Ora in tendenza
ILARIA DALLATANA, AD DI MAGNOLIA: LA RAI POTREBBE CONFERMARE L’ISOLA (CON LA BALIVO?), NUOVI FORMAT PER ITALIA1 E CIELO
di Gianluca Camilleri
05/07/2011 - 12:33

Le vedove dell’Isola dei Famosi possono nutrire qualche speranza. Nonostante la scure dei tagli al budget con cui è alle prese Rai2 e il passaggio di Simona Ventura a Sky, il secondo reality show più longevo d’Italia potrebbe tornare sul piccolo schermo con gli opportuni correttivi e un nuovo gruppo di lavoro. E’ quanto emerge dalle parole di Ilaria Dallatana, amministratore delegato di Magnolia, che in un’interessante intervista a Italia Oggi fa il punto sui progetti futuri della casa di produzione.
Un’Isola in versione riveduta e corretta troverebbe posto quindi nel futuro prossimo di Viale Mazzini: “Credo che la rete abbia intenzione di confermare il programma. L’ultima edizione è andata benissimo in day time, io sono fiduciosa che possa tornare anche senza la Ventura. Ci vorrà un cambio di tono, di organizzazione. A settembre comunque scade l’opzione con la Rai“. Già partito il toto-conduzione, da prendere con le pinze visti i dubbi che aleggiano sul ritorno del reality, con Leggo che parla di Caterina Balivo pronta a raccogliere l’eredità di SuperSimo.
Una Dallatana a ruota libera parla anche di X Factor difendendone gli ascolti: “Il day time non era all’altezza di quello dell’Isola. In prima serata ha fatto bene, il 12-13% ma Rai2 ha avuto grossi tagli di budget” e conferma la collaborazione con Freemantle Italia (detentrice dei diritti del talent show) nella preparazione della nuova edizione in partenza su Sky Uno.
In maniera trasversale, senza snobbare nessuno: “Vogliamo stare sul mercato e lavorare con tutti”, la casa di produzione fondata da Giorgio Gori è pronta a lanciare due nuovi format su emittenti diverse. Si tratta dello show francese Le grand frére (letteralmente Il Fratello Grande), la cui puntata pilota è prevista a fine novembre su Italia1: “E’il fratello maggiore, uno che cerca di sistemare le cose in famiglie dove ci sono adolescenti problematici. Siamo nel filone di SOS Tata per intenderci” e di un nuovo talent show su Cielo (Master Chef, ndDm) definito dalla stessa Dallatana: “Una grande produzione“.
Nonostante le scelte editoriali della Rai (L’Isola e XFactor insieme a L’Eredità valgono circa il 40% del fatturato pari a 43,3 mln di euro nel 2010) siano state penalizzanti, Magnolia si difende con il mercato internazionale occupandosi della produzione, tra gli altri, di Superviventes, autentico fenomeno della stagione televisiva iberica, su Telecinco.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
griser dice:
Da fan di xfactor devo ammettere che il day time della 4a edizione potevano rispiarmarcela e al contrario di quello che diceva Facchinetti potevano risparmiare. Inoltre la finale di quest'anno ha avuto 40 minuti di VUOTO TOTALE che ha caratterizzato il 12 nella puntata più importante. Ma una cosa ma su Cielo la vedremo la replica di Skyuno?
Phaeton dice:
Mattia: no intendevo proprio 2012, cioè scade a settembre 2011 il contratto... quindi tra breve si saprà se lo rinnoveranno o no o del 2012? Perchè in realtà si era detto che nel febbraio 2012 sarebbe tornata l'isola con la Ventura. Sul raccogliere l'eredità della Ventura non è semplice, infatti io non ho detto che Paola lo farebbe ho detto che come minimo andrebbe chiesto, dato che è comunque a piedi ed è uno dei generi che le riesce meglio... che se poi non accettasse acquisterebbe 1 milione di punti stima. La Balivo la vorrei a star accademy, ma sono sicuro che non resta a casa!
Mattia Buonocore dice:
@Phaeton credo intendessi 2011. Be forse la Perego è quella che ha più esperienza e quella che se la meriterebbe di più. E poi credo che Presta e Gori riuscirebbero a metter su un cast di tutto rispetto. Certo che raccogliere l'eredità della Ventura sarebbe più facile per un volto giovane (ci perde poco) che non per una conduttrice esperta (avrà sempre il confronto).
Phaeton dice:
Ma scade a settembre 2012 giusto? quindi in teoria per la primavera 2012 potrebbe essere in onda o mi sbaglio? Certo è molto difficile e va molto preservato..
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
L'isola senza la ventura non ha senso di esistere. sarebbe un suicidio in partenza, secondo me.
Zoro dice:
con la Balivo???? a questo punto preferisco non avere un'altra edizione dell'isola dei famosi, per me l'isola = Simona Ventura!!!
Vincenzoo dice:
A settembre comunque scade l'opzione con la Rai. Considerate le opinioni della Lei sui reality, e vista la poca considerazione nei confronti delle idee di Liofreddi, credo che difficilmente la Rai rinnoverà il contratto e farà una nuova Isola. Perchè poi, cambiare "l'organizzazione", peraltro con una nuova conduttrice, può portare un quasi sicuro flop. Se l'Isola va sul mercato, speriamo che Mediaset ci faccia un pensierino, considerando i buoni ascolti ottenuti su Rai2 e sulla emittente cugina spagnola.
Antonello De Marco dice:
Ma magariiiiiiiiiiiiiii!!!!! *___* Caterina come presentatrice dell'Isola sarebbe perfetta! *O*
Phaeton dice:
Non possono fare l'isola e non pensare alla Perego! Non è giusto! La devono come minimo pensare, poi se Paola non se la sente di accettare.. beh farebbe pure bene!
stefano dice:
Con l'isola come conduttrice metterei la Perego, che ha già fatto reality, anche perchè era la stessa Ventura che invitava i vip a parteciparvi, come faceva Paola con la talpa. La balivo è nuova a questa avventura dopo chissà che cast esce.