Ora in tendenza

IL CODACONS INCORONA LA GABANELLI E BOCCIA LA DE FILIPPI

di Tommaso Martinelli

13/01/2009 - 18:01

IL CODACONS INCORONA LA GABANELLI E BOCCIA LA DE FILIPPI

Codacons (Milena Gabbanelli e Maria De Filippi) @ Davide Maggio .it

E’ tempo di bilanci, anche televisivi, per il Codacons. Il coordinamento delle associazioni a difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori, come ogni gennaio, ha stilato la classifica delle migliori e peggiori trasmissioni che hanno caratterizzato il piccolo schermo nel corso dell’anno appena concluso.

L’indagine è stata condotta tra i teleutenti, contattando 750 cittadini e vagliando oltre mille mail, chiedendo loro di indicare il programma più gradevole e quello meno apprezzato, tra tutti quelli trasmessi nel 2008, ad eccezione di fiction e tg. Dal sondaggio sono emerse due sorprendenti hit parade che hanno incoronato, e bacchettato, rispettivamente due indiscusse professioniste: Milena Gabanelli e Maria De Filippi. Se “Report”, secondo il campione preso in esame, è il miglior programma dell’anno, “Uomini e donne” è senza alcun dubbio il peggiore. Ad occupare la seconda e terza posizione del podio positivo, ritroviamo “Striscia la Notizia” e “Le Iene”. Le medaglie di argento e bronzo del podio negativo, invece, sono andate ad appannaggio de “L’isola dei famosi” e di “Lucignolo”.

In attesa di verificare se, almeno per quanto concerne le bocciature, le preferenze dei consumatori coincideranno con quelle dei “TeleRatti” di DM, vi mostriamo entrambe le graduatorie complete.

Programmi migliori

  1. Report – Rai3
  2. Striscia la notizia – Canale 5
  3. Le iene – Italia 1
  4. Superquark-Rai1
  5. Che tempo che fa – Rai3
  6. Alle falde del Kilimangiaro – Rai3
  7. Le Invasioni barbariche – La7
  8. Ombre sul giallo – Rai3
  9. Crozza Italia – La7
  10. X-Factor – Rai2

Scopri nella seconda parte i programmi peggiori:

Programmi peggiori

  1. Uomini e donne – Canale 5
  2. Isola dei famosi – Raidue
  3. Lucignolo – Italia 1
  4. Domenica In – Raiuno
  5. Questa domenica – Canale 5
  6. Beautiful – Canale 5
  7. Grande fratello – Canale 5
  8. Amici – Canale 5
  9. Porta a Porta – Raiuno
  10. Affari Tuoi – Raiuno

Lascia un commento

23 commenti su "IL CODACONS INCORONA LA GABANELLI E BOCCIA LA DE FILIPPI"

  1. @Martinelli: Sai qual è la cosa divertente? Che noi dovremmo fare da Codacons alla Codacons per il cattivo lavoro, per la precisione, per l'errato campione di persone preso in esame. La Codacons così si tira la zappa sui piedi da sola, perché invece i programmi qui citati risultano i più seguiti dal pubblico, quindi una cosa a largo consumo, è paradossale che venga giudicata negativamente. Chi ha ragione, la Codacons o l'Auditel? Beh allora la Codacons dovrebbe bacchettare innanzi tutto l'Auditel. Se riesce a dimostrare che le stime dell'Auditel non rappresentano una situazione veritiera, allo tanto di cappello, ma altrimenti possono tranquillamente andarsi a nascondere con questa lista.

  2. Tommaso Martinelli dice:

    Guardate che è sempre stato così... le trasmissioni della De Filippi sono sempre state attaccatissime dai chiunque, pubblico e critica ma, nonostante ciò, è la numero 1 di Mediaset. E poi, "stranamente", non vedo alcun flop tra i programmi peggiori, fatta eccezione per "Questa domenica" che nelle ultime settimane sta calando paurosamente. Per quanto riguarda il campione, invece( e secondo me a maggior ragione), si dovrebbe criticare anche l'Auditel! Sulla scoperta dell'acqua calda, però, concordo: prendiamola come l'ennesima conferma a ciò che siamo bravi a prevedere;-)))

  3. Posso dire una cosa? Ma proprio piccola, piccola, piccola? Questa indagine è una bellissima STRON...ATA. E sapete perché? Perché se noi prendiamo un campione di 750 persone che dovrebbero rappresentare, e ripeto, rappresentare l'Italia, allora i dati non risultano per niente veritieri, perché Uomini e donne, in testa alla classifica, risulta anche uno dei programmi più seguiti del pomeriggio, come anche Beautiful e tanti altri. Morale della favola. Chi disprezza, compra. Perché la qualità in tv, carissimi, la scegliamo noi. E' il pubblico italiano che ha decreato cosa ci deve essere e non in tv. Perché se Uomini e donne nessuno lo guardasse, il programma non ci sarebbe. Mi sembra un ragionamento chiaro. Specialmente per la tv commerciale, siamo noi, più che mai, quelli che scegliamo i programmi. Negli anni l'Italia ha decretato che U&D merita di stare nel primo pomeriggio. Tutto qua. E non ci sono santi. VOX POPULI, VOX DEI.

  4. la scoperta dell'acqua calda

  5. Il problema è che il codacons dovrebbe preoccuparsi d'altre questioni, altro che uomini e donne. Certe classifiche non servono a nessuno. Soprattutto quando sono così "scontate".

  6. Nicola D'attoma dice:

    Della Maria nazionale mancano all'appello soltanto i postini

  7. Tommaso Martinelli dice:

    @Erodio76, però qualche sorpresa emerge sempre, tu lo avresti mai detto che "Domenica In" si piazzasse davanti a "Questa domenica"? Io assolutamente no.

  8. Al di là dei e delle raccomandate che imperversano in televisione a tutte le ore c'è un' Italia pensante che sa ancora riconoscere la qualità e il disgusto. Mi trovo in perfetto accordo con quasi tutta la classifica, specie con quella dei programmi peggiori. Magari avrei messo prima qualcuno e poi qualcun altro ma il TRASH è oggettivo ed è capitanato da Miss De Filippi e Miss Perego.

  9. Ma serviva un'indagine del Codacons per dire cio? Mi sembra ovvio che Uomini e Donne sia il peggior programma italiano, ed e' in buona compagnia con la Perego&Soci.