Ora in tendenza

IL DELUDENTE POMERIGGIO DI ITALIA1: PERCHE’ NON INVESTIRE SU UN CONTENITORE PER RAGAZZI?

di Gianluca Camilleri

30/03/2011 - 17:05

IL DELUDENTE POMERIGGIO DI ITALIA1: PERCHE’ NON INVESTIRE SU UN CONTENITORE PER RAGAZZI?
Bim Bum Bam

Fossimo in Luca Tiraboschi contatteremmo a più riprese il geniale Matt Groening, ideatore dei Simpson, per porgere i più sentiti ringraziamenti. La fervida fantasia del papà dei gialli di Springfield ha infatti partorito – fino a questo momento – circa 350 (!) episodi trasmessi senza sosta da Italia1 che praticamente un giorno si e l’altro pure ottengono la palma del programma più visto della rete giovane Mediaset, tenendo a galla la fascia post-prandiale del canale.

Dopo I Simpson – se si escludono i discreti risultati di How I met your mother e Camera Cafè che raggiungono il 10% circa, obiettivo dichiarato della rete – il palinsesto di Italia 1 risulta deludente e la programmazione in corso fa oscillare il pomeriggio di quella che era la rete delle novità e della sperimentazione tra il 6 e il 7% di share, superata persino dai film di Rete4 e dalla ‘tv utile’ di Rai3. Nemmeno le prime tv della terza stagione di Merlin (che ieri ha esordito con il 7.61% e 706.000 ascoltatori) e della nona di Smallville, una volta telefilm cult ed oggi tristemente piombato nell’anonimo orario delle 17:30, hanno contribuito a migliorare una situazione difficile ed anche un prodotto di successo come Cotto e Mangiato non riesce a superare il 5% nella striscia che precede il tg delle 18:30.

La mancanza di investimenti sembra il problema pricipale: non c’è denaro per la realizzazione di una nuova produzione pomeridiana. A pensarci bene però Italia1 investe sul prime time: Colorado, Fenomenal, Le Iene, Uman e Tamarreide – solo per citarne alcuni – saranno anche prodotti low cost ma non a costo zero. Ebbene perché non risparmiare qualcosa sullo slot più prestigioso (ed evitare qualche flop, vedi alla voce The Call con Teo Mammucari) e destinare la pecunia ad uno show per giovanissimi da mandare in onda alle 16? Lo sterminato archivio di film a disposizione del biscione permetterebbe di tappare eventuali buchi di palinsesto in prima serata.

Sarebbe così poco redditizio tornare alla ‘tv dei ragazzi’ e realizzare un contenitore con giochi, telefonate da casa, pubblico in studio che possa fare da collage tra un cartone animato e un telefilm? Naturalmente il tutto dovrebbe essere affidato a un volto giovane e carismatico, rassicurante per il pubblico più giovane ma che possa intrigare anche gli adolescenti.

Fossimo in Tiraboschi ci penseremmo, non è mai troppo tardi per ridare ossigeno e qualità a un pomeriggio che in questa stagione è stato estremamente deludente.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

44 commenti su "IL DELUDENTE POMERIGGIO DI ITALIA1: PERCHE’ NON INVESTIRE SU UN CONTENITORE PER RAGAZZI?"

  1. TIRABOSCHI STA DAVVERO ESAGERANDO IO BOYS DEL 92 HO RIVISTO ALUNI SPOT STILE ANNI 80-90 EMI KIEDO XKE STE CAZZATE SKUSATE XRò ORA VI DICO K SI FA Ore 6:30 CARTONI ANIMATI 1a parte -6:35 tom & jerry -7:05 cucciolandia -7:35 un tritone x amico -8:05 i puffi -8:25 cucciolandia Ore 8:55 SERIE TV 9:00 I ragazzi della 3°C 9:50 beyside school 10:50 genitori in blue jeans 11:50 benny hill show Ore 12:20 stufio aperto 12.55 studiio sport Ore 13:25 camera caffe Ore 13:55 cartoni animati 2a parte 14:00 i cavalieri dello zodiaco(kn sigla di massimo dorati 1m45) 14:30 dragon ball 15:00 gundam wing Ore 15:25 Karaoke Ore 15.55 Bim bum bam 16:00 Holly & Benji 16:30 Mila e shiro 17:00 Tartarughe Ninja alla riscossa Ore 17:30 telefilm 17:35 I Robinson 18:05 willy il prinicpe di bel-air Ore 18:30 studio aperto Ore 19:00 Made in Usa - 19:05 I Simpson - 19:35 I griiffin Ore 20:05 studio sport Ore 20:35 Camera Caffè

  2. Purtroppo sono anni e anni che ripeto le stesse cose, che faccio richieste a italia1, ma niente. Gli dissi parecchie volte che la loro scelta di programmazione era sbagliata, come anche quella di canale5 e se continuavano cosi finiva ancora peggio. Ed è ecco che si è avverato quello che prevedevo. Gli ascolti sono bassi perchè Mediaset si ostinava fin'ora a trasmettere cartoni poco amati (tranne sailor moon che ha fatto bassi ascolti perchè ormai quasi tutti se lo sono visti in internet in streaming). Se trasmettessero nel pomeriggio anime degli anni '80 e '90 come occhi di gatto, lady oscar, dolce candy, è un po magia per terry e maggie, un fiocco per sognare un fiocco per cambiare, d'artagnan e i moschettieri del re, zorro, batman, pollyanna, ecc ecc il pomeriggio di Italia1 farebbe ottimi ascolti, può arrivare tranquillamente al 15% di share, soprattutto se piazzavano anche un nuovo Bim Bum Bam condotto da Cristina D'Avena dove c'erano documentari, giochi, dove Cristina cantava un po tutte le sue 800 sigle di cartoni, ecc. ecc. proprio come negli anni '80 e '90. Ma purtroppo molti telespettatori viziati e ignoranti hanno purtroppo permesso di far diventare la tv italiana negli ultimi anni una delle peggiori televisioni del mondo, perchè qua invece di guardare programmi belli si preferisce guardare cartoni e telefilm stupidi o programmi senza senso come quelli di maria de filippi. Inutile che ora tutti vi lamentate, questa è una conseguenza, se Italia1 facesse una tv di qualità come negli anni '80 e '90 gli ascolti sarebbero bassi, colpa appunto dei telespettatori ignoranti e dei bimbiminkia. Bye.

  3. x daria: non tutti gli anime che si ritengono per adulti lo sono. Sailor Moon in giappone è stato concepito per un target di bambini (era indicato anche sul sito della TOEI). Chi dice "non piacciano gli anime rimpiango i cartoni di una volta": perchè tra i cartoni di una volta non c'erano gli anime??? (anche violenti come Ken il guerriero?). Non è vero che solo in Italia i bambini vedono I Simpson, anche all'estero...anche perchè negli USA quello che fanno alle 20 non può essere visto da un bambino? xluke: i cartoni scemi c'erano anche prima. Negli anni 90 c'erano "Junior pianta mordicchiosa", "Chi la fa l'aspetti" "Le Prugne della California", "Chip e Charlie" e decine di altri. Oggi c'è Ben10 prima c'era "Mighty Max". Non ho capito come mai di punto in bianco si veda come innoavito un cartone come Ben10 quando è similissimo ad altri cartoni degli anni 90. Mah....forse bisognerebbe andare da uno psicologo? La tv ancora oggi propone vecchi anime e cartoni: Marco, Pollon, Doraemon, Sailor Moon, Lupin, I Cavalieri dello zodiaco, Occhi di Gatto, Yoghi, Tazmania. Quindi non è vero che non ripropongono i cartoni di una volta, che in tv tutto è cambiato ecc E anche tra i cartoni di oggi ci sono ancora storie impegnare come: Il lungo viaggio di Porfi, Il cuore di Cosette, Emma una storia romantica, Sorridi piccola Anna e altri. Non che sia tutto ugale al 100% ma noto che si vedono anche delle differenze insesistenti, si vedono le cose in una maniera negativa e catastrofica quando la realtà è moolto più positiva (limitatamente a questo ambito).

  4. Comunque in Bim Bum Bam con una veste più tecnologica potrebbe anche andare bene. Ma il fatto che i bambini siano totalmente cambiati è solo un luogo comune, si ci sono delle differenze..hanno più tecnologia ma i cartoni piacciano ancora.