rivisto in uno speciale di Gianni Minoli su Walter Chiari e solo lì ho capito che era il figlio di Walter Chiari e Alida Chelli.”
GERRY SCOTTI: “Una delle esperienze più travolgenti che ho avuto in questi ultimi anni. Non pensavo che il ruolo di giurato in un Talent Show fosse così coinvolgente e richiedesse così tanta responsabilità. Se è vero che io sono lì seduto a rappresentare il pubblico che di solito segue le mie trasmissioni, spero che vedendolo possano vivere le mie stesse emozioni. Finalmente dopo tanti Talent specializzati eccone uno che si rivolge a tutta la famiglia.”
RUDY ZERBI: “Mi sento perfettamente a mio agio nel cercare il talento…sono 15 anni che non faccio altro ed ogni giorno e’ una nuova sfida tra me stesso e chi deve convincermi di averne. Quando in aggiunta a tutto questo i tuoi compagni di viaggio sono “talento puro” allora la squadra e’ pronta per la vittoria“.
Come abbiamo avuto modo di annunciarvi in anteprima, la singolare conduzione (il presentatore non è presente sul palco) è affidata ad un volto emergente del panorama tv, Simone Annicchiarico, che introdurrà da dietro le quinte i candidati all’esibizione. E sempre dal backstage dello show, Simone intervista i concorrenti pre e post performance.
“Italia’s got Talent” è co-prodotto da Fascino Pgt e Grundy per Mediaset. La scenografia è di Mario Catalano. Le luci di Franco Fratus. La regia e’ affidata a Roberto Cenci.
- QUALCHE INFO SUL FORMAT
Trasmesso per la prima volta negli Usa nel 2006, sull’onda del successo ottenuto sulla rete americana NBC, il format sbarca in Inghilterra, dove continua a crescere in popolarità. E’ qui che il talent show trionfa con la finale del 2008 come programma più visto degli ultimi dieci anni, portando al successo la superfavorita e seconda classificata Susan Boyle. Il “caso” della cantante scozzese provoca un’overdose mediatica a livello internazionale per la straordinaria storia di vita e l’incredibile bravura della protagonista.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Genofleffo: si, pero' magari si vuole proprio sperimentare l'appeal su un target non solo giovane.
Genofleffo dice:
in effetti non avevo calcolato che il 12 fosse un sabato... allora mi sa che salterò! Peccato perchè mi incuriosiva... A voi che siete più esperti di me in ambito di palinsesti, non vi sembra un po' sbagliata come collocazione il sabato (anche se, è vero, si tratta solo di un pilot)? E' vero che è certamente rivolto a tutta la famiglia, ma il genere talent solitamente fa presa soprattutto sui giovani, che il sabato (spero) in genere han di meglio da fare... che ne pensate?
Beppo dice:
"Ringraziando" la febbre, domani sera sarò obbligato a guardarlo! :D Ci sarà anche un live?
Davide Maggio dice:
Di sabato e' un po' arduo fare un live.
luigino dice:
Paolo : bah non difendiamo l'indifendibile....questo format è una spudorata scopiazzatura di x-factor,con la sola differenza che qua oltre ai cantanti c'è un po' chiunque (embeh,ci mancherebbe altro,perché se non è proprio copia spudorata). pure quelle x sul bancone (come se non bastasse)..... la sfida della De Fillipi è sempre la solita : vi fo vedere io come bisogna fare un determinato format....si è permessa di farlo con Carramba,scherzi d'amore, academy school, adesso lo fa anche con x-factor...della serie, cari amici di Raidue guardata come si fa...
Davide Maggio dice:
@ valerio: e se fosse una Corrida moderna, quale sarebbe il problema?
millyfrugy dice:
@ davidemaggio ke bella la foto cho ve l'ha data?
Markos dice:
Domani sera non me lo perdo....sono sicuro che sarà strafigo :D :D
valerio dice:
benvenuta alla corrida moderna gerry sei un cazzaro, tu hai visto sto programma per 8 anni e anche quello era per la famiglia, unica differenza, qui lo fanno i professionisti e tua stai seduto insieme ad altri 2 giudici e decidi tu se la persona viene promossa o bocciata.
Davide Maggio dice:
@ paolo: sono due format partoriti dalla stessa mente. E anche se sono simili... non vedo quale sia il problema.
paolo dice:
non vedo l'oraaaaa! e chi dice che hanno copiato da x factor, basta vedere i primi dieci minuti per capire che non è assolutamente una copia, e tutta un'altra cosa, ve ne accorgerete, io ho visto america's got talent su sky uno è bello !