Ora in tendenza

IL GIOCO DELL’AMORE E TOP OF THE POPS, LE NUOVE PROPOSTE GIOVANI DI RAIDUE

di Thomas Tonini

25/11/2009 - 12:14

IL GIOCO DELL’AMORE E TOP OF THE POPS, LE NUOVE PROPOSTE GIOVANI DI RAIDUE

Top of the pops (Raidue)

Non passa giornata in cui non ci sia qualche novità o ulteriore dettaglio sulla Raidue del prossimo anno. Ne abbiamo parlato spesso e volentieri (qui e qui) anche perché il secondo canale Rai è quello che ha il bisogno maggiore di essere sistemato e ridefinito: il day time è in ripresa e il prime time riesce a superare la concorrenza di Italia1. Sul sito web di Sipra, concessionaria pubblicitaria delle tv di Stato, si possono scoprire le ultime mosse della rete che strizzano l’occhio ai più giovani.

Da gennaio il sabato pomeriggio dalle 14 alle 15 torna Top of the pops, lo storico programma musicale lanciato in Italia proprio da Raidue ben dieci anni fa. Dopo essere passato a Italia1 nelle mani di Daniele Bossari e Silvia Hsieh, il programma è stato chiuso nel 2006 in concomitanza con molti paesi nel resto del mondo. Riacquistati i diritti, la Rai riporterà in video il format, ma non potrà contare sulle performance degli artisti internazionali che si esibivano sul famoso palco di Londra.

Si opterà per una versione casareccia che dovrà vedersela, televisivamente parlando, con gli Amici di Maria. E chi verrà scelto alla conduzione? Per quanto riguarda i nostri gusti e soprattutto quelli dei più giovani, potrebbero ben esserci Alessandro Cattelan e Carlo Pastore, ex volti (ancora giovani) di Mtv che in questi mesi si stanno facendo notare rispettivamente a Quelli che il calcio e a Il processo di X Factor.

Ma Top of the Pops non sarà l’unica novità del pomeriggio: dal lunedì al venerdì debutterà Il gioco dell’amore, programma che vedrà mamme e figlie alleate per far capitolare un giovane rampollo. Non vi ricorda qualcosa?

Il gioco dell’amore avrebbe tutta l’aria di essere una riproposizione di “A spasso con mamma”, reality-game condotto da Mara Venier all’interno di Domenica In e sperimentato anche in prima serata con risultati deludenti. Di proprietà Triangle, il format (dall’inglese Date my mom), grazie a una virata giovane, potrebbe ricordare le atmosfere di “Un colpo di fulmine” o dei programmi americani targati Mtv. In via di definizione la conduzione che il settimanale Diva e Donna “affida” ad Amadeusche approderebbe così al day time pomeridiano della seconda rete dopo l’esperienza di Mezzogiorno in Famiglia.

Queste le ultime novità di Raidue rivolte a un pubblico giovane, per la gioia di molti lettori che rimpiangono la precedente gestione Marano.

Lascia un commento

17 commenti su "IL GIOCO DELL’AMORE E TOP OF THE POPS, LE NUOVE PROPOSTE GIOVANI DI RAIDUE"

  1. Aridatece la Senette!!!

  2. secondo me la Senette non accetterebbe ma un programmino scarso come questo. non so. la vedo molto orgogliosa. sicuramente se l'è presa per essere stata scaricata per la Bianchetti, quindi non accetterebbe la prima propostina a caso. .. e poi ricordiamoci che è pur sempre una giornalista. domanda: ma la situazione della Senette è analoga a quella della D'Eusanio di qualche anno fa? il suo contratto prevedeva anche questa stagione tv giusto? quindi è a casa ma pur sempre pagata?

    1. @ STE: si. E durante la conferenza stampa del daytime di Raidue ho chiesto a Liofredi se anche Bianchetti, Infante e Setta fossero nella stessa condizione o fossero stati contrattualizzati per i programmi attualmente in onda.

  3. Ma far condurre il gioco dell'amore alla Senette, no? Non sarebbe stata più adatta e soprattutto contrattualizzata per un daytime.

  4. Ambè: se mirano ad agganciare il pubblico ggiovane con Amadeus sono proprio a cavallo, non c'è che dire.

  5. quindi è ufficiale il ritorno di Pop of the pops che ho sempre seguito fino alla sua ultima puntata su italia 1, anche se perà sarà purtroppo un flop visto anche che andrà interamente contro amici, potveano farlo verso le 15.30 o 16!

  6. TOTP era un bellissimo programma dove cera soltanto musica e 1 classifica... poi arrivò CD LIVE e tutto cambiò, era il solito programma dove si cercava di infilarci dentro ogni cosa e i risultati furono pessimi. Spero che possa ritornare il TOTP che era una volta fatto soltanto di musica. Alla conduzione andrebbe benissimo anche una donna da sola. Per quanto riguarda l'altro programma in Day Time sinceramente penso che Amadeus meriti qualcosa di meglio e di più impegnativo... cmq anche se si tratta di roba vecchia l'importante è che ci sia qualcosa da guardare in tv.