Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI: SPUNTA L’IDEA DI UNA GARA TRA I VOLTI STORICI A CONDUZIONE PEREGO
di Cristian Tracà
18/09/2011 - 15:24

Febbraio, presumibilmente dovremo aspettare il secondo mese del prossimo anno per rivedere in televisione L’Isola dei Famosi che, nonostante la diffidenza generale dei piani alti, torna nel palinsesto di Raidue. Sembra che alla fine abbiano prevalso le logiche di share e il reality, per quanto i risultati possano essere stati altalenanti e in flessione nel corso degli anni, almeno la doppia cifra l’ha sempre garantita.
L’idea che sta balenando per la nuova stagione, secondo Il Giornale, è di puntare il tutto per tutto giocando sulla sicurezza dell’amarcord del programma. Traghettare la conduzione a colei che nel panorama Rai risulta per esperienza la migliore alternativa alla Mona, ovvero Paola Perego, e mandare al naufragio i big delle varie edizioni. I trionfatori e i vincitori morali, quelli che riescono a far parlare di sé e a trainare lo share sempre e comunque insomma.
Il rinnovo per un solo anno, il canto del cigno con una forma da greatest hits: tutto sembra presagire l’intenzione di concedere l’ultima chance prima di archiviare cocchi, nominations e prove leader nelle teche Rai. Un ultimo respiro, alla ricerca del migliore dei modi possibili per finire, con nomi importanti, ma soprattutto senza dover andare a cercare personaggetti effimeri da cui spremere trashate (con buona pace degli epigoni di Federico Mastrostefano e Pamela Compagnucci, tanto per fare due nomi).
Non sarebbe il primo caso di reality che richiama i suoi attori migliori per riattizzare il fuoco mediatico. E’ successo ad esempio nell’ultima stagione del Big Brother americano che ha sottoposto al giudizio del pubblico accoppiate celebri delle precedenti annate per scegliere i tandem da ributtare nella mischia.
Potrebbe galvanizzare l’interattività del pubblico una simile proposta di scelta tra gli ex isolani più caparbi. Considerato che tutti i vip che quell’isola l’hanno stregata con le loro strategie non hanno mantenuto costante il picco di ‘famosità’ non ci dovrebbero essere particolari ostacoli a riportare la maggior parte a bordo del pelago esotico.
C’è anche quella dichiarazione ai nostri microfoni di Lory Del Santo (per chi non se lo ricordasse anche lei è nel palmares dei trionfatori) dichiaratasi assediata da proposte e progetti per i prossimi mesi. Che la spupazzatrice di aitanti giovani amanti abbia ricevuto avvisaglie di imbarco per il 2012? Trattandosi di una donna dalla facile dichiarazione di copertina (smentita seccamente ad esempio sui contatti per diventare tronista) saremmo prudenti, ma se è vero che tre indizi fanno una prova…
Di questi tempi, e in una rete orfana di Santoro e Ventura, unici a portare la media di rete sopra le concorrenti più immediate, il marchio di Magnolia può essere miracoloso, considerato il rischio di soccombere presto sotto i colpi dell’arrembante terzo polo televisivo.
Investire su un prodotto che è stato fortissimo può avere ancora una sua logica, anche se il rischio di non ritrovare l’atmosfera magica delle prime stagioni fortunate è probabilissimo venendo a mancare il demiurgo Simona che questo format se l’è cucito addosso forse in maniera incontrovertibile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
davide dice:
Ho letto solo adesso la notizia che la nuova Isola sta pensando di far partecipare anche alcuni degli exnaufraghi delle passate edizioni. Beh.. io senza dubbio mi piacerebbe che partecipasse Miriana Trevisan, ricordo a tutti che Miriana nell'edizione che ha partecipato è arrivata 4° e con il televoto con Cristiano Malgioglio l'ha vinta lei quando tutti la davano per sfacciata..... Forza Miriana dacci dentro fai di tutto per esserci!!!
Claudia Filipputi dice:
Il gioco è divertente, allora anche io lascio la mia personale classifica: ANTONELLA ELIA-Una pazza tenera e fragile WALTER GARIBALDI-Almeno lo mandano al televoto e si riprendono dalla grossa ingiustizia e poi è simpatico e vero CARMEN DI PIETRO-E' durata quanto un gatto in tangenziale ma ha lasciato il segno ALDO BUSI-Il grande ritorno di uno degli uomini più saggi che la televisione abbia sfornato, un grande intellettuale CECCHI PAONE-Le avrà capite le regole dell'Isola? PATRIZIA PELLEGRINO-Acida quel che basta ELEONORA BRIGLIADORI-Un mito ROBERTA ALLEGRETTI-E' l'unica occasione che ha per tornare in tv DANIELE INTERRANTE-Odioso ma assieme alla Pellegrino "scalda" gli animi ADRIANO PAPPALARDO-Arriverà terzo MANUEL CASELLLA-Uno bono ci deve stare MARIA GIOVANNA ELMI-Ma abita a Tarvisio nel Friuli Venezia Giulia vero? ARIANNA DAVID-Psicotica CRISTINA QUARANTA-Signora molto poco elegante
leo dice:
L'idea dell'Isola All-Stars non è secondo me da ultima "spiaggia", poiché sono state già fatte versioni del genere nel mondo per diversi reality. La nostra stessa Isola è già una variante dell'originale Survivor, reality dove sono previsti come concorrenti persone comuni, andato in onda in Italia ma con scarsissimo successo (Italia 1, 2001). E penso anche che possa essere divertente. Detto questo, per mio personale giudizio, Paola Perego non la vedrei alla conduzione di qualsiasi programma, reality o contenitore che sia, e i scarsi successi degli ultimi anni lo dimostrano (così come trovo di scarso livello le prestazioni di Alessia Marcuzzi al GF). L'unica che si è dimostrata perfetta per la guida di un reality è stata Simona Ventura (be' la Bignardi ha portato al successo GF e Fattoria, ma credo che con l'enorme dose di trash che ci vuole ora per i reality non andrebbe più bene), in maniera minore la D'Urso (regina del trash). Be' voce della tv se mettessero la Paradiso, la Bertè, l'Elia e la Brigliadori l'isola si trasformerebbe in una manicomio!
zack71 dice:
L' Elia ha già declinato, Albano credo che proprio che non tornerà. Alla fine ci saranno Zequila, Pappalardo e gli altri scomparsi. Più che all star sarà all-stalle
voce della tv dice:
Io farei cosi: Paola perego conduttrice Inviato :Diego Armando Maradona Concorrenti all stars isola: Albano Enzo Paolo turchi Antonella Elia Carmen Di Pietro Antonio zequila Cristiano Malgioglio Eleonora Brigliadori Adriano Pappalardo Concorrenti naufraghi new generation : Maurizia Paradiso Loredana Bertè Alberto Tomba Marco Carta Morgan Giampaolo Morelli
Clà dice:
Spunta l'idea .....diciamo che questa era ed è cmq un idea di Simona, ha sempre detto ke le sarebbe paiicuto arrivare a 10 edizione dell'isola e ke le sarebbe piaicuta fare o un edizione ocn tutti i vincitori , oppure un edizione convecchie glorie+ pentiti o magari naufraghi esclusi che volgiono ritornare tipo La Elia,oppure quelli come albano che hanno dovuto rinunciare per problemi famigliari, o quelli che hanno abbandonato ma se ne sn pentiti. Quindi possiamo dre ke l'idea è d Simona e non dalla Rai stessa
voce della tv dice:
Se fosse così farebbe un botto pazzesco , riunire tutti i personaggi dell’isola che hanno fatto la storia di questo reality mi sembra un idea ottima. Per la conduzione vedrei bene la Perego esperta di reality è riuscita a fare 3 stagioni di talpa fantastiche . Anche se sarà difficile oscurare l’ombra di Simona che gira negli studi di via mecenate . Simona la prima moglie dichiarerà vendetta ? Sparerà lampi e tuoni?
gio dice:
Ma basta con tutte queste caz.....e su paola perego! La perego adatta al reality,la più vicina a Simona ventura,esperienza trentennale ecc.....Mi sembra che negli ultimi anni i programmi condotti da lei non siano stati così brillanti da meritarsi una piazza del genere..... Lo sappiamo tutti che se farà l'isola sarà solo perchè e la moglie di presta e non perchè ha dimostrato chissà che cosa. Perego dice: "Possono anche offrirmelo, ma non sono tipo da lavorare per chi non ha stima di me. Io non posso stare dove non mi sento voluta".Basta che la voglia Presta! Se....ne torni a mediaset! Se ci sarà perego io l'isola non la guarderò e spero non lofacciano in tanti. Augurio un flop colossale......
voce della tv dice:
Secondo me la perego condurrà l'isola è prevedo nel 2012 un passaggio a mediaset portandosi l'isola come aveva fatto con la talpa