Ora in tendenza
INCONTRADA-CONTI VS MARCUZZI-ANNICCHIARICO: NON C’E’ PARTITA!
di Fabio Fabbretti
17/07/2013 - 17:53

Da un lato Vanessa Incontrada e Carlo Conti, dall’altro Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico. I primi sono i “trionfatori” dei Wind Music Awards su Rai 1, i secondi sono ancora “in corsa” al Music Summer Festival su Canale 5. Tutti e quattro rappresentano i volti di quella musica d’estate che è tornata (finalmente) a vivere in tv sui due canali più seguiti del Paese. Uno scenario, fino a pochi mesi fa, impensabile anche per gli stessi direttori di rete.
Due programmi che ci teniamo stretti, nonostante l’offerta di Canale 5 (che ha gioco-forza scimmiottato quella di Rai 1) non brilli particolarmente in termini di ascolti. Ma è tuttavia importante salvaguardare quel briciolo di musica (ritornata) in tv. A non dover essere salvaguardate, invece, sono le due coppie di conduttori. O meglio, una delle due: Marcuzzi–Annicchiarico. Eh si, perché il confronto con l’accoppiata “rivale” Incontrada–Conti proprio non regge.
Se è vero che la brillante performance di Alessia, per nulla “segnata” dai sette anni di Grande Fratello, vale quella di Vanessa, che ha ormai ufficialmente smesso i panni di “spalla di lusso” per vestire quelli di conduttrice, il gap maggiore si riscontra tra Conti e Annicchiarico. Di Carlo c’è poco da dire: lui, ormai, è per Rai 1 una garanzia, a maggior ragione in uno show come i Wind Music Awards, che ammicca sì al pubblico giovane ma deve anche riuscire a non far scappare quello tradizionale della rete. E chi meglio di Carlo (con Vanessa) per tale missione? La coppia ha funzionato, e non sarebbe per nulla sbagliato riproporla per altri progetti (se il Festival di Sanremo deve finire prima o poi nella mani di Conti, la co-conduzione della Incontrada potrebbe essere una soluzione interessante per il palco dell’Ariston!).
Velo pietoso, invece, su Simone Annicchiarico. Il conduttore si sforza di risultare il più semplice e scanzonato di questo mondo (e magari lo è pure), ma non riesce a mettere da parte quell’aria svogliata, come se si trovasse sul palco quasi per caso. La Marcuzzi lo cerca, lui è a bere un bicchiere d’acqua. Alessia lo chiama: “Dove sei? Io sono qui con tutto il pubblico, ormai siamo amici”, lui risponde: “Belli amici che hai”. Fino a quando annuncia i cantanti, sfoderando un repertorio più antico del “copione” di Baudo: “E’ il momento di un big con la B maiuscola“ – “E’ il momento di un artista con la A maiuscola“. Per il conduttore con la C maiuscola, invece, sembra volerci ancora tempo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
StefySh dice:
Ma che confronto è questo tra Conti e Annicchiarico????? Ma dai è come mettere a confronto Al Pacino con Marco Bocci, per carità bravo Bocci, ma ovviamente non ha la carriera e l'esperienza di Pacino!
lca dice:
Mah trovo il paragone Conti-Annicchiarico un po fuori luogo.. tanti anni di differenza nel settore ovvio che fanno una differenza così abissale. Per il resto, comunque, condivido il pensiero su Simone. Andrebbe sostituito. Sarà anche ben preparato dal punto di vista musicale, ma non riesce a coinvolgere il pubblico ed in uno show come questo è essenziale. Per gli ascolti ripeto la mia opinione: proporre uno show del genere a Luglio non è una mossa intelligente. Vedremo se il prossimo anno lo anticiperanno (Giugno è il mese ideale per questo tipo di evento).
Fabio Fabbretti dice:
ginevra: nessuno dice di essere finti, ciò non vuol dire che essere se stessi sia sinonimo di piacere per forza a tutti
ginevra dice:
a me conti non piace ...e simone è così naturale perchè non va bene???? bisogna essere sempre finti???
Liuks dice:
C'è da precisare una cosa, riguardo agli ascolti. Il wind music è andato in onda ad INIZIO GIUGNO ed era supportato pure dagli over (e da moltissimi telespettatori ancora a casa), il Summer Festival va a LUGLIO ed è un programma più giovanile snobbato dagli over e i giovani stessi in estate ESCONO e non stanno a casa. Vorrei proprio vedere quanto farebbero i wind (4 puntate) in luglio. In estate poi la tv la guardano solo gli over in maggior parte..vedi ascolti boom di montalbano o sissi...NON i giovani. Quindi il wind music per essere luglio e per la tipologia di programma sta andando più che bene sul fronte ascolti.
Dursiano dice:
Ma cosa fate i paragoni tra Conti che esiste da millenni e Annicchiarico che è ancora ai suoi primi anni?! Comunque Conti a sanremo sarebbe un incubo.
iki dice:
Beh fra Marcuzzi e Incontrada non c'é gara:Alessia tutta la vita Ma anche Vanessa non mi dispiace affatto.Conti lo trovo bravo ma soporifero.Non riesco a guardarlo più di 5 minuti.piuttosto che perla é in realtà il badante di Rai1 per eccellenza. Annichiarico è antipaticissimo e non lo sopporto. I WMA sono stati di una noia incredibile mentre i MSF se rivisitati per bene possono essere un buon prodotto. Nessuno di questi eventi possono neanche paragonarsi minimamente al FestivalBar
Marco89 dice:
Bravissimo Fabio, concordo in pieno. Non si rende conto di quanto sia fortunato a lavorare così tanto in tv? Mah. E' un paradosso assoluto, c' è tanta gente che potrebbe degnamente sostituirlo.
Luca dice:
Trovo giusto questo articolo, secondo me Annichiarico pago lo scotto di IGT cioè la lui presenta ed ha accanto una Belen che piace a tutti, qui invece è lui ad essere accanto ad una donna ormai conduttrice da parecchio che sa come muoversi bene
Sanfrank dice:
Bella l'ultima parte del post ... "conduttore con la C minuscola". Ma sempre troppo severi con il povero Annicchiarico. Magari quello è il suo "tratto distintivo" che dovrebbe servire per smarcarsi dagli altri conduttori. In fondo il Bonolis dei primi tempi non era simpaticissimo e pure Fiorello nei primi anni di televisione era un inconcludente nei programmi tv. Poi con gli anni si impara e si cresce col pubblico.