Ora in tendenza
I SOLITI IGNOTI, A VOLTE RITORNANO: PINO INSEGNO AL POSTO DI FRIZZI?
di Thomas Tonini
04/11/2009 - 12:30

C’era una volta un game show che appassionò i telespettatori italiani e, per un’intera estate, riuscì a battere l’acCulturata concorrenza, candidandosi a valida alternativa ai Pacchi di Raiuno. Il programma piacque a tal punto che venne riproposto in inverno, sia in prima serata che in access, ma qualcosa andò storto per via di una programmazione ballerina con protagonista un Fiorello, principe degli sfori. Da allora il game finì nel dimenticatoio, almeno per i vertici Rai.
Stiamo parlando dei Soliti ignoti – identità nascoste, game show portato al successo da Fabrizio Frizzi nell’estate del 2007, che torna in questi giorni a far parlare di sè rientrando nella programmazione dei primi mesi del 2010 della rete ammiraglia Rai. Le speranze di molti telespettatori, aspiranti Sherlock Holmes, potrebbero dunque essere esaudite. Ma ci sarebbe una “nota stonata” per gli aficionados del programma nella sua configurazione originaria.
Al timone del rispolverato access di Raiuno potrebbe, difatti, non esserci più il Frizzolone nazionale ma Pino Insegno, molto vicino al direttore di Raiuno Mauro Mazza. Pur riconoscendo il talento comico di Insegno, l’incantesimo del ritorno dei Soliti Ignoti si romperebbe al pensiero di compromettere il clima perfetto creatosi con Frizzi che aveva dato vita ad piacevole intrattenimento che incuriosiva e stimolava il pubblico non più giovanissimo della rete, da tempo passivo di fronte all’apertura di pacchi milionari. Grazie al quiz delle identità nascoste, d’altro canto, Frizzi è rinato (televisivamente parlando) e ha avuto la possibilità, sino ad allora negatagli, di condurre altre serate e un altro access estivo (La botola), senza dimenticare l’impegno con Cominciamo bene su Raitre.
Riguardo l’ipotetico cambio di conduzione, è lo stesso Insegno a intervenire sulla questione.
“Sono le solite malelingue che parlano per danneggiare le persone. Non farei mai una cosa del genere a Fabrizio. È vero che sto trattando per definire altre cose potenzialmente interessanti, ma di certo non quel programma, che mai mi sognerei di togliere a Frizzi“.
Lui nega, ma la carta stampata parla chiaro. La decisione sta nelle mani del direttore Mazza: affiderà la conduzione all’“ignoto” Insegno o la confermerà al “solito noto” Frizzi?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
emanuele dice:
il programma deve rimanere a frizzi!...lui l'ha portato al successo e d è giusto che continui con lui!
luca dice:
NOOOOOOOINSEGNO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ODIOSOOOOOOOOOOOOO
anna dice:
Davide lo sò che nn ti è molto simpatica...ma sai qualcosa a proposito di Lorella? tornerà o no? dimmelo almeno mi metto l'anima in pace.
michele laz dice:
diamo una possibilità al povero pino...
aladino dice:
Nooo Insegno ai soliti ignoti proprio non ce lo vedo... Cmq che bello che ci sono tutti questi cambiamenti... finalmente è finita l'era delle Angels!!!
erodio76 dice:
Per Raiuno, meglio il rassicurante Frizzi. Insegno ha fatto bene quest'estate con le repliche del Mercante.
giulia dice:
Ai soliti ignoti partecipano personaggi a volte grotteschi e Pino Insegno ne garentirebbe una spassosa presa per i fondelli ma io voglio bene a Fabrizio Frizzi come ad un fratello virtuale ;) ...
Luca dice:
Pino insegno non è un conduttore, non offendetevi, ma esperienze già viste su italia1 (il mercante) dimostrano che non ha questa grosso appeal sul pubblico...scelta non adatta per contrastare Striscia. GLi ascolti lo dimostreranno.
sirio dice:
volesse il cielo che ci fosse insegno...ma non è adatto ai ritmi lenti della Rai...Io comunque ci spero. Frizzi comunque è migliorato parecchio rispetto ai tempi di Scommettiamo
lauretta dice:
indubbiamente pino insegno ci farebbe divertire molto di più...