Ora in tendenza
Italia 1 ‘guastafeste’ di Amadeus: Checco Zalone contro La Corrida
Dopo N.C.I.S. a dar fastidio a Chissà chi è, la rete Mediaset trasmette a sorpresa Quo vado? contro l'esordio de La Corrida
di Fabio Fabbretti
31/10/2024 - 12:26
© US Mediaset
Più che guardare alla sua ex Rai 1, la vera spina nel fianco di Amadeus, anche un po’ a sorpresa, è Italia 1. La rete ‘giovane’ di Mediaset sembra non voler dare tregua a questo inizio d’avventura del conduttore sul Nove, piazzandogli contro persino Checco Zalone.
Che il canale diretto da Laura Casarotto volesse giocare il ruolo di ‘guastafeste’ si era intuito con la mossa in access prime time. Quando il Nove, per alzare gli ascolti di Chissà chi è, ha allungato il game a ridosso delle 22 altrettanto ha fatto Italia 1 con il doppio episodio di N.C.I.S.. Una scelta che, tra l’altro, si sta rivelando vincente: la serie viaggia alla soglia del 7% di share, con punte anche dell’8%, dando fastidio un po’ a tutti (Affari Tuoi escluso).
La storia si ripete anche in prime time. Mercoledì 6 novembre Amadeus è atteso da un’importante ‘prova del Nove’: La Corrida. E su Italia 1 arriva una rarità del canale, volto solitamente della rete ammiraglia: Checco Zalone con il film Quo vado? (al posto del previsto film The Transporter). A seguire, in seconda serata, il cult Il ciclone di Leonardo Pieraccioni.
La stessa sera su Canale 5 ci sarà Io Canto Generation, mentre Rai 1 si ributterà incomprensibilmente sulle repliche, manco fossimo in estate, con lo show di Massimo Ranieri Tutti i Sogni Ancora in Volo, andato in onda nel maggio del 2023.