Ora in tendenza

Canale 5 brucia Rai 1 con Il Conte di Montecristo

Mediaset gioca d'anticipo con il film TV in due puntate, a gennaio la serie su Rai 1

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

10/12/2024 - 15:55

Canale 5 brucia Rai 1 con Il Conte di Montecristo
Boom

© US Mediaset

Tra i prodotti di punta delle strenne natalizie di Canale 5 spicca la prima TV de Il Conte di Montecristo, nuova trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas, che da 180 anni non smette di appassionare e avvincere, tra adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali, fumetti e manga. In onda il promo che recita “in prima assoluta prossimamente”, DavideMaggio.it anticipa in anteprima quando andrà in onda.

Il film diretto da Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière, con protagonista Pierre Niney, già premiato con un César come miglior attore per il biopic Yves Saint Laurent, è previsto in prima serata su Canale 5 in due puntate giovedì 26 e venerdì 27 dicembre (su Rai 1 ci saranno i film Natale a casa Cupiello e Aladdin). Nel cast, di particolare rilievo la partecipazione di Pier Francesco Favino, chiamato ad interpretare l’abate Faria, prete, letterato, poliglotta, dedito alle scienze, arrestato e rinchiuso nel Castello d’If.

Il Conte di Montecristo: trama

La storia è ambientata tra Italia, Francia e Mediterraneo, negli anni tra il 1815 ed il 1838, tra il regno di Luigi XVIII di Borbone e quello di Luigi Filippo d’Orléans. Il giorno in cui Napoleone abbandona l’Elba, un marinaio 22enne (Niney) sbarca a Marsiglia per sposarsi. Ma, vittima di un complotto, il giovane viene rinchiuso nello Château d’If, un duro carcere su un’isoletta al largo di Marsiglia. Dopo 14 anni di solitudine e disperazione, rinvigorito e istruito in segreto da un compagno di prigionia, Dantès riesce a evadere. Preso possesso di un tesoro nascosto sull’isola di Monte-Cristo, ricco e potente, Dantès si fa passare per l’abate Busoni, Lord Wilmore e il conte di Monte-Cristo. È attraverso queste identità che il conte consumerà la propria feroce vendetta sui tre amici-traditori.

Scavando una galleria, l’abate Faria (Favino) finisce nella cella dove è segregato Dantès, ormai 36enne, cui insegnerà latino e greco e svelerà il nascondiglio del tesoro dei suoi avi: due milioni di scudi romani, celati sull’isola di Monte-Cristo, non lontano dall’Elba.

Il film, uscito in Francia lo scorso 28 giugno, ha incassato 1.187.240 euro nella prima settimana di programmazione.

A gennaio la serie su Rai 1

Canale 5 con il film piazzato a fine anno gioca di fatto d’anticipo sulla concorrenza di Rai 1, che proprio a gennaio trasmette la serie Il Conte di Montecristo, una nuova coproduzione internazionale a guida italiana, diretta dal premio Oscar Bille August. Al centro l’epica della vendetta e il mito di un personaggio archetipico, interpretato in questo caso da Sam Claflin, accompagnato da un cast in cui figurano, tra gli altri, Jeremy Irons nel ruolo dell’abate Faria e i nostrani Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession e Nicolas Maupas.

Dai palinsesti Rai dell’inverno 2025, la serie è prevista da lunedì 13 gennaio.

Lascia un commento