Ora in tendenza

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE: IL PAPA A MILANO. EVENTO IN DIRETTA SU RAI E TV2000

di Marco Leardi

01/06/2012 - 14:56

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE: IL PAPA A MILANO. EVENTO IN DIRETTA SU RAI E TV2000

Papa Benedetto XVI

L’abbraccio del Papa alle famiglie andrà in diretta tv. A Milano è tutto pronto per la visita di Benedetto XVI, che da oggi (e fino a domenica) presiederà la parte conclusiva del VII Incontro Mondiale delle Famiglie organizzato dalla Santa Sede in collaborazione con l’Arcidiocesi meneghina. L’evento si articolerà come una grande festa, e saranno più di un milione le persone provenienti da tutto il mondo che vi parteciperanno. L’importante manifestazione sarà seguita anche dalla tv, che punterà le telecamere su alcuni momenti della visita pontificia. Ecco gli appuntamenti.

Significative saranno le dirette programmate della Rai, che per l’occasione utilizzerà oltre trenta telecamere con ripresa ad alta definizione ed impiegherà circa duecento persone. Appuntamenti in diretta anche su Tv2000, l’emittente della Cei. Si comincia oggi alle 17.00, quando il Papa atterrerà all’aeroporto di Linate e raggiungerà Piazza Duomo (verso le 17.30) per tenere il discorso d’apertura. Rai1 seguirà il Pontefice anche durante il suo tragitto grazie alle riprese in moto e ad un elicottero “ponte”. Alle 19.30 il Papa sarà al Teatro della Scala per assistere al Concerto in suo onore che verrà trasmesso in diretta su Rai3 e Tv2000.

Domani, sabato 2 giugno, alle 10.00 Tv2000 seguirà dal Duomo di Milano la celebrazione dell’Ora media con la meditazione di Benedetto XVI e, dalle 11.00, l’incontro del Papa con i cresimandi presso lo Stadio San Siro. Quest’ultimo evento sarà trasmesso, in diretta solo per la Lombardia, da Rai3 (via Tgr). Tv2000 tornerà a collegarsi con Milano alle 16.30 durante il programma “Nel cuore dei giorni”Rai News e Rai 1, invece, dalle 17.00 seguiranno con una ripresa personalizzata l’incontro con le Autorità al palazzo dell’Arcivescovado. In serata, alle 20.30, andrà in onda la Festa delle Testimonianze nel parco di Bresso.

Per questo evento, la Rai ha curato direttamente luci e progetto scenografico del palco dove spiccherà un grande schermo di circa 160 metri quadrati. La serata, che prevederà canti, momenti di preghiera e l’intervento del Papa, verrà trasmessa in diretta dalle 20:30  con uno Speciale di A sua immagine condotto da Rosario Carello. Per l’occasione, sarà anche aperta una raccolta fondi straordinaria per aiutare i terremotati dell’Emilia.

La visita milanese del Santo Padre, con dirette televisive annesse, terminerà domenica 3 giugno con la Santa Messa presieduta alle 10.00 dal Papa al Parco di Bresso e trasmessa da Rai1 e Tv200o. Subito dopo, come ultimissimo atto, la recita dell’Angelus e il rientro a Roma verso le 17.30.

Lascia un commento

25 commenti su "INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE: IL PAPA A MILANO. EVENTO IN DIRETTA SU RAI E TV2000"

  1. ovviamente deve dare spazio anche ai non credenti

  2. @Michele non è una questione di stato laico o meno: è cronaca di un evento che può interessare dei cittadini che hanno il diritto di essere informati e/o di segiure un evento legato alla propria religione. La Rai ha il dovere di rispettare e dare spazio a TUTTE le confessioni religiose (non a caso ci sono rubriche per protestanti, cattolici ed ebrei).

  3. Marco Leardi dice:

    @Michele. In effetti il ragionamento mi sembra un po' confuso, soprattutto sulla definizione di evento anacronistico. A mio parere non c'è tema più attuale di quello della famiglia, e la Chiesa su questo ha dei meriti. Non capisco nemmeno cosa ci sarebbe di offensivo nei confronti dei terremotati....... Detto questo, puoi sempre spegnere il televisore e di certo non arriveranno le guardie svizzere ad impedirtelo.

  4. Poi capirai con tutto lo scandalo del corvo e dei documenti a Ratzinger serviva subito una rispolveratina d'immagine e la Rai da sempre serva del Vaticano (con l'attuale DG Lorenza Lei, numeraria dell'Opus Dei poi non ne parliamo....) subito pronta ai suoi piedi........... RIBADISCO CHE LO TROVO VERGOGNOSO IO SONO UN ITALIANO MA NON CATTOLICO E TROVO RIBUTTANTE CHE COL MIO CANONE FINANZIO QUESTO TIPO DI DIRETTE DI UNA PERSONA CHE PER ME E' SOLO UN CAPO DI STATO STRANIERO CHE S'IMPICCIA DI QUESTIONI RIGUARDANTI STATI CHE NON SONO SOTTO LA SUA GIURISDIZIONE (COME L'ITALIA AD ESEMPIO) SPERO CHE NON CENSURATE QUESTO MESS E IL PRECEDENTE

  5. Ma l'Italia è ancora uno stato laico o siamo tornati all'Inquisizione? CHE VERGOGNA So che quasi nessuno capirà il mio ragionamento ma io mi domando e dico per quale motivo la Rai tv di stato italiano (che è uno stato laico anche se nessuno se lo ricorda) deve trasmettere il Papa a Milano con quell'anacronistica manifestazione chiamata Family Day inutile e dispendiosa (e pure offensiva visto il dramma dell'Emilia)? Ora per pari merito la Rai dovrebbe allora trasmettere per completo anche il Gay Pride o una manifestazione dei Radicali..... Ma di che mi stupisco LA RAI E' SEMPRE STATA IL PIU' GRANDE ORGANO D'INFORMAZIONE DI PROPRIETA' DEL VATICANO!!!

  6. Allora speriamo che raccolgano molti fondi.

  7. Marco Leardi dice:

    @Giuseppe. Rinunciare all'evento non era possibile (e secondo me nemmeno giusto). C'è di buono che verranno raccolti dei fondi da destinare ai terremotati, quindi il tutto assume un rivolto certamente positivo.

  8. Fosse per me avrei rinunciato a tutte queste spese per destinare i soldi ai terremotati.

  9. Niente special per Lorena Bianchetti? Niente special dentro VID e, quindi, niente regalo finale alla D'Urso? Ho capito bene? Uff... comunque, potete pubblicarmi senza moderazione i miei commenti o è chiedere troppo?