Ora in tendenza

Il favoloso mondo di Maria

di Davide Maggio

17/03/2013 - 16:07

Il favoloso mondo di Maria

Maria de Filippi nella puntata di Amici del 16 marzo 2013
Maria de Filippi nella puntata di Amici del 16 marzo 2013

Maria De Filippi, come spesso le capita, trascura che al di là degli studi Elios e al di là della campana di vetro sotto la quale sembra vivere c’è tutto un altro mondo che non sa (e non può sapere) ciò che accade nel favoloso mondo di Maria. E questo ho avuto modo di dirglielo più volte, ma pare non capire o non voler capire. Ma guai a provare a chiedere lumi, soprattutto se ti occupi di televisione, fai il giornalista e quella realtà puoi solo osservarla dall’esterno: corri il rischio, com’è accaduto ieri, di essere ‘aggredito’ senza nemmeno avere possibilità di replica.

Questa volta, però, non ho voglia di ingoiare il rospo e vorrei provare a spiegarvi quanto accaduto venerdi, suscitando la reazione di Maria nella puntata di ieri di Amici. Mi limito al caso specifico, ma, in realtà, potrei scrivere un’enciclopedia.

In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi. […] Vi dico un pettegolezzo, un dietro le quinte: ieri Luca decide di andare a lavorare in Spagna, io con Luca lavoro da dodici anni, gli voglio un bene dell’anima e sinceramente pensate che a me oggi manca, ok? Ieri qualcuno gli ha subito telefonato… sperando che avesse litigato con me. Io lo trovo così piccolo ma così meschino e così stupido che non saprei, avevo voglia di telefonare a questa persona  e insultarla, poi mi son detta “in fin dei conti non ne vale la pena”. (Maria De Filippi, Amici – 16 marzo 2013)

Ebbene, avrebbe potuto dirlo chiaramente, ne sarei stato più felice. Maria, infatti, credo si rivolgesse a me parlando della chiamata a Zanforlin (nulla c’entra invece il riferimento ad altri talent). Il motivo? Una domanda! Dopo aver infatti appreso sulla pagina Facebook del programma che Luca Zanforlin avrebbe lasciato il programma per curare un progetto in Spagna, mi sono chiesto: “Quale progetto?“. E così, visto che non ci occupiamo di smacchiamenti di giaguari, ho pensato di chiamarlo per saperne di più, ‘violando’ il blindato mondo di cui scrivevo prima.

Dopo aver appreso del nuovo progetto, ho chiesto – testuali parole – “Luca, con Maria tutto ok? E’ successo qualcosa?“. Sapete com’è, se l’autore-colonna di un programma impegnativo come Amici lascia lo show proprio alla vigilia del serale, ti viene anche da pensare che possa essere successo qualcosa. Diciamo che per un blog televisivo la questione è interessante.

Non l’avessi mai fatto! Non solo, infatti, ci sono state nella serata di venerdi un paio di sgradevolissime telefonate, ma ha fatto seguito ciò che avete potuto ascoltare nel pomeriggio di ieri su Canale 5 e leggere ‘qualche riga fa’. Tutto questo, per una domanda. Capite? Una do-man-da! D’altro canto se avessi voluto malignare – come dice Maria – avrei evitato di chiamare il diretto interessato e avrei dato àdito pubblicamente – qui sul blog – a quei dubbi e a quelle perplessità che – si sa – nel nostro Paese funzionano tanto (cosa che, comunque, sarebbe stata ugualmente legittima). Ed invece, dopo aver ricevuto la risposta di Zanforlin “no no, tutto ok“, ho riferito alla nostra Valeria, che si è occupata del pezzo, del nuovo ‘progetto spagnolo’ senza dare minimamente adito a nessun altro tipo di motivazione.

E non vi nascondo che provoca una certa amarezza essere additati come meschini e scatenare questa irrefrenabile voglia di insulti per aver semplicemente fatto – credo bene – il proprio lavoro. Mi consola, però, una cosa. Se non la conosco male, Maria – che per quanto mi riguarda continuo a stimare – riflette su ciò che fa, e normalmente riconosce gli errori. Magari lo fa tra sè e sè, ma li riconosce. E spero rifletta sul fatto che esistono due cose. Una cosa che si chiama giornalismo e un’altra che si chiama rispetto (per il lavoro degli altri). Perchè se non si ha questa consapevolezza, allora si… si corre il rischio di essere malpensanti.

P.S.: ho scritto questo pezzo decisamente controvoglia ma poichè nell’ultimo periodo vedo un gran proliferare di persone che scrivono quantità immani di falsità (sarà l’ignoranza!), di blogger che si atteggiano a ‘giudici’ universali salvo poi tenere ben custoditi nell’armadio scheletri che conosciamo benissimo, di giornalisti decisamente ‘allineati’, di uffici stampa che mettono zizzania tra ‘voci allineate’ e ‘voci fuori dal coro’, ho pensato che fosse il caso di scrivere due righe. Un grazie indiretto lo devo a Dr. Apocalypse (un blogger che scrive su Spetteguless e Gossipblog) che su Twitter scrive “meglio un blogger ‘avvelenato’ piuttosto che un giornalista leccaculo“. E’ stato questo suo tweet a farmi evitare di tacere, come faccio troppo spesso negli ultimi tempi.

Lascia un commento

140 commenti su "Il favoloso mondo di Maria"

  1. Grazie. Però questo non la autorizza a denigrare e offendere gli altri che si permettono di pensare o di domandare. O, se vogliamo, semplicemente di lavorare.

  2. Non entro nel merito di cosa sia stato fatto giusto, sbagliato, in modo delicato o indelicato. Mi limito però a sottolineare una cosa. E' la prima volta che qualcuno ha le palle di scrivere qualcosa che vada a scontrarsi con il DeFilippi pensiero... Tanto di cappello per questo... P.s. Credo che nonostante la DeFilippi venga spesso tacciata di essere algida, sia estremamente legata ai rapporti che instaura con i suoi più stretti collaboratori e quindi, credo che abbia sentito la necessità di esternare il disagio nato per via di quella telefonata... la De Filippi è sempre stato anche questo.. vince da anni perchè lascia trasparire la sua sincerità e spontaneità... o almeno così sembra. La tua era sicuramente solo una domanda, ma fondamentalmente era una domanda particolarmente ricca di malizia che a quanto pare, lei, non ha gradito.

  3. Esatto! Zanfo ha risposto sulla pagina facebook di Amici XD

    1. Esatto! Ovvero come arrampicarsi sugli specchi. Potremmo fare un post "La moltiplicazione (improvvisa) delle chiamate". Ah ah ah

  4. Zanfo ha risposto sulla pagina Facebook di Amici. Andate a leggere! :D

  5. amazing1972 dice:

    davide ma come si può fare? con facebook?

    1. amazing: questa potrebbe essere un'idea, infatti stiamo valutando cosa fare. Limitare ai soli utenti registrati i commenti è troppo... ora vediamo.

  6. Bingo, ho capito perchè ha sbroccato, veramente è uno sbroccamento voluto. Sta investendo molto su questa edizione di amici, in effetti amici è il programma a cui tieni di più, ma che ha sempre meno ascolti, dal boom del 2008 c'è stato un calo incredibile, credo che l'anno scorso arrivasse ai 4 milioni, del resto era uno spettacolo indegno ed a tratti vergognoso. E' il programma che le consente di avere tutto questo potere con le case discografiche, giornalisti ecc, senza amici sarebbe una semplice conduttrice di successo, invece con quello che ha messo su dal 2009 in poi ha allargato i suoi tentacoli in vari campi. Stà facendo come si fà per sanremo, si creano polemiche ad hoc per avere l'attenzione dei media e creare aspettative e discussioni. Di Maggio sei capitato a fagiolo La Signora bionda ha una paura fottuta, stà infarcendo il programma di tanti di quegli ingredienti vediamo se riuscirà a fare una bella torta

  7. Alessandro, per seguire un progetto in Spagna, l'ha detto lui stesso...

  8. Ma in tutto ciò, in queste 3 paginate di commenti, in questo fiume di inchiostro, nella miriade di commenti su twitter, nel tiro al bersaglio tra blogger .. si è capito PERCHE' ZANFO HA LASCIATO QUESTO BENEDETTO SERALE?!

  9. amazing1972 dice:

    davide a me sembra di non aver mai oltrepassato il limite,da dare modo di essere moderato. comunque,voi stabilite in base ai vostri parametri e io mi regolo di conseguenza. in tutta serenità. democrazia è anche questo. buon lavoro a tutti

    1. amazing1972: certo. Se commentassi con nome e cognome oltre ad un indirizzo email valido... io non avrei alcun problema.