Ora in tendenza

IL GIOCO DELL’AMORE E TOP OF THE POPS, LE NUOVE PROPOSTE GIOVANI DI RAIDUE

di Thomas Tonini

25/11/2009 - 12:14

IL GIOCO DELL’AMORE E TOP OF THE POPS, LE NUOVE PROPOSTE GIOVANI DI RAIDUE

Top of the pops (Raidue)

Non passa giornata in cui non ci sia qualche novità o ulteriore dettaglio sulla Raidue del prossimo anno. Ne abbiamo parlato spesso e volentieri (qui e qui) anche perché il secondo canale Rai è quello che ha il bisogno maggiore di essere sistemato e ridefinito: il day time è in ripresa e il prime time riesce a superare la concorrenza di Italia1. Sul sito web di Sipra, concessionaria pubblicitaria delle tv di Stato, si possono scoprire le ultime mosse della rete che strizzano l’occhio ai più giovani.

Da gennaio il sabato pomeriggio dalle 14 alle 15 torna Top of the pops, lo storico programma musicale lanciato in Italia proprio da Raidue ben dieci anni fa. Dopo essere passato a Italia1 nelle mani di Daniele Bossari e Silvia Hsieh, il programma è stato chiuso nel 2006 in concomitanza con molti paesi nel resto del mondo. Riacquistati i diritti, la Rai riporterà in video il format, ma non potrà contare sulle performance degli artisti internazionali che si esibivano sul famoso palco di Londra.

Si opterà per una versione casareccia che dovrà vedersela, televisivamente parlando, con gli Amici di Maria. E chi verrà scelto alla conduzione? Per quanto riguarda i nostri gusti e soprattutto quelli dei più giovani, potrebbero ben esserci Alessandro Cattelan e Carlo Pastore, ex volti (ancora giovani) di Mtv che in questi mesi si stanno facendo notare rispettivamente a Quelli che il calcio e a Il processo di X Factor.

Ma Top of the Pops non sarà l’unica novità del pomeriggio: dal lunedì al venerdì debutterà Il gioco dell’amore, programma che vedrà mamme e figlie alleate per far capitolare un giovane rampollo. Non vi ricorda qualcosa?

Il gioco dell’amore avrebbe tutta l’aria di essere una riproposizione di “A spasso con mamma”, reality-game condotto da Mara Venier all’interno di Domenica In e sperimentato anche in prima serata con risultati deludenti. Di proprietà Triangle, il format (dall’inglese Date my mom), grazie a una virata giovane, potrebbe ricordare le atmosfere di “Un colpo di fulmine” o dei programmi americani targati Mtv. In via di definizione la conduzione che il settimanale Diva e Donna “affida” ad Amadeusche approderebbe così al day time pomeridiano della seconda rete dopo l’esperienza di Mezzogiorno in Famiglia.

Queste le ultime novità di Raidue rivolte a un pubblico giovane, per la gioia di molti lettori che rimpiangono la precedente gestione Marano.

Lascia un commento

17 commenti su "IL GIOCO DELL’AMORE E TOP OF THE POPS, LE NUOVE PROPOSTE GIOVANI DI RAIDUE"

  1. Il Mio Reality (fulvio) dice:

    Di che "novità" stiamo parlando? TOTP non è una novità, inoltre da quello che leggo avrebbe un "appeal" inferiore alle vecchie edizioni (dove si mutuavano dagli studi inglesi le performance di Robbie Williams, Madonna o JLo!); il dating game invece è l'ennesima riproposizione di un format andato già in onda! Non ci si potrebbe sforzare di più per proporre qualche VERA novità???

  2. Sai da dove andranno in onda questi programmi ?

  3. Pastore no..vi prego..... cos'abbiamo fatto di male per meritarcelo??!! :(

  4. sarebbe bello riproporre Festa di classe con i vip che si ricordano i loro trascorsi studenteschi e i loro compagni..era un programma carino e guardato

  5. Il gioco dell'amore....?! ma non è praticamente "Uomini e Donne"? e poi, ma la BBC non l'aveva chiuso Top of the Pops?

  6. @ lauretta: si, Amadeus potrebbe essere il conduttore ma non gli e' stato ancora proposto nulla di ufficiale.

  7. @Thomas infatti!!! ma non basta un'oretta di musica a salvare la situazione, se poi mi ritrovo intorno la Bianchetti, Limiti, Guardì, la Setta e compagnia!

  8. @iLollo: non eri tu a guidare la lista dei pro Marano?? @lauretta: come dice il post "la conduzione è in via di definizione", per quanto ci risulta, fino ad ora!

  9. ma il format il gioco delle coppie chi lo presenta? Io avevo sentito amadeus!!

  10. "...per la gioia dei lettori..." guarda, sono qui che sto impazzendo dalla felicità!!! ;)) io ci metterei Carlo Pastore insieme a Lucilla Agosti a TotP, e invece Cattelan al gioco delle coppie o quel che è! insomma, non sono per niente convinto! che ospiti ci ritroveremo??? preferirei che i conduttori lanciassero dei video, piuttosto di dovermi ascoltare la deprimente musica italiana! riguardo al reality pomeridiano, già la versione di Mtv era penosa, immaginarsi questa!