Ora in tendenza
IL FESTIVAL DI SANREMO E’ TORNATO. MA CHI L’AVREBBE DETTO
di Davide Maggio
18/01/2012 - 16:22

Ma chi l’avrebbe detto. Mai claim per il Festival di Sanremo fu più azzeccato. Una manifestazione di stupore che va ben al di là del conduttore Gianni Morandi e rispecchia perfettamente il sentire comune o, più semplicemente, quello di chi vi scrive. Chi avrebbe mai detto, infatti, che la kermesse canora potesse vivere una seconda giovinezza dopo anni in cui sembrava destinata ad un graduale declino e ad un insopportabile spegnimento dei riflettori?!
Sino a qualche anno fa, sembravano finiti i tempi in cui Sanremo e Telegatti si contendevano la palma di ‘evento televisivo dell’anno’. Due appuntamenti imprescindibili per i temerari telemaniaci che per nulla al mondo avrebbero tenuto il televisore spento nella settimana festivaliera e durante la notte del Gran Premio Internazionale della tv. E se quest’ultimo è, purtroppo, repentinamente sparito dal piccolo schermo, la kermesse canora ha continuato per troppo tempo a galleggiare tra scarso appeal e riscontri di pubblico in alcuni casi imbarazzanti.
Fino a quando, con Paolo Bonolis, sono tornati a riaccendersi i riflettori. Dall’edizione del 2009 il palco dell’Ariston è tornato gradualmente ad essere fulcro dello showbiz nostrano e catalizzatore dell’attenzione mediatica. Una risalita costante negli ultimi anni che ha riportato nella cittadina ligure quel fermento catodico, croce e delizia di addetti ai lavori e appassionati telespettatori.
Erano persino venute meno le necessarie polemiche pre-festival; era mancato il colpo di scena dell’inaspettato big pronto a salire sul carrozzone last-minute; o quello del super ospite di turno che approda in riviera grazie a cachet stratosferici. Ed invece con Bonolis, Clerici e Morandi, le ultime tre edizioni hanno portato nuova linfa al Festival capace, ogni volta, di stupire, anche quando si pensava che si fossero già giocati tutti gli assi nella manica disponibili.
E allora ben vengano persino le richieste di espulsione su D’Alessio-Bertè o la Civello; ben vengano le polemiche legate a Sanremo Social; ben venga il colpo di scena Celentano, anche se per mere ragioni promozionali; ben venga il ritorno al passato con la coppia di vallette straniere, criticato dagli immancabili ‘accusatori di esterofilia’; ben vengano pure le amiche della De Filippi che strizzano l’occhio ai talent-dipendenti ma fanno infervosare chi ha un po’ la puzza sotto al naso e le definisce sguaiate urlatrici.
Una pecca, però, c’è ancora. Manca il Dopo-Festival. Mancano le chiacchiere post-puntata; mancano le critiche al fulmicotone della Venegoni; mancano i pareri autorevoli dei veterani del giornalismo; mancano le pagelle post-esibizione. E sono, o dovrebbero essere, irrinunciabili per una rinascita completa.
Perchè Sanremo è Sanremo.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Claudio dice:
Per me Sanremo non è mai stato in disparte. Io sono proprio uno di quelli che non si perde una serata! Ho 30, anni non è che sono vecchio, eppure da quando sono bambino per me era ed è un appuntamento fisso ogni anno! Mi ricordo che con mia sorella, ai tempi delle medie, la settimana sanremese ce la facevamo praticamente a casa perché dovevamo guardarci dal primo all'ultimo programma che parlava di Sanremo (all'epoca TUTTI i programmi parlavano solo del festival, mediaset compresa)! Poi amo la musica, quindi non posso non seguirlo! Riguardo ai Telegatti, anche quello era un evento che seguivo molto e con piacere! Specialmente x vedere ospiti le grandi star delle soap e telenovelas (quelli di Beautiful piuttosto che la mitica Grecia Colmenares)! Purtroppo quest'evento col passare degli anni ha perso tutto o quasi il bello che aveva. Ma DM ha ragione, una volta tutti lo guardavno e ne parlavano! Il bello era che sullo stesso palco si incontravano star dell'allora Fininvest e Rai e, come Sanremo, era l'unico evento che riusciva ad unire le due aziende.
Superpat dice:
Concordo assoltamente con tutto!!credo solo che sia stata errata la scelta delle straniere..ora Morandi non questo genio dell'intrattenimento,sarebbe stato congeniale affiancarlo ad una donna dello spettacolo più avvezza,volta a riempire i tempi vuoti lasciati dal presentatore ufficiale.Io ci avrei visto una Incontrada o perchè no anche la Geppy!
ANTONIO1972 dice:
che finti quei telegatti! tutto studiato a tavolino,non ci credeva nessuno! salvo giusto le prime edizioni dove si premiava di tutto,senza categorie e c'erano grandi ospiti
Clà dice:
ai telegetti si premiavano programmie personaggi aldi là della rete...erano davvero ben fatti da quel che ricordo io, ma rifarli no vero...scusate ma un puntat dei telegatti quanto può costare quanto 5 del GF e li tagliano tanto...ma è giusto farli!
pippo dice:
se poi pensiamo al fatto che l'ultimo stasera pago io fu completamente snobbato da piombi, così come fiorello, che si rifugiò ai telegatti, o la coppia fazio-saviano lo scorso anno fu completamente ignorata (mentre qualcuno ne ebbe fin troppi): bene capiano quanta credibilità possiede la manifestazione della rai.
Marcodesantis dice:
Rivoglio i telegatti!:) se fatti un po' meglio e con maggior attenzione sarebbero stati un buonappuntamento -evento x Mediaset.
Clà dice:
a me i telgatti sono sempre piaicuti ogni spero che c siano ma niente...l'edizioni più brutte a livello d premi intendo ed ospiti secondo em sn state le ultime 2 o 3 forse, però m ricordo ke erano bellissimi vedere tutti i personaggi del piccolos chermo tutti insieme ... il redcarpet