Ora in tendenza

IL GRANDE FRATELLO TORNA NEL 2014. SARA’ LA RINASCITA DEL GENERE REALITY?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

30/06/2013 - 11:33

IL GRANDE FRATELLO TORNA NEL 2014. SARA’ LA RINASCITA DEL GENERE REALITY?

Grande Fratello

Ha segnato il passaggio da un secolo all’altro, ha dominato la scena tra alti e bassi per oltre un decennio e, soprattutto, ha rivoluzionato la televisione italiana. A distanza di quasi quattordici anni dall’esordio, il Grande Fratello si appresta a tornare su Canale 5 con la tredicesima edizione, che sarà condotta da Alessia Marcuzzi. Il padre di tutti i reality show, basato sul format olandese Big Brother, è pronto all’ardua sfida di rilanciare un genere televisivo oggi abbondantemente superato dai talent.

Il merito e le capacità, infatti, hanno negli anni preso il posto di quella presunzione mista a svogliatezza che spesso traspariva dai divani e dai letti della casa più spiata d’Italia. Gente “miracolata” che riusciva a campare senza far nulla, svegliandosi la “mattina” (non prima delle 12.00) per litigare, amoreggiare, sparlare e talvolta persino bestemmiare.

Insomma, il Grande Fratello ha chiuso i battenti il 1° aprile 2012 con un’infelice dodicesima edizione, la meno seguita di sempre. Quattro giorni più tardi toccò all’Isola dei Famosi, l’altro reality che ha imperversato nella televisione degli anni 2000, salutare il pubblico italiano senza più farne ritorno. Il resto è storia dalla durata di oltre un anno, di un piccolo schermo per la prima volta dopo il 1999 privo di reality show. Allora non si conoscevano, oggi non se ne conoscono più.

Ma la “pacchia”, almeno per i detrattori, è quasi giunta al capolinea. Il Grande Fratello 13 è pronto a dare il via alla rinascita del genere reality in Italia, tornando all’antica (si vocifera una durata di 100 giorni a partire da gennaio 2014), nella speranza di riuscire a fare ancora tendenza. Anche quella, per forza di cose, mai avuta su Twitter; l’hashtag #GF13, a tal proposito, viene persino troppo facile.

Lascia un commento

33 commenti su "IL GRANDE FRATELLO TORNA NEL 2014. SARA’ LA RINASCITA DEL GENERE REALITY?"

  1. Oddio no :-( ..........spero tanto che floppa

  2. Il problema più grande delle ultime edizione del GF è stato a mio avviso proprio il cast dei concorrenti! Ormai pareva una succursale di uomini e donne, il livello era esattamente quello! Nelle prime edizioni invece c'era una varietà di persone molto vaste, e la maggior parte dei concorrenti era realmente identificabile in gente normale! Quindi secondo me se vogliono veramente ritornare ai fasti delle prime edizioni, devono scegliere un cast come si deve, lasciando i tronisti alla De Filippi!

  3. sinceramento non ne sentivo proprio la mancanza anzi....!!! eccetto qualcosa del primo mai piu' visto...dovrebbero smetterla una volta per tutte co sta cosa trash.....non ho parole neanche io......

  4. Una coppia omosessuale fuori dai soliti canoni rappresentati in tv sarebbe interessante e magazine coppia d gemelli

  5. non vedo l'ora <3 ...se non avessi trovato lavoro avrei provato a fare i provini per sfizio

  6. Non vedo l ora però devono prendere un cast interessante e non andare contro una concorrenza troppo forte

  7. Ha ragione ge95.L'unico modo per far andare bene il Grande Fratello è mettere concorrenti con storie forti che facciano parlare i giornali , col solito contorno poi di storie di corna all'interno della casa. Quindi anche per me coppia omosessuale sicuramente , anche un figlio di camorrista ci vuole ..I disabili no ( e ci hanno già dato comnque)

  8. in passato hanno spettacolarizzato di peggio, sarebbe un modo per raccontare storie nuove, se il gf deve tornare con i soliti palestrati tatuati e le solite oche senza cultura meglio non riproporlo

  9. Fabio Fabbretti dice:

    gè95: spettacolarizzare un/a ragazzo/a disabile o che ha subito violenza? Pessima cosa. Ma è davvero questo ciò che volete vedere in tv? Dai su

  10. per quanto riguarda i concorrenti dovrebbero prendere: qualcuno che ha subito violenze,ex galeotto, escort, coppia omosessuale, disabile e altri concorrenti che farebbero scalpore, come dimenticare la dottoressa radiata, la ragazza di alitalia, il figlio del boss della camorra, il cieco o il ragazzo albanese che arrivo in Italia con il gommone è questo che serve al gf storie forti e non i soliti palestrati e le solite oche