Ora in tendenza
Il favoloso mondo di Maria
di Davide Maggio
17/03/2013 - 16:07

Maria De Filippi, come spesso le capita, trascura che al di là degli studi Elios e al di là della campana di vetro sotto la quale sembra vivere c’è tutto un altro mondo che non sa (e non può sapere) ciò che accade nel favoloso mondo di Maria. E questo ho avuto modo di dirglielo più volte, ma pare non capire o non voler capire. Ma guai a provare a chiedere lumi, soprattutto se ti occupi di televisione, fai il giornalista e quella realtà puoi solo osservarla dall’esterno: corri il rischio, com’è accaduto ieri, di essere ‘aggredito’ senza nemmeno avere possibilità di replica.
Questa volta, però, non ho voglia di ingoiare il rospo e vorrei provare a spiegarvi quanto accaduto venerdi, suscitando la reazione di Maria nella puntata di ieri di Amici. Mi limito al caso specifico, ma, in realtà, potrei scrivere un’enciclopedia.
In Italia ci sono i malpensanti. Io non li sopporto i malpensanti. E’ un periodo che forse sto crescendo, sto diventando anagraficamente troppo adulta e quando si cresce e si diventa troppo adulti poi ti prendi il lusso, a vote, di dire quello che pensi. […] Vi dico un pettegolezzo, un dietro le quinte: ieri Luca decide di andare a lavorare in Spagna, io con Luca lavoro da dodici anni, gli voglio un bene dell’anima e sinceramente pensate che a me oggi manca, ok? Ieri qualcuno gli ha subito telefonato… sperando che avesse litigato con me. Io lo trovo così piccolo ma così meschino e così stupido che non saprei, avevo voglia di telefonare a questa persona e insultarla, poi mi son detta “in fin dei conti non ne vale la pena”. (Maria De Filippi, Amici – 16 marzo 2013)
Ebbene, avrebbe potuto dirlo chiaramente, ne sarei stato più felice. Maria, infatti, credo si rivolgesse a me parlando della chiamata a Zanforlin (nulla c’entra invece il riferimento ad altri talent). Il motivo? Una domanda! Dopo aver infatti appreso sulla pagina Facebook del programma che Luca Zanforlin avrebbe lasciato il programma per curare un progetto in Spagna, mi sono chiesto: “Quale progetto?“. E così, visto che non ci occupiamo di smacchiamenti di giaguari, ho pensato di chiamarlo per saperne di più, ‘violando’ il blindato mondo di cui scrivevo prima.
Dopo aver appreso del nuovo progetto, ho chiesto – testuali parole – “Luca, con Maria tutto ok? E’ successo qualcosa?“. Sapete com’è, se l’autore-colonna di un programma impegnativo come Amici lascia lo show proprio alla vigilia del serale, ti viene anche da pensare che possa essere successo qualcosa. Diciamo che per un blog televisivo la questione è interessante.
Non l’avessi mai fatto! Non solo, infatti, ci sono state nella serata di venerdi un paio di sgradevolissime telefonate, ma ha fatto seguito ciò che avete potuto ascoltare nel pomeriggio di ieri su Canale 5 e leggere ‘qualche riga fa’. Tutto questo, per una domanda. Capite? Una do-man-da! D’altro canto se avessi voluto malignare – come dice Maria – avrei evitato di chiamare il diretto interessato e avrei dato àdito pubblicamente – qui sul blog – a quei dubbi e a quelle perplessità che – si sa – nel nostro Paese funzionano tanto (cosa che, comunque, sarebbe stata ugualmente legittima). Ed invece, dopo aver ricevuto la risposta di Zanforlin “no no, tutto ok“, ho riferito alla nostra Valeria, che si è occupata del pezzo, del nuovo ‘progetto spagnolo’ senza dare minimamente adito a nessun altro tipo di motivazione.
E non vi nascondo che provoca una certa amarezza essere additati come meschini e scatenare questa irrefrenabile voglia di insulti per aver semplicemente fatto – credo bene – il proprio lavoro. Mi consola, però, una cosa. Se non la conosco male, Maria – che per quanto mi riguarda continuo a stimare – riflette su ciò che fa, e normalmente riconosce gli errori. Magari lo fa tra sè e sè, ma li riconosce. E spero rifletta sul fatto che esistono due cose. Una cosa che si chiama giornalismo e un’altra che si chiama rispetto (per il lavoro degli altri). Perchè se non si ha questa consapevolezza, allora si… si corre il rischio di essere malpensanti.
P.S.: ho scritto questo pezzo decisamente controvoglia ma poichè nell’ultimo periodo vedo un gran proliferare di persone che scrivono quantità immani di falsità (sarà l’ignoranza!), di blogger che si atteggiano a ‘giudici’ universali salvo poi tenere ben custoditi nell’armadio scheletri che conosciamo benissimo, di giornalisti decisamente ‘allineati’, di uffici stampa che mettono zizzania tra ‘voci allineate’ e ‘voci fuori dal coro’, ho pensato che fosse il caso di scrivere due righe. Un grazie indiretto lo devo a Dr. Apocalypse (un blogger che scrive su Spetteguless e Gossipblog) che su Twitter scrive “meglio un blogger ‘avvelenato’ piuttosto che un giornalista leccaculo“. E’ stato questo suo tweet a farmi evitare di tacere, come faccio troppo spesso negli ultimi tempi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
shiver dice:
Siccome ho infestato questo blog di tante cretinate, volevo scriverti Davide che sono dalla tua parte. Sai una delle mie aspirazioni ai tempi del liceo era quella di fare il giornalista. Feci pure un corso di giornalismo e come si fa a scuola si pubblica il classico giornale scolastico. Ma alla fine ho intrapreso altri studi, proprio perchè mi resi conto di quanto questo mestiere non fosse semplice da svolgere nel modo in cui volevo affrontarlo io. Quindi mi riservai di poter casomai farne un hobby, tipo scrivere su internet o altro. Posso dire (da tempo ormai leggo il blog) che fai un lavoro davvero ottimo, ho sempre notato che hai una particolare attenzione nel dare le notizie, verificarne l' attendibilità, aspettare l' ufficialità, ma anche la professionalità nel parlare di tv lo distinguono da tanti banali blog di televisione che sembrano biblioteche di gossip e scoop finti e di articolisti ridicoli che attaccano quello o quell' altro per posizione oppure peggio scrivono come le notizie di studioaperto. Quindi continua a fare il tuo lavoro, peggio per la De Filippi se se l'è presa anzi ti pubblicizza. Per quanto riguarda lei, sinceramente sono fiero di non aver mai seguito i suoi programmi. Brava certo a creare dei programmi di successo, ma sui contenuti stendiamo un velo pietoso. Mi dispiace solo che loro però sfruttino il mezzo tv per esprimere le loro insofferenze e portarle a un vasto pubblico. Ed alcuni commenti qui testimoniano anche la caratura del suo pubblico hahaha ora lei si sente onnipotente e fa i capricci in diretta..a cosa siamo arrivati...se la canta e se la suona da sola da anni senza un contradditorio vero.
Curiosity dice:
Candy ma quale Biancaneve. Io pensavo piuttosto ad una STAR che ordina alla sua squadra di creare il vuoto attorno a se. Chessò un pò come un Michael Jackson a cui era impossibile avvicinarsi, anche per chiedere un autografo. Solo che qui parliamo della De Filippi from, Italia, Roma, Via tiburtina. Non Michael Jakcson from USA, California, Santa Barbara, Neverland ranch...
Emame dice:
In passato mi sono più volte scontrato con le redazioni (di Amici, di Radio Dj ed in particolar modo Platinette, ecc..) e posso confermare che esistono dei "pretoriani" di questi personaggi televisivi che sono più realisti del Re. In questo caso invece, vuoi per stanchezza, vuoi per delirio di onnipotenza nostra Signora dell'Etere è discesa tra di noi ed ha colpito direttamente con i suoi strali un povero blogger (scusami per il povero) accusato di aver chiesto, di aver fatto una domanda ad un diretto interessato. (Zanforlin invece di rispondere direttamente per le rime naturalmente è andato a riferire alla "mammina" dell'affronto subito). Lei ha detto che con l'età si matura, si perdono le remore e quindi si è anche in dovere di reagire, secondo me invece, a forza di frequentare minorenni descolarizzati (non uso il fatidico termine BM) penso si comincino a perdere neuroni...ieri un paio, oggi una manciata...domani a secchiate e si torna a ragionare in termini di "sono una persona solare", "scialla" e "tizio o tizia mi hanno emozionato un sacco" e perciò, quando qualcuno li colpisce nel vivo queste personcine reagiscono tutte nello stesso modo, si offendono, non ti parlano più, ti bannano o peggio si mettono a piangere davanti allo schermo come poppanti (alla faccia della maturità)...ma che si vergognassero tutti, l'Italia è in questo stato grazie anche a loro che da anni in TV, invece di educare diffondono valori distorti solo indirizzati al Dio denaro ed al consumismo più sfrenato salvo, una su due, fare raccolte di soldi (non loro) in cambio di arance, mele e piantine varie o invitare scrittori, attori e registi di dubbio valore, giusto per far vedere il loro lato magnanimo di dispensatori di verità e cultura o per lavarsi solamente la coscienza!
Davide Maggio dice:
Ciro: si, vero. Ma il motivo della comunicazione credo che sia spiegato nel titolo e nel cappello introduttivo dell'articolo
Phaeton dice:
Ho letto e riletto sia i commenti che il post. Leggendo i commenti fa un po' sorridere che si legge un po' sempre la stessa cosa da una parte e dall'altra c'è chi è dalla parte di Davide chi da quella di Maria entrambe le parti e tutti i commentato affermano la propria obiettività e cercano obiettività negli altri, quando poi nessuno è obiettivo o super partes. Non voglio entrare nei meriti della questione perchè secondo me la questione non esiste, è lecito sia quello che ha fatto Maria che quello che ha fatto Davide utilizzando ognuno i propri mezzi si sono rivolti al proprio pubblico, da parte mia non voglio giudicare nè se la domanda di Davide fosse più o meno giusta nè se la reazione di Maria sia stata più o meno esagerata. Quello che non mi piace nè di uno nè dell'altro è il mettersi sul piedistallo e pensare che il proprio lavoro sia inattaccabile e che quello degli altri sia inferiore, lo hanno fatto sia Maria che Davide e quindi insieme al questo il voler portare i telespettatori l'una gli utenti l'altro dalla propria parte e da entrambe le parti fare vittimismo. In conclusione io trovo tutto molto lecito ma anche altrettanto inesistente.
Dona dice:
La Signora De Filippi stà alla frutta per sbottare così, stranissimo in una calcolatrice e freddi come lei, in questo caro Di Maggio hai il mio personale plauso, io ho smesso di guardare la TV generalista ed i Talent in particolare, i gusti e le opinioni me le creo da sola e non ho voglia di sentire gli indottrinamenti dei soliti critici che devono indirizzare su quello su cui poi sono già pronti gli investimenti e che ci propineranno in tutte le salse, ultima arrivata Chiara. Comunque salvo questo caso, in genere non ho assolutamente stima di voi giornalisti, avete dei casi scottanti su cui ce ne sarebbe da dire e investigare, quando aprirete il coperchio sugli affari defilippi/fascino ??
MisterGrr dice:
sia chiaro critico che apprezzo moltissimo le tue parole, anzi! :-)
Groove dice:
Io penso che Maria si sia rotta le palle di essere considerata l'artefice di tutti i problemi che affliggono la televisione italiana.Ogni volta che succede qualcosa le colpe vengono sempre date a lei,lei deve sempre essere l capro espiatorio. La tv è trash? colpa della De Filippi... i ragazzi sono sempre più maleducati? colpa della De Filippi La crisi ha colpito L'Italia? colpa della De Filippi!!!! Insomma,per farla breve è da più da 15 anni che la si accusa di cose assurde. Io non voglio giustificarla perché comunque il suo approccio nei confronti di Davide non è stato giusto, però povera donna la capisco pure...anche io al suo posto alla fine mi sarei incazzato dopo critiche e critiche di anni ed anni...è inevitabile scoppiare alla fine. Anzi lei è stata fin troppo paziente visto che è stata zitta in più occasioni per svariati anni... forse era meglio che si liberava del suo nervoso poco per volta... adesso c'è il rischio di un'eruzione vulcanica!!!!
Critico Tritatutto dice:
Figurati,ti dimostravo solo il mio apprezzamento. Penso in effetti che qui tu sia uno dei più rispettati e "autorevoli" prprio perché non hai mai alzato i toni,sei sempre stato rispettoso,ecc. Anche io mi sono stancato un po':non commentavo da un sacco di tempo. Forse anche gli altri citati da me nei commenti precedenti saranno nella stessa situazione. Anche perché,in tv,diciamocelo,ora come ora,c'è ben poco da commentare... Se oggi non ci fosse stato questo post di Davide a risvegliare gli animi,avrei visto negli articoli i soliti,stanchi,tre-quattro commenti...
Ciro dice:
Francamente, Davide, in tutta questa vicenda chi ho trovato scorretto è stato proprio Luca. Tu fai il tuo lavoro e ci sta la domanda che hai fatto come tante altre che potevi fare. Lui ti ha risposto e la cosa poteva finire li...Che motivo c'era di dirlo a Maria? Evidentemente non si può nemmeno respirare, senza dirlo a Maria.... Detto questo, penso che attualmente la De Filippi sia la piu' forte di tutte e anch'io nutro per lei una grande stima, senza negare che il riferimento a THE VOICE da parte dei malpensanti (come dice lei) era del tutto lecito nella puntata di ieri...