Ora in tendenza

IL BALLO DELLE NAUSEANTI

di Davide Maggio

15/09/2008 - 04:51

IL BALLO DELLE NAUSEANTI

Il Ballo delle Debuttanti @ davidemaggio.it

Alla fine ho scelto di guardare la terza puntata di Fidati di Me

Combattuto sino all’ultimo, da una parte non potevo mancare ad una premiere, che per chi scrive di televisione suona quasi come un obbligo, dall’altra non potevo far cadere nel vuoto le 4 ore già dedicate a Virna Lisi nello scorso week end. Consapevole, però, che, come da tradizione, con lo show di Canale 5 si sarebbe fatta l’alba, ho pensato di dedicarmi, nella prima parte della serata, alla fiction di Paolo Bassetti per poi pigiare il tasto 5 del telecomando a serata inoltrata.

E per fortuna! Con Il Ballo delle Debuttanti il copione si è ripetuto, i “canoni mariani” perfettamente rispettati. Se sino al debutto c’era il sospetto che il nuovo (?) show domenicale dell’ammiraglia di Viale Europa potesse essere una copia del più noto Amici di Maria De Filippi, dopo la prima puntata non solo è stato fugato qualsiasi sospetto, ma si può dire senza ombra di dubbio che si è trattato di una pessima copia del talent show italiano per antonomasia.

Il Ballo ideato dalla Sanguinaria è l’esasperazione di un concetto, che, seppur geniale e vincente, è foriero di un messaggio sbagliato: il riferimento è al binomio mariano” che vede nella perenne contrapposizione degli opposti l’anima dello… share.

Maria De Filippi @ Davide Maggio .itE se il confronto serrato e rissoso può risultare stimolante e divertente, se non proprio attraente, in Amici, diventa sgradevole nel momento in cui viene ricercato a tutti i costi con fini che sono tutt’altro che sociali. Ed è stata proprio una forzatura palese quella che ha caratterizzato lo show danzante di ieri sera, una forzatura con la quale si è cercato di emulare in tutto e per tutto il talent show dei record. 

La serata è stata dominata dalle immancabili due squadre contrapposte (chic e pop), dai soliti RVM, dai soliti risultati del televoto, dal solito pubblico delirante, dal solito corpo docente in duale contrapposizione, dalle solite sfide e da un Garrison che voleva essere la nuova Maria De Filippi imitandone persino il lessico e lo stile. A far da corollario un’interminabile giuria che nemmeno il migliore dei registi avrebbe potuto inquadrare interamente. Una scelta, quella della giuria, probabilmente dettata dalla necessità di poter contare su un ampio ventaglio di nomi che potessero far breccia sul pubblico. Ma il ventaglio è stato talmente ampio che non sono state sufficienti nemmeno le tre ore dello show per dare la parola a ciascuno dei componenti. Persino lo studio era lo stesso, il mitico Teatro 5 Fellini di Cinecittà.

Ma al centro della scena ci sono loro, le Debuttanti: ragazze che stanno al debutto in società quanto Bin Laden alla religione cattolica. Pronte all’ “aggressione dell’avversaria” con occhi spiritati, sempre alla ricerca del più fievole appiglio per inscenare “duelli verbali” degni di Marco Carta e Roberta Bonanno, ma poco consapevoli di trovarsi in un programma che non si chiama Amici.  

In questo marasma, un’inevitabilmente smarrita Rita Dalla Chiesa. Proprio lei, che del garbo e dell’educazione ha fatto i capisaldi della propria carriera artistica, si è ritrovata a dover domare un gruppo di “affamate di fama” che, tra una sfida e l’altra, dovevano confrontarsi con l’interminabile giuria di cui sopra su “come deve essere la ragazza del 2008“. Una nauseabonda e straziante fiera della banalità.

Ma devo essere sincero, tifo per Rita Dalla Chiesa perchè, in una “televisione di rottura”, uno di quei pochi personaggi che riesce a rimanere fedele a determinati “valori catodici” puntando, per vincere la giornaliera sfida a colpi di share, sulla qualità del prodotto piuttosto che su imbarazzanti espedienti innalza-share, deve essere premiato.

Con la speranza che valuti bene le proposte extra-Forum dei prossimi tempi e con l’augurio che il supermegatraino di uno “stranamente” lunghissimo SuperShow (con Fiorello protagonista), possa lasciarle il sorriso sulle labbra.

[poll=56]

Lascia un commento

42 commenti su "IL BALLO DELLE NAUSEANTI"

  1. Una regola degli affari è copiare se stessi prima che gli altri ti copiano...La De Filippi ha fatto questo piuttosto che aspettare che la copiassero come, ad esempio, hanno fatto con Forum.

  2. Ma quindi l'idea del debutto a Vienna non c'è mai stata ? Infatti mi chiedevo come potessero volere a Vienna delle zoticone che provenivano da un programma della De Filippi. Ma il debutto alla vita è quello di andare a Mattino/Pomeriggio5 - Verissimo e Questa Domenica o addirittura di fare pure un reality vip?

  3. Sinceramente non sono d'accordo con le critiche al programma. A parte l'inutilità di Garrison, messo in disparte come Mara Maionchi a Scalo 76, la giuria troppo numerosa e le continue interruzioni pubblicitarie, il programma mi pare abbia funzionato. Ci sta la lentezza iniziale, è un nuovo format, Rita Dalla Chiesa è una conduttrice brava, ma non abituata a un palcoscenico del genere, poi però durante la puntata le cose mi pare siano nettamente migliorate. è chiaro che si tratta del classico programma alla De Filippi, quindi sbaglia chi si aspettava una novità sensazionale. Comunque si è riusciti a portare il valzer in prima serata e si è parlato di temi come la gravidanza prima del matrimonio, non sarà tanto, ma al meno qualche tabù è stato sdoganato. Per quanto riguarda gli ascolti, non mi pare un flop. Amici al suo debutto nel serale di Canale 5 (nel 2004) esordànonostante il rodaggio delle due precedenti edizioni con il 19%, quindi direi che la Dalla Chiesa è stata in linea su quegli ascolti

  4. @ Vincenzo: beh, la risposta e' semplice. Un programma come Amici e' una miniera d'oro per la rete.

  5. La cosa che più mi fa arrabbiare, e allo stesso tempo riflettere, è come mai i vertici mediaset continuano a far produrre programmi fotocopia del genere. E' mai possibile che non ci siano alternative valide? Questi programmi sono una vera immondizia per la tv...non hanno niente, e dico niente, di positivo..forse possono piacere solo ai fans della de filippi e del suo modo di fare. Ieri sera ho visto la partita della juve e poi qualcosina sui canali regionali sat...mai avrei voluto guardare questo uomini e donne/amici/c'è posta per te. Cara mediaset, caro piersilvio....a tutto c'è un limite!

  6. @ Il Criticone TV: e' vero. Sono piaciuti anche a me gli interventi di Fassari. Ma vogliamo parlare delle due serpi della giuria che ad Amici farebbero furore? :D

  7. @ Emanuele: la puntata di Fidati di Me e' stata veramente bella. Sinora la piu' bella; @ Laura B: concorrenti abbastanza patetiche ma non me la prendo con loro. E' chiaro che sapendo di essere in un programma ideato da Maria, non potevo non sperare nello stesso successo...con la stessa formula; @ Ash: pero' non è piu' un mistero che Forum sia fatto da figuranti. E poi Rita dalla Chiesa ha un grande pregio oltre a quelli di cui ho gia' parlato nel post.. conosce i limiti; @ sanjai : esattamente. D'accordo su Rita e d'accordo sul concetto del programma. Il nulla con la lite intorno; @ vito: eh si, quello e' fuori discussione. Pero' un professionista come Goodson deve stare attento a fare scelte del genere. Ne va del prestigio a mio avviso; @ vicio80: penso che tutto il programma si sia basato su ""punti forti già esistenti"" perche' di per sè non rappresenta veramente nulla. Ma mi spiegate cos'e' sto programma? Io non l'ho capito; @ erodio76: propr

  8. Io sono giunto alla conclusione che la Maria nazionale sia sadica... non è possibile che su 4 programmi da lei ideati, in tre non si sappia fare altro che azzuffarsi e parlarsi contro... L'unica nota positiva era Antonellone Fassari che sdrammatizzava

  9. Ciao a tutti, sono Cristian... leggo che la trasmissione ""Il ballo delle debuttanti"" non sia piaciuto a molte persone, perfino al nostro Davide... Mi spiace un pò.Anch'io mi sono accinto nel guardarlo, pensando che fosse il classico e noioso ballo ed invece ho trovato freschezza data appunto dalla squadra pop. Io a dire il vero sono d'accordissimo con tutti i canoni promossi dalla squadra chic e mi rendo conto che anche questa volta...(come in Amici), questi perdono, rispetto alle altre squadre, perchè considerati snob e quindi vengono attaccati..ma indipendentemente dal fatto che ci troviamo dinanzi allo stesso copione, mi son piaciuti i balli che erano geniali, ben fatti ed anche i commenti, a volte spinosi ma spesso emozionanti (vedi il matrimonio in dolce attesa). Concondo sul fatto che Rita dalla Chiesa fosse spaesata e che probabilmente dopo tanti anni a Forum non sia abituata ad altre conduzioni...e detto tra noi...se non ci vede... (che si metta gli occhiali, le lenti, faccia il laser)...peccato di

  10. Beh ma il fatto è che si è partiti male nel senso che è stato fatto credere di impostare il programma in 1 modo e poi invece il programma è stato impostato nel modo opposto. Si è partiti col fatto di eleggere 1 ragazza che sarebbe dovuta andare al vero Ballo delle Debuttanti di Vienna e invece si è finiti per parlare di 1 debutto alla vita e di 1 borsa di studio. Ora se lo scopo era il primo, il senso del programma non sussiste perche' a Vienna tutti devono essere chic , non puoi certo ballare la samba in quel modo , perche' di ""principesse"" ne trovi a non finire anzi pure peggio. Se invece lo scopo è il secondo , il programma non ha lo stesso alcun senso in quanto è ovvio che la donna che va avanti è la donna pop, quella chic sembra artefatta e snob. Si Rita l'ho trovata fuoriluogo , Maria non le ha insegnato che per fare audience non bisogna interrompere le liti ma anzi aizzare ancora di piu' , lei invece interrompeva per la pubblicita' infinita. Mi spiace che abbiano anche strumentalizzato i balle