Ora in tendenza
IL DELUDENTE POMERIGGIO DI ITALIA1: PERCHE’ NON INVESTIRE SU UN CONTENITORE PER RAGAZZI?
di Gianluca Camilleri
30/03/2011 - 17:05

Fossimo in Luca Tiraboschi contatteremmo a più riprese il geniale Matt Groening, ideatore dei Simpson, per porgere i più sentiti ringraziamenti. La fervida fantasia del papà dei gialli di Springfield ha infatti partorito – fino a questo momento – circa 350 (!) episodi trasmessi senza sosta da Italia1 che praticamente un giorno si e l’altro pure ottengono la palma del programma più visto della rete giovane Mediaset, tenendo a galla la fascia post-prandiale del canale.
Dopo I Simpson – se si escludono i discreti risultati di How I met your mother e Camera Cafè che raggiungono il 10% circa, obiettivo dichiarato della rete – il palinsesto di Italia 1 risulta deludente e la programmazione in corso fa oscillare il pomeriggio di quella che era la rete delle novità e della sperimentazione tra il 6 e il 7% di share, superata persino dai film di Rete4 e dalla ‘tv utile’ di Rai3. Nemmeno le prime tv della terza stagione di Merlin (che ieri ha esordito con il 7.61% e 706.000 ascoltatori) e della nona di Smallville, una volta telefilm cult ed oggi tristemente piombato nell’anonimo orario delle 17:30, hanno contribuito a migliorare una situazione difficile ed anche un prodotto di successo come Cotto e Mangiato non riesce a superare il 5% nella striscia che precede il tg delle 18:30.
La mancanza di investimenti sembra il problema pricipale: non c’è denaro per la realizzazione di una nuova produzione pomeridiana. A pensarci bene però Italia1 investe sul prime time: Colorado, Fenomenal, Le Iene, Uman e Tamarreide – solo per citarne alcuni – saranno anche prodotti low cost ma non a costo zero. Ebbene perché non risparmiare qualcosa sullo slot più prestigioso (ed evitare qualche flop, vedi alla voce The Call con Teo Mammucari) e destinare la pecunia ad uno show per giovanissimi da mandare in onda alle 16? Lo sterminato archivio di film a disposizione del biscione permetterebbe di tappare eventuali buchi di palinsesto in prima serata.
Sarebbe così poco redditizio tornare alla ‘tv dei ragazzi’ e realizzare un contenitore con giochi, telefonate da casa, pubblico in studio che possa fare da collage tra un cartone animato e un telefilm? Naturalmente il tutto dovrebbe essere affidato a un volto giovane e carismatico, rassicurante per il pubblico più giovane ma che possa intrigare anche gli adolescenti.
Fossimo in Tiraboschi ci penseremmo, non è mai troppo tardi per ridare ossigeno e qualità a un pomeriggio che in questa stagione è stato estremamente deludente.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luke dice:
Potrebbe fare anche un quiz stile "DOPPIO SLALOM"
luke dice:
Esatto ora i ragazzi al pomeriggio o stanno su internet oppure vanno in centro oppure in palestra, danza, calcio ecc... I tempi sono cambiati! Basta anche vedere i cartoni che ci propongono non solo su italia1 ma anche sul digitale, in 24h ci sono solo delle schifezze, pure la5 ha tolto l'oretta alla sera per dar spazio al grande fratello.
jaki82 dice:
Sentite: un bambino, seppur lontano dall'epoca di 20 anni fa, non si differenzia molto come natura e desideri rispetto ad un suo coetaneo del passato. Non pensate che oggi si sia spostato sul satellite, Internet(anche i bambini di 3 anni?!?Non generalizzate) e altro proprio perchè non c'è più nulla sulla tv generalista al pomeriggio?O dovrebbe guardare Pomeriggio 5, La Vita in diretta, i film di rete 4 o i cartoni violenti e telefilm canto-ballo-violenza del pomeriggio? Secondo voi ai bambini di oggi non piace che qualcuno pensi per loro a giochi, a cartoni o ad incentivargli la propria creatività con cartoni ad hoc o facendogli fare disegni o rispondendo a domande intelligenti?I programmi per ragazzi trasmessi a fine anni 90 ottenevano buoni ascoltii, poi improvvisamente calati quando si ha dato troppa importanza ai dati d'ascolto(5000 famiglie è il campione Auditel contro 60 milioni di italiani, meglio ricordarlo...) Le versione "moderne" sono un rischio: che non si pensi con la tecnologia di riempire un vuoto autoriale di contenuti.
bimbobuono85 dice:
@Clà: infatti qualcuno ha proposto intelligentemente di proporre un pezzo di contenitore proprio su mezzi di comunicazione come Facebook, Twitter (scusatemi ma mi sfugge il termine). Bisognerebbe stare al passo coi tempi (quindi evitare di riproporre quelle 7 o 8 volte all'anno Mila & Shiro) ed ovviamente puntare su bambini dai 5 anni in su, evitando cose imbarazzanti come i Teletubbies o rubriche per bambini molto piccoli (per quello c'è già la Melevisione su rai yo yo). Far sentire i bambini partecipi allo stesso modo in cui lo erano negli anni 80, e facendolo in modi completamente differenti insomma.. :)
Clà dice:
La verità che cmq molti ragazzi preferiscono stare su FB, oppure hanno impegni durante il pomeriggioc oem calcetto danza e nuoto, inoltre già i bimbi d 5 o 6 anni parlano solo d boing
bimbobuono85 dice:
@Gianluca Camilleri Io credo che la bravura di un conduttore si possa vedere non solo dal programma: Mammuccari a tanta gente non piace ed i suoi ascolti sono praticamente (quasi) sempre disastrosi. Sono stato contentissimo che un programma come il Festivalbar sia saltato..piuttosto di beccarmelo per tutta l'estate con la sua conduzione! Un programma scadente può alzare un pò lo share se il conduttore è abbastanza amato (es: la Corrida va maluccio rispetto alle edizioni di Scotti e Corrado), oppure prendiamo Simona Ventura..l'isola dei famosi ha perso parecchio share (a parte ieri sera) perchè la formula ha stufato (in 8 anni vorrei vedere...) e si è così dovuta inventare di partire per cercare di salvare il salvabile... Ok, il budget è diverso, ma la conduzione fa molto...
Zoro dice:
@Gianluca potrebbero fare anche un programma su misura per i bambini/ragazzi di oggi, ma non credo che funzionerebbe ugualmente, ai bambini di oggi di seguire questi programmi non gli e ne importerebbe nulla.
Gianluca Camilleri dice:
@bimbo buono 85 Licenziare Mammucari no,è uno dei miei conduttori preferiti,pensino a dargli qualche progetto di valore piuttosto... @Luke e Zoro Una copia conforme di Bim Bum Bam ovviamente non funzionerebbe,i gusti del pubblico cambiano e i bimbi di oggi sono diversi da quelli degli anni novanta però si potrebbe pensare a una versione riveduta e corretta,più moderna...con giochi interattivi e sfruttando magari i social network e il web. Credo che dalle testoline degli autori a disposizione di Tiraboschi qualcosa di intrigante potrebbe anche venir fuori.
bimbobuono85 dice:
Bellissima idea quella di riproporre un Bim Bum Bam, mantenendo anche il titolo originale ma rimodellandolo: oltre ai cartoni (magari mescolando nuovi e vecchie anime in modo da risollevare le sorti anche delle compilations di sigle) si potrebbero proporre momenti di gioco da casa (tipo i game che facevano coi giochi formato gigante magari commentati dalla Gialappa's oppure un gioco di Solletico in cui si doveva colorare un quadro tramite le telefonate da casa). Lasciare spazio anche a mail dei telespettatori e cercare nuovo conduttori..anche se secondo me andrebbero ancora benissimo Deborah e company. Si potrebbe fare anche una specie di diretta da Gardaland o Mirabilandia nelle giornate primaverili e autunnali... Italia 1 è sprofondata quando hanno voluto mettere tutti sti telefilm che hanno stufato il pubblico: c'è quello che si guarda Smalville, quello che si guarda le repliche di Dawson's Creek..ma una persona che ne guarda più di 3 è abbastanza difficile da trovare! E poi...vogliamo licenziare Mammuccari? Non piace!!! Investite i soldi sul Festivalbar per esempio (oppure per il disco per l'estate)...
Zoro dice:
a me fa molta rabbia vedere che i simpson alla millesima replica fa più di qualsiasi altra novità, la gente chiede novità e poi preferiscono sorbirsi più la millesima replica dei simpson o di altro, ma non seguire cose nuove. Gli anime ormai su italia 1 sono ridotti a fare ascolti infimi, vedi Naruto Shippuden che un tempo registrava ottimi ascolti, adesso stra-floppa facendo quotidianamente il 6-7% di share, così come anche sailor moon. Riguardo ad un programma pomeridiano per ragazzi sono sicuramente d'accordissimo, peccato però che oggigiorno non funzionerebbe, basti vedere gli ascolti disastrosi che registravano i programmi per ragazzi su rai 3 che facevano il 2% di share ogni giorno.