Ora in tendenza
ITALIA 1: FUORI GLI ANIME DAL POMERIGGIO, ARRIVANO LE SITCOM. PLASTIK DEBUTTA CONTRO L’ISOLA
di Daniele Pasquini
02/04/2011 - 15:07

Italia 1 non trova pace. Dopo aver rivoluzionato, neanche fosse una tv tematica, la mattina – inserendo la replica del programma di prime time del giorno precedente – per la rete giovane del Biscione è ancora aria di cambiamenti e questa volta toccherà al pomeriggio. Quello stesso pomeriggio che pochi giorni fa abbiamo definito deludente (per maggiori info clicca qui) con investimenti risibili e ascolti al limite della sufficienza.
Probabilmente i risultati non proprio brillanti hanno spinto Luca Tiraboschi ad apportare dal 18 aprile (inizio della settimana santa) qualche piccolo cambiamento al daytime, puntando tutto sulle sitcom e i telefilm. Fascia postprandiale a parte, che rimarrà invariata visti i risultati sopra ogni aspettativa, per gli anime giapponesi, da sempre fiore all’occhiello delle reti Mediaset, è forse arrivato il momento di traslocare definitivamente su altri lidi (Boing e Hiro) lasciando il pomeriggio in mano ad altre produzioni.
How i met your mother si sposterà di trenta minuti dando spazio ad un episodio di Futurama. Questo provocherà lo slittamento di Camera Cafè (alle 16.50) mentre al posto di Naruto Shippuden e Sailor Moon arriveranno due episodi in prima tv di Zack e Cody mentre Merlin dovrà lasciare spazio a Zeke e Luther. Dopo Camera Cafè arriverà la prima stagione di Love Bugs, che occuperà lo slot di Smallville (la nona stagione terminerà sabato 16 aprile). Da capire se, terminate le festività pasquali, il palinsesto subirà altre modifiche.
Ma i cambiamenti non si limitano affatto al daytime. Il nuovo programma (docureality) sulla chirurgia estetica condotto da Paola Barale, Plastik – Ultrabellezza debutterà il 19 aprile direttamente contro l’Isola dei Famosi. Una scelta senza alcun dubbio suicida visto che il reality targato Rai2 sarà alle battute finali. Intanto anche il debutto di Uman, il game tamagotchi con gli ex protagonisti dei reality, è stato nuovamente spostato pare al 29 aprile. Insomma, un gran bel caos.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
cancer dice:
il problema di italia uno da oramai troppi anni si chiama tiraboschi. Quello che non capisco è come possa restare ancorato alla sua poltrona dopo aver portato allo scatafascio anno dopo anno la rete portata al successo da freccero...
mats dice:
@Lucio: non siamo qui a fare la solita retorica sul trash/non trash, tanto abbiamo capito che tutto ciò che fa successo è trash. Amici su Italia 1 sarebbe ottimo sia per rialzare un po' la media di Italia che per rialzare quella di Canale 5, sembra strano ma è così. Facile dire che mezzo palinsesto non dovrebbe esistere perchè "è trash", se fa ascolto significa che c'è a chi interessa
FabioDv dice:
x gian: Su Rete4 non penso che farebbero più di Italia1..Rete4 ha degli share inferiori rispetto ad Italia1...forse su Canale5 si potrebbe provare ma dubito che rinuncino a Pomeriggio5..l'unica cosa è spostare definitivamente la fascia pomeridiana su Boing.
gian dice:
Cartone animato: quanto pensi farebbero i cartoni animati alle 15 su rete4 trainati da forum?? Inoltre il telefilm delle 15 non si tocca su rete 4 dato che spesso fa ascoltoni per la rete (e Flikken è un bellissimo telefilm)
Davide dice:
Comunque Naruto non ha floppato..ha fatto share buoni sull'8%..ieri è arrivato a fare oltre il 10%. Comunque con cartoni come Lady Oscar e gli altri citati può benissimo fare share positivi, tutte le ultime repliche hanno avuto share sul 10%...Credo che possano continuare a coesistere venendo trasmessi insieme alle produzioni recenti.
Davide dice:
x Lucio: è vero che Amici ha dei momenti trash ma è anche vero che ci sono dei momenti di spettacolo godibili con gente che sa cantare, ballare fornendo un momento di intrattenimento godibile, indipendetemente dal fatto che i singoli piacciano o meno. Non è vero che siamo tra le televisioni peggiori del mondo, siamo perfettamente in linea con gli standard degli altri stati (dove c'è tanto trash come da noi)..anzi ci sono stati con televisioni ancora più trash della nostra. Sailor Moon però ha avuto degli ascolti alti per oltre 3 mesi, faceva molto spesso l'8-9-l'11% e quasi il 30% nei 4-14 anni. I cartoni e i telefilm stupidi c'erano anche prima, oggettivamente non c'è stata nessuna innovazione megagalattica..ci sono solo singoli prodotti che possono piacere o meno. Vero che ci sono programmi Trash..ma se proprio vogliamo fare un confronto oggi/ieri è anche vero che i programmi della De Filippi non sono nati negli anni 2000 ma negli anni 90. Se si rimpiangono i decenni precedenti per l'assenza dei programmi della De Filippi questi c'erano già negli anni 90 oggi tanto rimpianti e ieri tanto criticati..con questo non dico che non ci sia stato un aumento del trash..perchè un po' c'è stato. Il problema di Italia1 è che non investe in questa tv dei ragazzi, non ha fatto niente per risollevare gli ascolti: promozione, un contenitore per rendere più accattivante la fascia...niente....il problema è il direttore di rete che non è interessato a farlo.
Lucio dice:
Vedo molti commenti di bimbiminkia. Purtroppo sono anni e anni che ripeto le stesse cose, che faccio richieste a italia1, ma niente. Gli dissi parecchie volte che la loro scelta di programmazione era sbagliata, come anche quella di canale5 e se continuavano cosi finiva ancora peggio. Ed è ecco che si è avverato quello che prevedevo. Innanzitutto dico all'utente che ha parlato di Amici che sarebbe meglio non esistesse più come programma perchè fa parte della tv spazzatura. Altra cosa gli ascolti sono bassi perchè Mediaset si ostinava fin'ora a trasmettere cartoni poco amati (tranne sailor moon che ha fatto bassi ascolti perchè ormai quasi tutti se lo sono visti in internet in streaming). Se trasmettessero nel pomeriggio anime degli anni '80 e '90 come occhi di gatto, lady oscar, dolce candy, è un po magia per terry e maggie, un fiocco per sognare un fiocco per cambiare, d'artagnan e i moschettieri del re, zorro, batman, pollyanna, ecc ecc il pomeriggio di Italia1 farebbe ottimi ascolti, può arrivare tranquillamente al 15% di share, soprattutto se piazzavano anche un nuovo Bim Bum Bam condotto da Cristina D'Avena dove c'erano documentari, giochi, dove Cristina cantava un po tutte le sue 800 sigle di cartoni, ecc. ecc. proprio come negli anni '80 e '90. Ma purtroppo molti telespettatori viziati e ignoranti hanno purtroppo permesso di far diventare la tv italiana negli ultimi anni una delle peggiori televisioni del mondo, perchè qua invece di guardare programmi belli si preferisce guardare cartoni e telefilm stupidi o programmi senza senso come quelli di maria de filippi. Inutile che ora tutti vi lamentate, questa è una conseguenza, se Italia1 facesse una tv di qualità come negli anni '80 e '90 gli ascolti sarebbero bassi, colpa appunto dei telespettatori ignoranti e dei bimbiminkia. Bye.
FabioDv dice:
Peccato, nell’attuale replica, le prime due serie di Sailor Moon sono andate benissimo risultando anche tra i 5 programmi più visti nei 4-14 anni con singole puntate sul 30% di share (limitatamente a questo target). I bambini hanno un po’ più tecnologia (anche se non in età prescolare) ma riescono ancora ad apprezzare cartoni animati (anche vecchi)..Boing ha molto successo ma Italia1 e Rai2 sono quelle con i risultati più alti nei 4-14 anni. Il fatto che un film di 70 anni fa come Biancaneve sia stato un successone nei 4-14 anni dismostra come i bambini di oggi abbiano ancora molto in comune con quelli di ieri, Ma anche vecchi anime come Heidi, Lady Oscar, Occhi di Gatto e decine di altri..sono andati benissimo nei 4-14 anni (e l’ho constatato da 2 fonti: i dati auditel dei comunicati, il fatto che nella vita di tutti i giorni non è stato difficile trovare riscontro di tale popolarità). Comunque ricordo che già negli anni 90 c’era un boom di tecnologia: videogiochi (game boy, play station1 ecc ecc ecc), a fine 90 iniziavano ad esserci i pc (anche se senza internet)…Gli anni 90 non erano gli anni 40. Se cartoni animati vecchissimi riescono ancora ad avere appeal non escludo che anche il vecchio Bim Bum Bam funzionerebbe ancora )anche in Bim Bum Bam si faceva promozione di videogiochi come Super Mario, Sonic…personaggi di moda tutt’oggi). Io ho anche trovato questo che conferma che ci sono tantissimi punti in comune con i bambini di ieri e oggi http://www.youtube.com/watch?v=6uJNc76UiXU e sulla tv dei ragazzi di oggi (qualche programma con conduzione c'è ancora, specialmente in RAI).. http://www.youtube.com/watch?v=jCvJ1NR5Tgc come si nota le produzioni attuali hanno molto in comune con quelle passate (Es: Pausa Posta..è una trasmissione dove si leggono le letterine ma anche l'email..e qui scattano analogie e differenze, la differenza sta nel fatto che oggi si fa richiamo ad una tecnologia allora non in voga, come la posta elettronica..però rimane invariato il concetto base: leggere messaggio con disegni dei bambini). Bim Bum Bam potrebbe andare bene anche con un lieve restyling tecnologico (richiami ad internet, email ecc senza far mutare il concept base)
Andrea dice:
Ma di tante sitcom americane ancora inedite da noi, almeno in chiaro, proprio quella cosa imbarazzante dei gemelli urtanti?
piero dice:
Semplicemente uno schifo!!!! non ho parole !