Ora in tendenza

BIG BROTHER USA: VECCHI E NUOVI CONCORRENTI INSIEME. CHI VORRESTE RIVEDERE NEL GF ITALIANO?

di Cristian Tracà

19/07/2011 - 14:07

BIG BROTHER USA: VECCHI E NUOVI CONCORRENTI INSIEME. CHI VORRESTE RIVEDERE NEL GF ITALIANO?

Big Brother Usa 13

Vi abbiamo già parlato spesso delle trasformazioni del format originario del Grande Fratello nelle varie parti del mondo. Da ultimo con un post sulla versione tedesca del reality per antonomasia che ha portato nelle trame del gioco un significativo cambio di rotta verso la commistione con il format Secret Story che in altri paesi europei come Portogallo, Olanda e Francia ha addirittura soppiantato il Big Brother.

Per questa nuova tappa sulle interessanti evoluzioni del Gf nel mondo torniamo invece sul solco più puro del gioco di convivenza classico e ci soffermiamo sulla realtà americana. La tredicesima edizione di Big Brother Usa è iniziata da circa una decina di giorni proponendo una variante molto interessante al solito meccanismo. Rimasta intatta la caratteristica del concept che vuole il format come nucleo di interazione tra common people la novità è arrivata su un altro fronte. La produzione ha aperto a ridosso dell’ingresso nella casa dei nuovi coinquilini un sondaggio su coppie di concorrenti delle passate edizioni indirizzate proprio alla scelta della composizione della nuova casa.

Un mix tra vecchio e nuovo televisivamente interessante per valutare quanto appeal mediatico possa avere il meccanismo di soapizzazione delle vicende con una ripresa della narrazione a distanza di tempo. Sociologicamente e ludicamente rilevante per valutare se i personaggi che sono risultati forti nelle loro stagioni riescano a mantenere energia e leadership, se siano capaci di fare da battistrada con la loro pregressa esperienza di strategia di gioco, se possa trovare conferma la tradizionale credenza di studiosi come Umberto Eco per i quali in televisione il già noto prevale sempre sull’ignoto a livello di soddisfazione del gusto del pubblico.

L’idea di rimettere alla prova i personaggi da reality ha avuto il precedente più illustre in Spagna con la versione chiamata El Reencuentro tra reclusi di varie edizioni sottoposti a nuove interazioni e al giudizio del pubblico. In Italia il tentativo di Uman è difficilmente apprezzabile in tal senso considerata la natura troppo difforme rispetto all’originale dell’esperimento di laboratorio, finito oltretutto troppo presto per azzardare ogni serio giudizio.

Come accoglierebbe il nostro pubblico un tale innesto? Ma soprattutto quali delle storiche accoppiate di amici e di amanti la spunterebbero per l’ingresso in casa?

Lascia un commento

17 commenti su "BIG BROTHER USA: VECCHI E NUOVI CONCORRENTI INSIEME. CHI VORRESTE RIVEDERE NEL GF ITALIANO?"

  1. io vorrei vedere andrea cocco ,margherita zanatta,tommy vee,carolina marconi

  2. wHITE COME DICE BUONOCORE si chiamava CARI AMICI MIEI... ho provato a guardare su internet...ma non ci sta nessuna traccia...

  3. @nina patty era molto trash, e morivo dalle risate a vederla sclerare...ricordo ancora la scenata con le anguille ahahahhah

  4. Patty Griffini, uh mamma, ma ti piaceva o solo perchè era una scheggia impazzita? A me faceva paura quella donna adulta che faceva la sciocca con i ragazzini.

  5. Guenda & Marghe, Marina, Serena & Katia!

  6. io vorrei rivedere marina la rosa, lorenzo e tati, luca argentero, tommy vee, patty griffini, man lo, francesca paola di meo, silvia burgio, siria de fazio, maicol berti e rosa baiano...