Ora in tendenza

IL BALLO DELLE NAUSEANTI

di Davide Maggio

15/09/2008 - 04:51

IL BALLO DELLE NAUSEANTI

Il Ballo delle Debuttanti @ davidemaggio.it

Alla fine ho scelto di guardare la terza puntata di Fidati di Me

Combattuto sino all’ultimo, da una parte non potevo mancare ad una premiere, che per chi scrive di televisione suona quasi come un obbligo, dall’altra non potevo far cadere nel vuoto le 4 ore già dedicate a Virna Lisi nello scorso week end. Consapevole, però, che, come da tradizione, con lo show di Canale 5 si sarebbe fatta l’alba, ho pensato di dedicarmi, nella prima parte della serata, alla fiction di Paolo Bassetti per poi pigiare il tasto 5 del telecomando a serata inoltrata.

E per fortuna! Con Il Ballo delle Debuttanti il copione si è ripetuto, i “canoni mariani” perfettamente rispettati. Se sino al debutto c’era il sospetto che il nuovo (?) show domenicale dell’ammiraglia di Viale Europa potesse essere una copia del più noto Amici di Maria De Filippi, dopo la prima puntata non solo è stato fugato qualsiasi sospetto, ma si può dire senza ombra di dubbio che si è trattato di una pessima copia del talent show italiano per antonomasia.

Il Ballo ideato dalla Sanguinaria è l’esasperazione di un concetto, che, seppur geniale e vincente, è foriero di un messaggio sbagliato: il riferimento è al binomio mariano” che vede nella perenne contrapposizione degli opposti l’anima dello… share.

Maria De Filippi @ Davide Maggio .itE se il confronto serrato e rissoso può risultare stimolante e divertente, se non proprio attraente, in Amici, diventa sgradevole nel momento in cui viene ricercato a tutti i costi con fini che sono tutt’altro che sociali. Ed è stata proprio una forzatura palese quella che ha caratterizzato lo show danzante di ieri sera, una forzatura con la quale si è cercato di emulare in tutto e per tutto il talent show dei record. 

La serata è stata dominata dalle immancabili due squadre contrapposte (chic e pop), dai soliti RVM, dai soliti risultati del televoto, dal solito pubblico delirante, dal solito corpo docente in duale contrapposizione, dalle solite sfide e da un Garrison che voleva essere la nuova Maria De Filippi imitandone persino il lessico e lo stile. A far da corollario un’interminabile giuria che nemmeno il migliore dei registi avrebbe potuto inquadrare interamente. Una scelta, quella della giuria, probabilmente dettata dalla necessità di poter contare su un ampio ventaglio di nomi che potessero far breccia sul pubblico. Ma il ventaglio è stato talmente ampio che non sono state sufficienti nemmeno le tre ore dello show per dare la parola a ciascuno dei componenti. Persino lo studio era lo stesso, il mitico Teatro 5 Fellini di Cinecittà.

Ma al centro della scena ci sono loro, le Debuttanti: ragazze che stanno al debutto in società quanto Bin Laden alla religione cattolica. Pronte all’ “aggressione dell’avversaria” con occhi spiritati, sempre alla ricerca del più fievole appiglio per inscenare “duelli verbali” degni di Marco Carta e Roberta Bonanno, ma poco consapevoli di trovarsi in un programma che non si chiama Amici.  

In questo marasma, un’inevitabilmente smarrita Rita Dalla Chiesa. Proprio lei, che del garbo e dell’educazione ha fatto i capisaldi della propria carriera artistica, si è ritrovata a dover domare un gruppo di “affamate di fama” che, tra una sfida e l’altra, dovevano confrontarsi con l’interminabile giuria di cui sopra su “come deve essere la ragazza del 2008“. Una nauseabonda e straziante fiera della banalità.

Ma devo essere sincero, tifo per Rita Dalla Chiesa perchè, in una “televisione di rottura”, uno di quei pochi personaggi che riesce a rimanere fedele a determinati “valori catodici” puntando, per vincere la giornaliera sfida a colpi di share, sulla qualità del prodotto piuttosto che su imbarazzanti espedienti innalza-share, deve essere premiato.

Con la speranza che valuti bene le proposte extra-Forum dei prossimi tempi e con l’augurio che il supermegatraino di uno “stranamente” lunghissimo SuperShow (con Fiorello protagonista), possa lasciarle il sorriso sulle labbra.

[poll=56]

Lascia un commento

42 commenti su "IL BALLO DELLE NAUSEANTI"

  1. davide bianco dice:

    Caro Davide, ho scelto di non seguire Il Ballo Delle Debuttanti proprio perchè temevo che fosse simile ad Amici e, infatti, dopo aver letto la tua recensione, posso dire che ho avuto ragione.

  2. e' vero supershow era lunghissimo!!! Per il motomondiale su italia1????

  3. Sai già le mie impressioni. Ho votato 4 solo perchè c'era quel gran bell'uomo di Silvio Oddi! Senno' era molto meno!!!! Sai cosa c'è di strano? Che te lo dice una che non si è mai persa una creatura di Maria!!!! No! Bocciato! E sai che penso? Amici quest'anno rischia di floppare (Libro nero). Con questo anticipo U -GUA -LE paro paro, Amici rischia di stufare ancora prima di iniziare, poi quest'anno c'è pure la domenica pomeriggio... Auguri! Ciaoooooooooooooo

  4. Spero che le persone si stufino di Amici... Ricordiamoci che Maria per risollevare gli ascolti di 1 2 3 Stalla, ha messo in gioco gli stessi criteri... - 2 squadre (Bianchi & Blu, Contadini & Vallette, Chic e Pop) - RWM a iosa... - Giuria che litiga con gli allievi... Un programma elegante...... Io all'inizio di questo mese ero preoccupato...Come si troverà una improvvisata debuttante nel sottostare alle rigide regole di corte? Adesso informandomi bene al Ballo Delle Debuttanti possono partecipare cani e porci... All'interno del palazzo hanno costruito una discoteca, chi ha i soldi può partecipare (Tanti nobili non partecipano come pubblico perchè molte delle debuttanti di oggi, sono figlie di mafiosi russi...) ma il Ballo delle Debuttanti ha perso la faccia ospitando lo scorso anno Paris Hilton. Adesso con queste notizie, sono sicuro che potrebbe partecipare anche Imma...(La vincitrice di 1 2 3 stalla) @Davide Maggio: Spero di beccarti appena posso...E' capitato un fatto molto sconbussolante..è p

  5. staremo a vedere domenica prossima...ma dubito in una crescita del programma in termini di ascolti!!!...la fiction di rai uno è molto forte da questo punto di vista!!!

  6. Poco fa Barbara D'urso a Mattino5 ha detto che avendo lavorato con Maria(De Filippi), sa che è possibile che si apportino dei cambiamenti in corso al programma.

  7. Allora ""IL BALLO DELLE RIBUTTANTI"" ha fatto un 18%. Un risultato modesto ma che per una prima puntata ci puo' anche stare... Quello che purtroppo non va e' tutto il resto! Ma come si fa a copiare pari pari il gia' penoso (ma vincente) Amici e volerlo riproporlo in un ""nuovo"" programma? Ieri ho visto discutere per lungo tempo su come si deve bere il caffe'!! Ci rendiamo conto??? Il mio cervello si e' rifiutato di guardare questa fiera dell'imbecillita'. Imbecillita' mia che guardavo e imbecillita' di chi parlava e discuteva in trasmissione. Ma dove credete di andare con questa trasmissione? Queste ragazze saranno telegeniche ma sarebbero piu' adatte ai canali di musica napoletana di TeleA! Possibile che il messaggio che deve passare e' sempre lo stesso? Lo scontro, l'odio, l'imporre il proprio pensiero sempre e cmq anche se e' sbagliato? Una occassione sprecata... , e dire che questo modo di fare televisione esisteva anche con Arbore negli anni 70! Li si affermava che Battisti, ad esempio, non era un buon cant

  8. Fidati di me( quasi 25%) ha stra-vinto la serata!!!...grande merito alla fiction targata rai uno...!!!!...il ""Ballo delle debuttanti"" ha fatto il 18 %. un risultato veramente scarso per la prima puntata di un nuovo programma!!!...programma bocciato!......brava Rita Dalla Chiesa!...quanto vorrei essere una mosca per vedere la faccia di maria de Filippi quando stamattina vede la griglia degli ascolti!!!

  9. CHE SCHIFO............MI VOLEVANO PURE PORTARCI A VEDERLO CON UN PULLMAN CHIEDENDOMI 30 EURO,,,,,,,,,,,,,MA NON SIA MAI MENOMALE CHE NON CI SONOANDATO..........RAGAZZI PESSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO