Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9: LORENZA LEI FA SLITTARE LA PARTENZA DOPO LA TRAGEDIA DEL GIGLIO?

di Gianluca Camilleri

19/01/2012 - 14:33

ISOLA DEI FAMOSI 9: LORENZA LEI FA SLITTARE LA PARTENZA DOPO LA TRAGEDIA DEL GIGLIO?

Isola dei Famosi 9

Era auspicabile ma non prevedibile. Come riportato dal sito ufficiale e dal profilo twitter del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni la partenza della nona edizione dell’Isola dei Famosi potrebbe slittare a data da destinarsi. La decisione sarebbe stata presa direttamente dal Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, che non riterrebbe delicato far partire il reality show a così breve distanza dalla tragedia della Costa Concordia.

Neanche il tempo di completare il cast – con l’arruolamento di Eliana Cartella e Max Bertolani – che il programma si trova di fronte al semaforo rosso imposto dal numero uno dell’odierna Rai.

Invero sarebbe risultato sgradevole, da spettatore, ascoltare termini come “naufrago” e vedere in tv gli stenti di concorrenti vip alle prese con quello che è pur sempre un gioco e che non ha nulla a che fare con gli autentici drammi che sta vivendo in questi giorni il nostro Paese.

Tra la realtà e il reality, dunque, prevale la prima. Resta adesso da vedere quando sarà (e in quale giorno della settimana, nuovo spostamento all’orizzonte?) il kick off della prima Isola di Nicola Savino e Vladimir Luxuria.

Lascia un commento

39 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 9: LORENZA LEI FA SLITTARE LA PARTENZA DOPO LA TRAGEDIA DEL GIGLIO?"

  1. Se una nave cola a picco con naufraghi e dispersi non ha senso mandare un reality e SCHERZARE SU QUESTE VICENDE FACENDO SALTARE IN ACQUA IL MAGO OTELMA a pochi giorni dall'accaduto. Poi il mondo inevitabilmente va avanti.. non perchè c'è stata questa vicenda non ci dovrà più essere l'Isola o non ci saranno più Crociere dove la gente si diverte.

  2. Non trovo giusto mandare in onda il programma dopo questa catastrofe Immagina che un sopravvissuto che ha perso un suo caro vede la trasmissione dove si buttano giù dal barcone sarebbe un secondo trauma , non mi sembra giusto La Lei ha fatto un ottima scelta stop

  3. Anche io concordo questa volta con la decisione di non far partire ora questo reality che basa il suo format su termini come naufragio, naufraghi ecc. Non è la stessa cosa di Ballando con le stelle come leggo più e più volte scritta altrove. Sabato c'è stato un errore della Rai nel non dare approfondimenti sulla vicenda , ma si poteva scegliere di trasmettere uno speciale su Rai2 o Rai3..

  4. @Voice : ma che senso ha non metterla in onda ora e metterla in onda tra 2 settimane? Sicuramente il ricordo rimarrà sempre impresso ai sopravvissuti a questa tragedia... la trovo veramente una cosa senza senso, credo che sia più irrispettosa la diretta di Vespa sull' elicottero mentre sotto c'era il finimondo per riuscire a salvare delle vite.

  5. iniziasse a meta febbraio quando terminera attenti a quei due il 10 febbraio giusto il tempo di far trasmettere una prima e disastrosa puntata con savino e dalla seconda rientra la perego per salvare il reality come successe nel 2004 con la talpa

  6. Questa volta concordo con la Signora Lei Vedere un programma che si ispira a a dei pseudo naufraghi sarebbe stato orribile per i sopravvissuti della catastrofe il trauma per una vicenda di questo genere rimane vivo credo per tutta la vita. Detto questo anche per il rispetto delle vittime

    1. Quanto costerebbe rinviarlo?Per me conta questo. Giovedi prossimo saranno passate 2 settimane. Dovrebbero dosare altri programmi.

  7. secondo me sarebbe una saggia decisione, quella dello slittamento: questo è servizio pubblico, non certo un reality show.

  8. Premettendo che si possa essere d'accordo o meno con questa decisione, che, da come leggo qui, ancora non è sicura (ma intuisco probabile); il DG Lei non ha ritenuto "sgradevole" parlare della vicenda Concordia come lo si sta facendo in questi giorni, cosa che credo sia ancor più irrispettosa verso le famiglie delle vittime e dei dispersi, con due programmi sulle reti RAI generaliste che parlavano della vicenda contemporaneamente?

  9. Io la trovo una cosa senza senso... Non credo che gli italiani siano così bigotti da scandalizzarsi sentendo la parola "naufrago", tanto il programma o la prossima settimana o tra un mese partirà lo stesso e la tragedia passerà purtroppo nel dimenticatorio. Credo che la delicatezza si debba avere in altre situazioni, soprattutto in quei programmi che da una settimana speculano sull'accaduto per far aumentare l'audience.

  10. Non mi sarebbe sembrato irrispettoso far partire l'Isola, a volte si esagera con questi provvedimenti. Sono due mondi lontani anni luce, non so, non lo trovo necessario.