Ora in tendenza
ITALIA 1: FUORI GLI ANIME DAL POMERIGGIO, ARRIVANO LE SITCOM. PLASTIK DEBUTTA CONTRO L’ISOLA
di Daniele Pasquini
02/04/2011 - 15:07

Italia 1 non trova pace. Dopo aver rivoluzionato, neanche fosse una tv tematica, la mattina – inserendo la replica del programma di prime time del giorno precedente – per la rete giovane del Biscione è ancora aria di cambiamenti e questa volta toccherà al pomeriggio. Quello stesso pomeriggio che pochi giorni fa abbiamo definito deludente (per maggiori info clicca qui) con investimenti risibili e ascolti al limite della sufficienza.
Probabilmente i risultati non proprio brillanti hanno spinto Luca Tiraboschi ad apportare dal 18 aprile (inizio della settimana santa) qualche piccolo cambiamento al daytime, puntando tutto sulle sitcom e i telefilm. Fascia postprandiale a parte, che rimarrà invariata visti i risultati sopra ogni aspettativa, per gli anime giapponesi, da sempre fiore all’occhiello delle reti Mediaset, è forse arrivato il momento di traslocare definitivamente su altri lidi (Boing e Hiro) lasciando il pomeriggio in mano ad altre produzioni.
How i met your mother si sposterà di trenta minuti dando spazio ad un episodio di Futurama. Questo provocherà lo slittamento di Camera Cafè (alle 16.50) mentre al posto di Naruto Shippuden e Sailor Moon arriveranno due episodi in prima tv di Zack e Cody mentre Merlin dovrà lasciare spazio a Zeke e Luther. Dopo Camera Cafè arriverà la prima stagione di Love Bugs, che occuperà lo slot di Smallville (la nona stagione terminerà sabato 16 aprile). Da capire se, terminate le festività pasquali, il palinsesto subirà altre modifiche.
Ma i cambiamenti non si limitano affatto al daytime. Il nuovo programma (docureality) sulla chirurgia estetica condotto da Paola Barale, Plastik – Ultrabellezza debutterà il 19 aprile direttamente contro l’Isola dei Famosi. Una scelta senza alcun dubbio suicida visto che il reality targato Rai2 sarà alle battute finali. Intanto anche il debutto di Uman, il game tamagotchi con gli ex protagonisti dei reality, è stato nuovamente spostato pare al 29 aprile. Insomma, un gran bel caos.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
@@@ dice:
Ma in che orario sposteranno Sailor Moon? Comunque erano più di dieci anni che non venivano trasmesse tutte le serie di SM, e quando finalmente decidono di ritrasmetterlo in chiaro lo interrompono proprio all'inizio della 5^ serie, senza sapere in che orario continuerà ad essere trasmesso e su che canale. Questo è il trattamento che Mediaset ha riservato a Sailor Moon. È proprio un'azienda seria. Pensano davvero che in questo modo di aumentare gli ascolti? Vergogna.
alice dice:
A quanto pare il ignor Tiraboschi vuole passare da una sufficienza di ascolti allo zero assoluto. Non ci vuole una laurea per capire che al pomeriggio quasi tutti sono a lavorare e gli unici a casa sono bambini che guardano la tv e nonni che gliela fanno vedere. E non ci vuole un genio a capire che i cartoni animati la tirano più per la maggiore visto che da quando è ripreso sailor moon i negozi tipo Toys sono stati assaltati per prendere tutti i gadget inerenti al cartone animato. E cambiare continuamente così, come le mutande, un palinestesto televisivo, ti fa capire anche lòa serietà dello stesso. Mi dispiace perchè quando il turno me lo consente, sono a casa e accendo subito Italia1, ma nessun problema: io come molti altri lasciamo a sto punto spenta la tv. Complimenti Tiraboschi (no meglio Tirapacchi). Ah comunque cercano commessi all'Esselunga.
sebastiano dice:
le anime nel pomeriggio non attirano solo i bambini (a cui penso che ZAck e Kodi sicuramente piacerà) ma anche una grande fetta di pubblico che bambino più non è (penso si arrivi alla soglia dei 25, 30 anni, io per esempio che bambino non sono vado pazzo per Naruto e One Piece, ma di certo non mi vado a vedere la gran c----a di Zack e Kodi alla riscossa) prepariamoci (come già detto da altri utenti prima) al clamoroso fallimento di italia1 nella fascia pomeridiana, del resto come nella fascia mattutina, piena zeppa di telefilm e sitcom già vecchi di molti anni.
LucaSori dice:
x naj: "Ovviamente se lo avessero fatto dovevano essere anime buoni, non di certo uno di quei cartoni degl’ultimi anni.." Come se prima tutti i cartoni avevano lo stesso appeal di Sailor Moon. Anche negli ultimi anni non sono mancati anime simili a quelli del passato (esempio: Romeo x Juliet)..oggi ci sono cartoni comici e nei 90 c'erano ugualmente cartoni comici come "Il pericolo è il mio mestiere"..basta con questa cretinata: i cartoni di ieri buoni/oggi sono schifezze. Anche oggi ci sono degli anime simili a quelli del passato: Capeta, Romeo x Juliet, Deltora Quest, Sorridi piccola Anna, Cosette, Il lungo viaggio di Porfi, Emma, Romeo x Juliet, Dream Team, La squadra del cuore e altri. Ogni singola serie può piacere o meno, ognuno ha i suoi gusti, ma il fatto che molti cartoni di oggi abbiano elementi in comune a quelli del passato è un fatto. Ci sono anime impegnati (sopra elencate) e serie di altri generi, oggi ci sono cartoni comici come "A tutto reality" ieri c'era "Il pericolo è il mestiere"; oggi c'è "Ben10" ieri "Mighty Max"..Ben10 ha anche dei disegni similissimi a quelli di Superman che andava in onda a fine anni 90 su Raidue e poi nel Game Boat (con la sigla di Vanni). "Paso Adelante aveva dei contenuti"..si aveva una trama...trama che può piacere o meno a seconda dei gusti, di sicuro una cosa non fa ggettivamente ribrezzo perhè non piace soggettivamente a te, anzi mi pare che Paso Adelante piacque a molti.
naj dice:
beh affari loro...togliendo sailor moon che è un pilastro degli anni 90 andranno incontro al suicidio io, in primis, mi mettevo davanti alla tv solo per vedere Sailor Moon..e sarei stata la prima a guardare tutti i cartoni animati se li avessero trasmessi..anche per tutto il pomeriggio...Ovviamente se lo avessero fatto dovevano essere anime buoni, non di certo uno di quei cartoni degl'ultimi anni.. ma di certo non mi metto davanti alla tv per vedere sitcom noiosissime e privi di contenuto(ma ad esempio Paso Adelante?!era carino!) io comunque continuo a vedere sailor moon e gli altri anime in streaming..Alla faccia loro!
FDv88 dice:
C'è chi ipotizza una semplice sospensione per il periodo delle vacanze di Pasqua..se così allora chissenefrega
Fanfulla dice:
ma porcoggiuda, una serie sola manca di sailor moon! che senso ha bloccare tutto adesso?
FDv88 dice:
x fede: Settimo Cielo è stato dato tutto. L'ultima stagione ha avuto passaggi su Italia1 (non completa), canale5 ed è stata data anche su La5.
fede dice:
ma io dico.. Non potrebbero trasmettere le serie inedite di Settimo Cielo e Tutto in Famiglia che in USA sono finite da ormai 4-5 anni? Tutto in famiglia in particolare faceva ottimi ascolti e personalmente mi piaceva molto!
giuseppe dice:
ma almeno facessero finire la 4 sserie di sailor moon dal momento in cui loro vogliono sospenderlo mancherebbereo 10 puntate caso mai la quinta e ultima serie la sposatno o al mattino o su boing o su hiro