Ora in tendenza
Il favoloso mondo di Maria
di Davide Maggio
17/03/2013 - 16:07

Maria De Filippi, come spesso le capita, trascura che al di là degli studi Elios e al di là della campana di vetro sotto la quale sembra vivere c’è tutto un altro mondo che non sa (e non può sapere) ciò che accade nel favoloso mondo di Maria. E questo ho avuto modo di dirglielo più volte, ma pare non capire o non voler capire. Ma guai a provare a chiedere lumi, soprattutto se ti occupi di televisione, fai il giornalista e quella realtà puoi solo osservarla dall’esterno: corri il rischio, com’è accaduto ieri, di essere ‘aggredito’ senza nemmeno avere possibilità di replica.
Questa volta, però, non ho voglia di ingoiare il rospo e vorrei provare a spiegarvi quanto accaduto venerdi, suscitando la reazione di Maria nella puntata di ieri di Amici. Mi limito al caso specifico, ma, in realtà, potrei scrivere un’enciclopedia.
In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi. […] Vi dico un pettegolezzo, un dietro le quinte: ieri Luca decide di andare a lavorare in Spagna, io con Luca lavoro da dodici anni, gli voglio un bene dell’anima e sinceramente pensate che a me oggi manca, ok? Ieri qualcuno gli ha subito telefonato… sperando che avesse litigato con me. Io lo trovo così piccolo ma così meschino e così stupido che non saprei, avevo voglia di telefonare a questa persona e insultarla, poi mi son detta “in fin dei conti non ne vale la pena”. (Maria De Filippi, Amici – 16 marzo 2013)
Ebbene, avrebbe potuto dirlo chiaramente, ne sarei stato più felice. Maria, infatti, credo si rivolgesse a me parlando della chiamata a Zanforlin (nulla c’entra invece il riferimento ad altri talent). Il motivo? Una domanda! Dopo aver infatti appreso sulla pagina Facebook del programma che Luca Zanforlin avrebbe lasciato il programma per curare un progetto in Spagna, mi sono chiesto: “Quale progetto?“. E così, visto che non ci occupiamo di smacchiamenti di giaguari, ho pensato di chiamarlo per saperne di più, ‘violando’ il blindato mondo di cui scrivevo prima.
Dopo aver appreso del nuovo progetto, ho chiesto – testuali parole – “Luca, con Maria tutto ok? E’ successo qualcosa?“. Sapete com’è, se l’autore-colonna di un programma impegnativo come Amici lascia lo show proprio alla vigilia del serale, ti viene anche da pensare che possa essere successo qualcosa. Diciamo che per un blog televisivo la questione è interessante.
Non l’avessi mai fatto! Non solo, infatti, ci sono state nella serata di venerdi un paio di sgradevolissime telefonate, ma ha fatto seguito ciò che avete potuto ascoltare nel pomeriggio di ieri su Canale 5 e leggere ‘qualche riga fa’. Tutto questo, per una domanda. Capite? Una do-man-da! D’altro canto se avessi voluto malignare – come dice Maria – avrei evitato di chiamare il diretto interessato e avrei dato àdito pubblicamente – qui sul blog – a quei dubbi e a quelle perplessità che – si sa – nel nostro Paese funzionano tanto (cosa che, comunque, sarebbe stata ugualmente legittima). Ed invece, dopo aver ricevuto la risposta di Zanforlin “no no, tutto ok“, ho riferito alla nostra Valeria, che si è occupata del pezzo, del nuovo ‘progetto spagnolo’ senza dare minimamente adito a nessun altro tipo di motivazione.
E non vi nascondo che provoca una certa amarezza essere additati come meschini e scatenare questa irrefrenabile voglia di insulti per aver semplicemente fatto – credo bene – il proprio lavoro. Mi consola, però, una cosa. Se non la conosco male, Maria – che per quanto mi riguarda continuo a stimare – riflette su ciò che fa, e normalmente riconosce gli errori. Magari lo fa tra sè e sè, ma li riconosce. E spero rifletta sul fatto che esistono due cose. Una cosa che si chiama giornalismo e un’altra che si chiama rispetto (per il lavoro degli altri). Perchè se non si ha questa consapevolezza, allora si… si corre il rischio di essere malpensanti.
P.S.: ho scritto questo pezzo decisamente controvoglia ma poichè nell’ultimo periodo vedo un gran proliferare di persone che scrivono quantità immani di falsità (sarà l’ignoranza!), di blogger che si atteggiano a ‘giudici’ universali salvo poi tenere ben custoditi nell’armadio scheletri che conosciamo benissimo, di giornalisti decisamente ‘allineati’, di uffici stampa che mettono zizzania tra ‘voci allineate’ e ‘voci fuori dal coro’, ho pensato che fosse il caso di scrivere due righe. Un grazie indiretto lo devo a Dr. Apocalypse (un blogger che scrive su Spetteguless e Gossipblog) che su Twitter scrive “meglio un blogger ‘avvelenato’ piuttosto che un giornalista leccaculo“. E’ stato questo suo tweet a farmi evitare di tacere, come faccio troppo spesso negli ultimi tempi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Giuseppe dice:
Critico #100, uno dei motivi per cui si commenta di meno forse è che non si può commentare ciò che non si guarda e non si conosce. Io, per esempio, in questo periodo ascolto spesso la radio e seguo pochissimi programmi televisivi. Per sapere se ci sono novità consulto questo blog, anche se in realtà lo leggo soprattutto per stima e simpatia.
chiarella dice:
Non guardo Amici e non guardo la televisione spazzatura(Amici,Uomini e...) ma purtroppo ogni tanto sbircio spezzoni di Amici per curiosità in quanto li trovo vagando su internet. Ogni volta rabbrividisco perchè è lampante quanto sia un programma fondato non sul fatto di trasmettere valori anche nel campo della cultura musicale ma sullo sfruttare i cervelli già sfumati di un certo tipo di pubblico per averne un tornaconto in popolarità, prestigio e tirannia televisiva, per non parlare del guadagno in soldi. La tanto decantata Maria mi pare una despota arrampicata nel suo trono costruito sulle illusioni della povera gente, una regina cattiva pronta a difendere il suo reame con la paura che ogni attacco dal di fuori rischi di sgretolare il suo castello, perchè è sicuramente costruito sul marcio e il marcio non deve venir fuori. Ma a lungo l´immondezza puzza assai.
tania dice:
La signora De Filippi che ha 52 anni crede che essendo adulta ci si può prendere il lusso di dire ciò che si pensa.Signora De Filippi e' necessario farlo a qualunque eta' ma il problema e' come.Quando si dice " sperando che avesse litigato con me" si da una interpretazione da malpensante.Oltretutto vuole insultare Davide Maggio per una domanda e mi chiedo se una persona malpensante possa essere anche maleducata ma spero non sia cosi,per il resto vale la pena dare la mia solidarietà a Davide Maggio.
Critico Tritatutto dice:
mister: lo so che apprezi,non ti preoccupare,con te non fraintendo mai. :) marco89: io non ti conosco,e quindi non mi riferivo di certo a te. Quando parlo di "commenti stanchi" è per dire che ci vedo meno entusiamo e meno vivacità rispetto a quelche mese fa,da me in primis. C'erano articoli che scatenavano dibattiti accesi,pure le pagelle erano motivo di polemiche,ora non più. Commenta molta meno gente,è un dato di fatto. E' un bene?Un male?Non cambia nulla?Io ho una mia opinione:i motivi per cui gli altri "vecchi" non commentino quasi più non li conosco,alla fine qui si parla di tv,non delle sorti del Mondo,che uno non abbia sempre voglia di dire la sua e si sia stufato di leggere sempre le stesse cose [ma non per colpa di chi scrive gli articoli qui,ma di chi propone sempre gli stessi programmi in tv]anche nei commenti,lo posso capire. Io non mi sento fanatico, e nel caso di De Filippi,a me lei non piace come non mi è mai piaciuto il marito. Riconosco loro lungimiranza e bravura e conoscenza del mezzo,però al tempo stesso anche una spocchia,un'arroganza,e una prepotenza nel ritenersi chissà chi,ammantata da finta modestia,specie nel caso dell signora [è una mia opinione,quest'ultima] che non ero il solo e non sono tutt'ora il solo a far notare,sia sui giornali che sul web,per quel che vale[la stessa arroganza per esempio l'aveva Baudo ai tempi d'oro del suo regno televisivo,e l'elenco srebbe comunque lungo]. I padri latini,che la sapevano più lunga di noi dicevano bene: "Sic transit gloria mundi". Passerà quindi anche questa:la De Filippi,le polemiche,i pro e i contro,i nostri commenti.Passerà tutto.
Giuliano dice:
Io risponderei a Maria citando suo marito "Domandare è lecito, rispondere è cortesia.". Lei ha usato il mezzo televisivo in modo improprio, le cose si chiarificano via telefono, o via stampa, ma la tv serve ad altre cose. Fosse in Rai l'avrebbero ammonita. Alla luce di tutto quanto, solidarizzo con Davide.
amazing1972 dice:
@critico io non scrivo perchè moderato e il non essere letto in temporeale,non permette l'interazione con gli altri utenti,quindi ho smesso. detto questo,mi sorprende un po questo momento di insofferenza della de filippi,una che ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco. credo soffra un po del fatto che non ottiene quel favore della critica,nonostante i vecchioni e altre trovate. non entro nel merito della discussione con maggio. forse,invece che fare il cazziatone tramite tv,dove riceve applausi a scena aperta a prescindere,era meglio che telefonasse per dire ciò che pensava personalmente,che fossero insulti o chiarimenti
Davide Maggio dice:
amazing: io ti capisco, però a volte non ci si rende conto che si va oltre. E ve lo dico perchè credo di conoscere le persone alle quali, spesso, vi rivolgete. E, a prescindere dal fatto che spesso nei commenti il rispetto latita, è proprio una questione di 'modo di scrivere'. Provate ad immedesimarvi nelle persone che spesso attaccate. Anche io vorrei dirne di tutti i colori nei confronti di persone che conosco e so come lavorano (al di là del video)... però rifletto prima di scrivere. Voi, con la 'copertura' del nick, pensate di poter dire quello che vi pare, come se aveste una maschera. E non considerate, invece, che in alcuni casi vengono scritte cose realmente perseguibili... ma probabilmente non considerate che se la maschera non ci fosse... usereste altri toni. Qui si è sempre optato per evitare il nick e commentare mettendoci la faccia (che a volta non paga, purtroppo)... però ci può andare avanti a testa alta. Voi provate a fare lo stesso.
Davide Maggio dice:
Critico: vero, è un calo generale che riscontro ovunque. Considera due aspetti: il primo riguarda in generale la tv... non ci sono stati programmi che abbiano acceso discussioni ed è stato un anno abbastanza calmo. L'altro, invece, riguarda il blog. Le beghe da pianerottolo, che la fanno da padrona ovunque, a me non piacciono. Perchè se è vero che è giusto che tutti parlino, è altrettanto vero che se ti arrivano in massa i fan di questo o quel personaggio, di questo o quel programma... vanno a sommergere le opinioni di chi, invece, commenta liberamente dicendo la propria opinione. E quindi quando ci si accorge dell'arrivo in massa dei fan... Detto questo... non andiamo fuori tema :-)
Marco89 dice:
Aggiungo anche un' altra cosa...i fanatismi, come scritto sopra, esistono da una parte e dall' altra. Purtroppo, con la scusa che basta usare le dita di una mano per offendere senza metterci faccia e vergogna, tutti scrivono la qualunque su chiunque. E non parlo dei sostenitori della De Filippi, parlo in generale. A me qua è successo solo un paio di volte e capisco che non è piacevole. Purtroppo in Italia il problema è che si generalizza troppo, forse perchè la gente ha menti troppo stanche e non vuole andare oltre quello che dovrebbe essere. Però, andando oltre la De Filippi, a me dà un fastidio tremendo chi sostiene determinate persone, magari di cultura, o dotati di intelletto, e quindi si eroga il diritto di bollare o di giudicare in un certo modo una persona solo perchè ha un certo gusto televisivo/musicale/politico etc. Questa cosa è molto triste. Sembra non esista più un' onestà intellettuale ma solo la cultura dei burattini e della mente di sale che prima o poi si scioglie. E questa colpa purtroppo ce l' ha anche chi spesso critica i bimbominkia o le fanpage varie. Non sto parlando di nessuno in particolare particolare.
Marco89 dice:
Io, se posso permettermi, senza esser mangiato, che sono completamente fuori dai giochi, non sono blogger non conosco nessuno ma sono un semplice lettore e commentatore, credo che questo discorso sia molto relativo e personale. Riguarda Davide e Maria. Pensare che adesso il nostro paese sia messo così per la diseducazione che la De Filippi insegna nei suoi programmi mi sembra fuori luogo. Esiste la famiglia, esistono dei genitori, è un discorso più complesso. Io della De Filippi guardo solo Amici, ho 24 anni e so capire quella che è la tv dalla realtà, non mi sento superiore a nessuno quindi presumo che anche altri lo possano capire. Adesso ok, Maria si è comportata male, però non le si possono attribuire tutti i mali del mondo. E' una donna che a molta gente piace, poi purtroppo ci sono i fanatismi, e questi a me piacciono meno ma purtroppo ci sono, esistono, e non credo la colpa sia della De filiippi o dei suoi programmi diseducativi. Poi mi dispiace leggere che molta gente non scrive più: ripeto, non conosco bene le motivazioni precise, però mi spiace leggere che i 3/4 commenti di chi scrive siano considerati stanchi...io in questo periodo, per una serie di motivi, ho cominciato a commentare parecchio e non mi sento stanco...
Frabcesco dice:
Grande Maria!!!
shiver dice:
Mister: a proposito di gente proquello e quell' altro, un commentatore infatti per replicare a un mio commento mise in mezza la Ventura che faceva pochi ascolti che in quell' argomento non c' entrava niente, dicendo anche "Sapendo che tu sei devoto" hahaha qui addirittura se si ha una preferenza per un conduttore/conduttrice diventi devoto e te lo ricordano quando commenti...io per fortuna non son devoto a nessuno ma di devoti ce ne sono tanti!