Ora in tendenza
Il favoloso mondo di Maria
di Davide Maggio
17/03/2013 - 16:07

Maria De Filippi, come spesso le capita, trascura che al di là degli studi Elios e al di là della campana di vetro sotto la quale sembra vivere c’è tutto un altro mondo che non sa (e non può sapere) ciò che accade nel favoloso mondo di Maria. E questo ho avuto modo di dirglielo più volte, ma pare non capire o non voler capire. Ma guai a provare a chiedere lumi, soprattutto se ti occupi di televisione, fai il giornalista e quella realtà puoi solo osservarla dall’esterno: corri il rischio, com’è accaduto ieri, di essere ‘aggredito’ senza nemmeno avere possibilità di replica.
Questa volta, però, non ho voglia di ingoiare il rospo e vorrei provare a spiegarvi quanto accaduto venerdi, suscitando la reazione di Maria nella puntata di ieri di Amici. Mi limito al caso specifico, ma, in realtà, potrei scrivere un’enciclopedia.
In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi. […] Vi dico un pettegolezzo, un dietro le quinte: ieri Luca decide di andare a lavorare in Spagna, io con Luca lavoro da dodici anni, gli voglio un bene dell’anima e sinceramente pensate che a me oggi manca, ok? Ieri qualcuno gli ha subito telefonato… sperando che avesse litigato con me. Io lo trovo così piccolo ma così meschino e così stupido che non saprei, avevo voglia di telefonare a questa persona e insultarla, poi mi son detta “in fin dei conti non ne vale la pena”. (Maria De Filippi, Amici – 16 marzo 2013)
Ebbene, avrebbe potuto dirlo chiaramente, ne sarei stato più felice. Maria, infatti, credo si rivolgesse a me parlando della chiamata a Zanforlin (nulla c’entra invece il riferimento ad altri talent). Il motivo? Una domanda! Dopo aver infatti appreso sulla pagina Facebook del programma che Luca Zanforlin avrebbe lasciato il programma per curare un progetto in Spagna, mi sono chiesto: “Quale progetto?“. E così, visto che non ci occupiamo di smacchiamenti di giaguari, ho pensato di chiamarlo per saperne di più, ‘violando’ il blindato mondo di cui scrivevo prima.
Dopo aver appreso del nuovo progetto, ho chiesto – testuali parole – “Luca, con Maria tutto ok? E’ successo qualcosa?“. Sapete com’è, se l’autore-colonna di un programma impegnativo come Amici lascia lo show proprio alla vigilia del serale, ti viene anche da pensare che possa essere successo qualcosa. Diciamo che per un blog televisivo la questione è interessante.
Non l’avessi mai fatto! Non solo, infatti, ci sono state nella serata di venerdi un paio di sgradevolissime telefonate, ma ha fatto seguito ciò che avete potuto ascoltare nel pomeriggio di ieri su Canale 5 e leggere ‘qualche riga fa’. Tutto questo, per una domanda. Capite? Una do-man-da! D’altro canto se avessi voluto malignare – come dice Maria – avrei evitato di chiamare il diretto interessato e avrei dato àdito pubblicamente – qui sul blog – a quei dubbi e a quelle perplessità che – si sa – nel nostro Paese funzionano tanto (cosa che, comunque, sarebbe stata ugualmente legittima). Ed invece, dopo aver ricevuto la risposta di Zanforlin “no no, tutto ok“, ho riferito alla nostra Valeria, che si è occupata del pezzo, del nuovo ‘progetto spagnolo’ senza dare minimamente adito a nessun altro tipo di motivazione.
E non vi nascondo che provoca una certa amarezza essere additati come meschini e scatenare questa irrefrenabile voglia di insulti per aver semplicemente fatto – credo bene – il proprio lavoro. Mi consola, però, una cosa. Se non la conosco male, Maria – che per quanto mi riguarda continuo a stimare – riflette su ciò che fa, e normalmente riconosce gli errori. Magari lo fa tra sè e sè, ma li riconosce. E spero rifletta sul fatto che esistono due cose. Una cosa che si chiama giornalismo e un’altra che si chiama rispetto (per il lavoro degli altri). Perchè se non si ha questa consapevolezza, allora si… si corre il rischio di essere malpensanti.
P.S.: ho scritto questo pezzo decisamente controvoglia ma poichè nell’ultimo periodo vedo un gran proliferare di persone che scrivono quantità immani di falsità (sarà l’ignoranza!), di blogger che si atteggiano a ‘giudici’ universali salvo poi tenere ben custoditi nell’armadio scheletri che conosciamo benissimo, di giornalisti decisamente ‘allineati’, di uffici stampa che mettono zizzania tra ‘voci allineate’ e ‘voci fuori dal coro’, ho pensato che fosse il caso di scrivere due righe. Un grazie indiretto lo devo a Dr. Apocalypse (un blogger che scrive su Spetteguless e Gossipblog) che su Twitter scrive “meglio un blogger ‘avvelenato’ piuttosto che un giornalista leccaculo“. E’ stato questo suo tweet a farmi evitare di tacere, come faccio troppo spesso negli ultimi tempi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
Massì Marco, non me ne curo :-) Io sono uno di quelli comunque.
gè95 dice:
che poi il marcio lo vedete dove pare a voi non leggo niente sulle fortunate casualità di affari tuoi o sulla durso che continua a parlare in maniera asfissiante della figlia di Carmen Russo
Marco89 dice:
No beh ma io non volevo creare niente eh, volevo solo capire in che senso i commenti erano stanchi, e ho capito che è inteso nel senso che non c' è più molto entusiasmo nel commentare. Mi dispiace delle minacce Mister, veramente. Detto questo, tornando al post...per me è una semplice perdita di staffe. Se Maria chiede scusa significa che è così, altrimenti alzo le mani. Io sto prendendo paura...alcuni descrivono la De Filippi come una rapprensentante del male, un polipo che succhia il sangue per non dire di peggio...vivrò in un mondo dorato a sto punto, perchè mi sembra esagerato.
MisterGrr dice:
Intendevo dire nell'ultimo paragrafo Vince' ihihih
MisterGrr dice:
Guarda Vincenzo, anche se sai benissimo cosa penso della DeFi e sai che mi piacciono le peggiori porcate della tv, hai ragione.
Critico Tritatutto dice:
Davide: sì,è chiaro. Non volevo andare fuori tema [quello che penso di tutta la vicenda l'ho scritto chiaramente],ma rispondevo semplicemente a chi non capiva alcune mie frasi,in cui esponevo appunto un mio modo di vedere le cose. E non sapevo di amazing,per dire. Detto questo,mi fa piacere leggere che ogni tanto l'azzecco anche io un'analisi. ;)
MisterGrr dice:
#105 DM: eh, e non solo ai personaggi noti. Io ho ricevuto anche minacce di morte, via web, per una cavolata scritta.
Vincenzo dice:
Parto con questo presupposto: trovo Maria De Filippi una delle migliori persone della televisione, insieme a Bonolis la migliore in Mediaset. I suoi programmi, piacciano o non piacciano (a me personalmente piace solo Amici ed IGT), sono quasi tutti successi, pochissimi conduttori possono vantarsi i successi come li ha lei. Molto spesso viene accusata di accattivarsi, con i suoi programmi, della gente "ignorante", buttando fango sul suo lavoro. Ultimamente la vedo spesso prendere delle posizioni, dicendo la sua e difendendosi dalle critiche... Credo che tutti fino ad oggi erano abituati a massacrarla senza avere una risposta, e quindi hanno continuato... Però la pazienza ha anche un limite, e credo che si sia stufata, soprattutto in questo periodo dove l'informazione (quindi le critiche) arrivano da tutte le parti. Maria fà stra-bene a difendersi, e che piaccia o meno penso che sia una delle poche che possa anche permettersi di criticare gli altri. Riguardo la questione della telefonata, credo che abbiate in parte ragione... per quanto riguarda DM, hai svolto semplicemente la cosa che fai (e anche bene) tutti i giorni, cioè il tuo lavoro, ma non dò tutti i torti a Maria che semplicemente ha difeso il suo rapporto con Zanforlin e che, con questa chiamata, si è sentita colpita, anche se ha usato parole abbastanza pesanti. Comunque leggo nei vari commenti di persone che considerano la De Filippi "una lavatrice del cervello", "il male della tv"... Beh sinceramente non credo che la De Filippi sia il male della tv, perchè far ballar quattro vecchietti non è un male per la tv. Mi gioco qualcosa che queste stesse persone che dicono ste cose sbavano per cose ben peggiori dei programmi "Made in MdF".
Davide Maggio dice:
Vincenzo: il suo rapporto poteva semplicemente difenderlo dicendo che era tutto ok e non c'era nessun problema. Ma sarebbe stato comunque un di più perchè non credo che si sia scritto da nessuna parte o in nessun sito di rilievo che Zanfolin sia andato via per contrasti con lei. Per quanto riguarda la 'risposta alle critiche' considera che puoi rispondere in diretta (e quindi in tv lo vedi)... ma puoi anche in maniera diversa (senza che si veda).
MisterGrr dice:
Shiver: appunto! Marco89: guarda, io come ho scritto commento meno proprio perché non so cosa commentare, questa tv di oggi mi piace poco... Siccome ho letto un paio di commenti un po' così, si sa, in Italia c'è il bel vizio di sparare frecciate senza citare il destinatario della frecciata, così sì pensa di essere fighi a bestia quando in realtà si è decisamente codardi, voglio ribadire il concetto, giusto per mettere dei paletti. Il sottoscritto non è dalla parte di nessuno, di sta storia mi frega sinceramente poco, ma non perché sono una persona cinica e insensibile, ma semplicemente perché sono questioni private. Se scrivo che il comportamento di Maria non mi stupisce affatto, voglio dire che il comportamento di Maria non mi stupisce affatto, non "Davide Maggio hai ragione, Maria sei cattiva". Capisco bene che, specie all'inizio, commentavo in un certo modo, sì, ero più "fanatico", ma adesso sono decisamente super partes. Come ho detto prima...ho aperto gli occhi, e dovrebbero farlo tutti, perché difendere strenuamente un personaggio o un'azienda (mediaset/RAI) non ci si guadagna nulla, si perde solo tempo e si finisce nel ridicolo. E ribadisco inoltre che non mi credo migliore di nessuno, ma da quando mi metto superpartes a tutto uff quanto ci ho guadagnato. Per dire no.
Critico Tritatutto dice:
Giuseppe: può darsi. Io non credo sia così. Ognuno ha la sua opinione.